Daily Archives

4 Maggio 2009

Comunicati

Iphone a pochi cent su aste al ribasso bidgames

Domani 5 maggio 2009 in scadenza all’ asta su bidgames un magnifico iphone 16 gb e in asta gratis una elegantissima poltrona a sacco.

Non mancate, altri oggetti sono disponibili tra cui un televisore Samsung full hd 32″, un ipode shuffle e un fucile da soft air aksu scarellante.

Tutto questo solo su www.bidgames.net

No Comments
Comunicati

Claudia Porchietto: “Giovani più disponibili e elettori più attivi nelle elezioni amministrative di Torino”

La candidata del centrodestra alla Presidenza della Provincia di Torino Claudia Porchietto, a latere del dibattito ‘Insieme per superare la crisi’ organizzato dal Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) il 30 aprile, ha dichiarato: “Il lavoro, soprattutto per i giovani, rappresenta uno dei problemi più urgenti da risolvere. La politica è chiamata a fronteggiare questa questione e a trovare soluzioni a breve termine. Io ritengo che sia necessario dare incentivi alle aziende, ma anche che le imprese spingano il talento. I giovani, però, devono mostrare più elasticità ed adattabilità perchè viviamo in un mondo dinamico e globalizzato in cui tutto è in continuo movimento”.

“Oggi la politica sente l’urgenza ” ha affermato Claudia Porchietto, da noi intervista il primo maggio durante l’incontro in piazza ‘Primo Maggio Secondo Zucca’ a Venaria Reale, “di avere un nuovo approccio, avvicinandosi alla gente e ai suoi problemi. Per colmare la distanza tra politica e persone anche l’elettore deve fare la sua parte, dimostrandosi più attento, proattivo e interessato a ciò che fa la politica; per cambiare le cose lo sforzo deve essere bidirezionale”.

http://www.claudiaporchietto.it

No Comments
Comunicati

Roma città da visitare

Roma, la città eterna dove arte, cultura e letteratura sono vive oggi come ai tempi di Michelangelo, dà la possibilità di scoprire il suo meraviglioso “museo” all’aperto: il Vaticano, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo e la maestosità del Colosseo.

Migliaia di anni di storia, contraddistinti dalla presenza di gloriosi imperi, hanno consegnato a Roma un’eredità artistica come in pochi altri luoghi al mondo. Ovunque in questa città è possibile trovare tracce di una cultura secolare, dove fanno affidamento praticamente tutti gli hotel Roma per l’afflusso costante di turisti nella capitale italiana, che lascia senza fiato: tesori dalla bellezza imparagonabile fatti di, piazze palazzi, vicoli, chiese e fontane. Propone una serie di itinerari, nella città e nei suoi dintorni, che permettono al turista di scoprire ed ammirare il fascino di Roma, la sua storia, la sua arte, la sua cultura, le sue bellezze e tradizioni. Partendo dalla Fontana di Trevi, sosta obbligata per chi è in visita a Roma, realizzata sotto il pontificato di Clemente XII intorno al 1735 d.C. lungo Palazzo Poli, è opera dell’architetto Nicolò Salvi ed è ancora oggi alimentata dall’acquedotto Vergine progettato nel 19 a.C. dal console Agrippa.La piccola piazza di Trevi, che accoglie la più famosa fontana di Roma, è probabilmente il luogo più affollato dai visitatori, i quali, come la tradizione vuole, lanciano una monetina nella vasca sperando che questo gesto garantisca loro di tornare ancora una volta a Roma. si prosegue per Via Del Corso, importantissima strada della Roma storica, su cui si affaccia il Palazzo Doria Pamphilj; fino ad arrivare alla famosa centro geometrico della città e punto di unione delle più importanti strade della città, ha origine nel ’400 e su di essa si trovano alcune opere di notevole importanza come Palazzo Venezia e la Basilica di San Marco, che sorge alla base del Campidoglio, oggi sede del comune di Roma che ospita i tre palazzi (Senatorio, dei Conservatori e palazzo Nuovo).

Lasciando il Campidoglio, il più piccolo dei sette colli, era anticamente il centro religioso della città. dove si potrà ammirare sulla piazza antistante, la Statua di Marco Aurelio si prosegue la nostra passeggiata per Via dei Fori Imperiali una delle più suggestive strade di Roma, fino ad arrivare al Foro Romano simbolo dell’antichità della civiltà romana.
Proseguendo il nostro percorso per la Roma antica, non lontano dal Foro Romano, non si potrà fare a meno di visitare tanto il Colosseo, simbolo per eccellenza del potere romano ed uno fra i monumenti più conosciuti al mondo, quanto l’Arco di Costantinopoli. Il nome originale è Anfiteatro Flavio e nell’antichità era la sede di spettacoli con combattimenti tra belve e gladiatori, che poteva ospitare circa 45.000 spettatori.

Da non dimenticare: il Complesso del Vittoriano, l’Altare della Patria, Castel Sant‘Angelo sul lungotevere e la Chiesa di San Paolo fra le Mura nel Quartiere Ostiense; il Pantheon, tempio romano eretto da Agrippa nel 27 d.C. dedicato a tutti gli dei; la Bocca della Verità sul lungotevere e la Piramide Cestia nel Quartiere Ostiense; la chiesa di Santa Maria Maggiore sul Colle Esquilino; la Cappella Sistina con il celeberrimo affresco di Michelangelo “il Giudizio Universale”; Piazza Navona, dove sorgono fra i più bei hotel 4 stelle Roma e di tutta Italia, celebre piazza sistemata dal Bernini che accoglie la fontana dei fiumi e l’obelisco di fronte alla chiesa di Sant’Agnese in Agone. Ricordiamo infine che ogni anno più di un milione di persone giungono da ogni continente per visitare la Basilica di San Pietro, e i Palazzi Vaticani, che costituiscono un centro artistico e monumentale unico al mondo.

Roma offre una gastronomia molto varia, adatta a soddisfare tutte le attese tra cui la cucina ebraica ,esotica, ristorante indiano, che offre le specialità della cucina asiatica come il tandoori e il kebab. Oppure i piatti più prelibati della cucina argentina (principalmente a base di carne) accompagnati da un’ottima selezione di vini sudamericani da gustare con il sottofondo di spettacoli di tango e folkloreti la vera cucina americana, ottima musica internazionale, una vasta esposizione di oggetti appartenenti alle rockstars di tutto il mondo ed un negozio con articoli personalizzati Hard Rock Cafe; è possibile inoltre organizzare feste private all’interno del locale. Agli amanti della musica live consigliamo una visita in viale Trastevere, alloggiare in un albergo 4 stelle Roma dove si può assistere alle esibizioni dei migliori musicisti blues, rock e jazz; il locale ha un bar ben fornito, si può cenare e ci sono circa centocinquanta posti per assistere allo spettacolo per il quale si consiglia sempre la prenotazione.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Pubblicità bed and breakfast

No Comments
Comunicati

RIPARTE IL TOUR UNIVERSITYBOX

Per il quarto anno consecutivo, riparte il TOUR UNIVERSITYBOX, appuntamento oramai fisso dedicato esclusivamente agli studenti universitari.

Per partecipare alla manifestazione gli studenti potranno registrarsi preventivamente sulla community universitybox.com oppure presentarsi direttamente ai desk di registrazione con libretto universitario e rilasciare i propri dati personali. Dopo di che, potranno ritirare gratuitamente lo zainetto Universitybox ed usufruire di tutte le promozioni proposte dalle aziende sponsor e partner.

La prima tranche del TOUR UNIVERSITYBOX partirà a maggio e attraverserà la penisola coinvolgendo le città universitarie più importanti d’Italia.
Dal 4 maggio il tour farà infatti tappa nelle Università Statali di Catania, Bologna e Cagliari e presso La Sapienza e Tor Vergata a Roma; a partire dall’11 maggio il tour farà inceve tappa presso il Politecnico e la Statale a Milano, la Federico II di Napoli e l’Università statale di Lecce.

La manifestazione sarà supportata con affissioni e cartoline nei circuiti universitari di proprietà University Network e Unicard Network, da attività di guerrilla, da una massiccia comunicazione online sul social network universitybox.com e attraverso l’invio di newsletter agli iscritti.
Quest’anno gli studenti potranno trovare diverse sorprese e omaggi offerti da aziende quali Vodafone con la dedicatissima Tariffa Zero Limits, L’Oreal con i prodotti Pure e Garnier Fructis, Manetti&Roberts, Gruppo Energizer con i rasoi Willkinson e la nuova linea Hawaiian, Tucano, Microsoft e tanti altri ancora.
La grandissima novità è la partnership nata con Apple, che da maggio renderà universitybox.com rivenditore ufficiale online di tutti i prodotti, aggiungendo uno sconto fino al 10% sull’acquisto di tutti i computer Mac.
Gli zaini distribuiti anche quest’anno saranno 140.000, gli studenti coinvolti quasi un milione, i promoter che lavoreranno all’iniziativa oltre 300 e gli Atenei raggiunti almeno 20.

Per ulteriori info:
Ufficio stampa
Blu Wom

No Comments
Comunicati

LUCA FABRIZIO al TROFEO ROOKIE CUP 250 4T – Moriwaki MD 250H maggio – ottobre 2009

Luca Fabrizio parteciperà al Trofeo monomarca Moriwaki “Rookie Cup 250 4T”. Prima gara: Magione, 24 maggio 2009 (autodromo dell’Umbria).

Partecipare al Rookie Cup con l’intenzione di far emergere il proprio talento. E’ la grande motivazione che spinge Luca a lanciarsi in questa esperienza agonistica, sotto la tutela e l’esperienza di papà Giacomo che per la seconda volta asseconda con un indiscutibile impegno la passione dei suoi figli.
Il sogno di Luca: gareggiare insieme al fratello….
E proprio grazie all’impegno di Giacomo che Luca proverà perseguire l’obbiettivo.
Nasce a Roma il 24 novembre 1992, cresciuto nell’ambiente delle gare matura la decisione di correre solamente 4 anni fa. Giacomo lo accontenta subito. La prima esperienza viene dalle mini moto, poi passa alla ruota alta, lo scorso anno partecipa alla Coppa Italia 125 SP e da li proseguono test su test. Ad un certo punto, valutando i risultati si rendono conto entrambi di voler andare avanti, perché Luca merita.
L’occasione arriva, proprio con il Trofeo Rookie Cup 250 4T organizzato dalla Racing Link, un trofeo a costi contenuti che cerca giovani talentuosi. E’ patrocinato dalla FIM e da MOTO SPRINT, una competizione articolata su 5 gare e riservata a piloti di età compresa tra i 14 e i 26 anni. Il trofeo presenta 2 categorie, 14-18 e 29-26. I migliori piloti nella speciale classifica 14-18 avranno accesso garantito al campionato Europeo Superstock 600 by FG sport. La moto dove i giovani piloti saliranno per le 5/6 gare è la Moriwaki MD 250 con motore Honda, una nuovissima moto 4 tempi studiata appositamente per le competizioni, una moto semplice ma veloce, sensibile e dalle facili regolazioni della messa a punto.
Luca si presenterà sulla griglia di partenza ben preparato, infatti, il suo team – DFS Team – che verrà presentato ufficialmente il 16 maggio a Frascati non lascia sfuggire nulla al caso. La preparazione è dura e impegnativa. Il direttore sportivo Dana Guglielmi insieme al capo tecnico Giacomo Fabrizio stimano ottimi risultati di miglioramento nei tests e soprattutto nell’impegno e la serietà che il giovane pilota dedica alla preparazione.
Nella serata di presentazione del Team composto per la maggiore da giovani tecnici donne verrà esposta la moto.
Le date delle gare sono: 24 maggio Autodromo dell’Umbria – Magione; 14 giugno Autodromo di Franciacorta; 19 luglio Autodromo dell’Umbria – Magione; 13 settembre Autodromo di Vallelunga; 18 ottobre Misano Word Circuit – Misano Adriatico.

p. l’ufficio stampa
Sara Guglilemi
+ 39 06 981 85 065
+ 39 393 92 90 923
[email protected]

No Comments
Comunicati

La media impresa IT sfrutta la crisi. Omikron Data Quality assume!

Pforzheim (Germania) – Fiducia globale ai minimi storici, pagamenti sempre piu in ritardo, licenziamenti. Sono solo tre dei piu chiari sintomi della attuale crisi economica e finanziaria. Soprattutto le societa quote soffrono del calo di immagine e la perdita di fiducia del mercato. Secondo un sondaggio condotto dalla societa di Norimberga Wei?mann & Cie. solo il 20 per cento degli intervistati dichiara di auspicarsi di lavorare per una societa quotata, il 46 per cento dichiara addirittura che preferirebbe essere impiegato presso aziende a conduzione familiare.

I risultati sorprendono poco, perche in momenti di crisi i valori tornano di moda: virtu, come l’onesta, la decenza e la morale sono richieste piu che mai in tempi di crisi. Non c’e da stupirsi che molti di questi valori sono presenti nella media-piccola impresa, in particolare quella a conduzione familiare. 64 per cento degli intervistati ritiene che la soddisfazione dei lavoratori in aziende a conduzione familiare sia superiore rispetto ai giganti del settore. Di questa immagine positiva ne approfitta anche la Omikron Data Quality di Pforzheim in Germania, che ha fatto della qualita dei clienti e del prodotto un punto di riferimento. Omikron e una societa di proprieta, ma anche internazionale ed in piena espansione, che offre ai propri dipendenti la giusta atmosfera lavorativa, ovvero non considerarli sono dei numeri, ma valorizzarli in questi momenti difficili.

Mentre molte aziende licenziano i dipendenti o almeno hanno posto lo stop alle assunzioni, Omikron punto sull’espansione e su assunzioni. Mentre l’anno scorso la media imprese di qualita specializzata soffriva di la generale carenza di dipendenti qualificati, oggi come oggi percepisce la mutata situazione ora come positiv: “Nel 2008 siamo cresciuti del 40 per cento, ma saremmo potuti crescere anche del 50 per cento se avessimo trovato i collaboratori di qualita”, ha detto Carsten Kraus, l’amministratore delegato e socio fondatore di Omikron. E’ da notare un deciso incremento di domande di assunzione di qualita. “Questo ci dimostra – prosegue Carsten Kraus – che siamo appettibili anche per quei professionisti che fino a poco tempo fa preferivano i grandi player”.

A questo si aggiunge un altro motivo che fa si che Omikron appartenga ai “vincitori della crisi interna”: in tempi di difficolta economica, le aziende riconoscono sempre piu che il loro vero capitale e costituito dai dati e che le scelte aziendali strategiche possono essere prese solo sulla base di dati concreti. Un recente sondaggio condotto da Omikron ha rivelato che il 28 per cento delle imprese intervistate dichiara che la qualita dei dati acquisita un ruolo determinante in fase di crisi finanziaria. Per il 51 per cento, il ruolo della qualita dei dati e indipendente delle condizioni economiche, e solo per il 21 per cento ha perso importanza. “Alla fin fine vi sono ben sette per cento di aziende in piu che sono convinti che la qualita dei dati e rilevante” spiega Carsten Kraus. E’ prevedibile che in futuro questo numero sia destinato ad aumentare. “La crisi – termina Carsten Kraus – rafforza la consapevolezza di requisiti di qualita, anche nel campo della qualita dati”.

Chi siamo:

Il Omikron Data Quality GmbH e una delle principali aziende tedesche in materia di qualita dei dati delle banche dati dei clienti. Omikron supporta le aziende di diversi settori nel processo di valorizzazione il potenziale delle loro banche dati. In veste di azienda impegnata in ambito internazionale, l’esperto di qualita dati accompagna l’intero ciclo di vita dei dati (data quality lifecycle). Omikron analizza ed elabora i dati esistenti e fornisce in aggiunta anche una consulenza completa relativa a tutte le questioni che riguardano la sicurezza del data quality. Specifici moduli  CRM e server data quality contribuiscono a mantenere i dati sempre ad uno standard elevato ed in modo permanente. I moduli del software di Omikron sono oramai disponibili per applicazioni aziendali indispensabili, come ad esempio SAP e Siebel.

Del gruppo Omikron fa parte anche FACT-Finder: leader europeo nella ricerca di parole chiavi e navigazione nei negozi online. La soluzione „tolleranza errore“ sviluppata dalla societa madre Omikron lavoro in modo indipendente dalla lingua in cui sono scritte le parole ricercate dagli utenti. Per questo motivo il software Fact-Finder viene usato sempre piu anche in ambito internazionale.
Fact-Finder e facilmente integrabile e customizzabile e gira senza alcun problema sui siti dei negozi online. Tutte le impostazioni e gli update dei prodotti offerti in un negozio online possono essere ricaricate (refresh) dal sistema, senza dover andare offline. Subito dopo l’implementazione, il software Fact-Finder aumenta il tasso di conversione fra richiesta ed acquisto dell’utente: un ulteriore 10% e ottenibile mediante successivi aggiustamenti.
Fact-Finder e disponibile anche com soluzione ASP ed offre la possibilita di accedere attraverso le interfacce piu diffuso, come Java, C, .NET und PHP.

Contatti:

Omikron Data Quality GmbH
Direzione Commerciale Italia
Via Kravogl, 32-34
I-39012 Merano (BZ)
Tel: +39 0473247179
Fax: +39 0236215540
www.fact-finder.it
[email protected]

Contatto Stampa:

[email protected]
Via Kravogl, 32-34
I-39012 Merano (BZ)
Tel: +39 0473247179
Fax: +39 0236215540

No Comments
Comunicati

L’importanza del pane nella vita quotidiana

Il pane è uno degli alimenti base della nostra dieta e della cucina mediterranea. C’è chi preferisce la crosta e chi la mollica, ma a tutti piace questo prodotto tipico della nostra tradizione.

Anche se il prezzo del pane nell’ultimo anno ha continuato a salire, moltissime famiglie non hanno voluto rinunciare al pane sulle loro tavole. Quello del pane è infatti uno dei settori fondamentali della nostra alimentazione, è un alimento ricco di carboidrati, in una dieta equilibrata i carboidrati dovrebbero fornire il 50-55% delle calorie. Il pane come tutti gli alimenti presi singolarmente non è un alimento completo, è ricco di fibre in particolare quello integrale. Così alcuni hanno deciso di imparare a fare il pane a casa, certo non utilizzando le attrezzature per panificio, ma accontentandosi di elettrodomestici più piccoli e certamente meno raffinati.
Anche i risultati spesso non sono proprio quelli sperati ma lasciamo molto a desiderare.

Moltissime sono le macchine utilizzate in un moderno panificio, a seconda di ogni momento della produzione c’è una macchina precisa, come l’impastatrice o le spezzatrici, i dosatori e miscelatori, ma anche i diversi tipi di forno che si possono utilizzare. E lo stesso vale per le macchine da pasticceri, non è quindi certo possibile improvvisare un panificio o pasticceria. La pasticceria è un’arte che appartiene specificamente alla tradizione culinaria europea e alle tradizioni che da essa si sono generate, come quella Americana o creola. L’Alto Medioevo rappresenta un passo fondamentale verso il concetto di pasticceria nel senso oggi comune, grazie ai fiorenti traffici che portavano alcuni ingredienti fondamentali alle corti dei nobili. Tra questi zucchero di canna, cannella, zenzero, riso, sesamo, noce moscata, chiodo di garofano. A partire dalla metà del 1500 inizia quella che si configurerà come una rivoluzione del gusto. Di qui gli Europei portano molti ingredienti del tutto nuovi, tra cui il cacao destinato a trovare un posto di assoluto rilievo nella pasticceria moderna, ma anche caffè, zucchero e vaniglia. È da qui che l’arte della pasticceria ha assistito ad una vera e propria espansione, definendo la propria autonomia rispetto alla gastronomia globalmente intesa.

In Italia ogni regione ha una sua propria tradizione per la panificazione. Esistono infatti moltissimi tipi di pane tipici di una regione italiana, come per esempio la “michetta” o “rosetta”, un pane di forma rotonda, con la base piatta e con la tipica incisione a stella, è vuota all’interno per effetto di una prolungata lievitazione dell’impasto. È originaria della Lombardia. Oppure la “biova”, originaria del Piemonte, che è ottenuta con un impasto lievitato a lungo, ma anche con meno acqua. La mollica in genere è molto morbida. O anche il pane di segale, il più diffuso in Alto Adige, aromatizzato con semi di cumino.

Poi anche la “ciriola”, di tradizione romana, ha una forma allungata e una mollica molto morbida all’interno, mentre la “coppia”, di origine ferrarese, ha una particolare forma a quattro punte ed è a base di pasta dura. È quasi privo di mollica.

Non possiamo non citare anche il “casarau” o “carta da musica”, di antichissima tradizione sarda, si presenta come un disco sottilissimo di colore chiaro, croccante e friabile, e si ottiene con la semola e pochissima lievitazione. Spesso ora anche questi pani regionali si possono trovare anche in altre regioni, ma se non li trovate e li volete assaggiare li troverete di certo nelle numerose e gustosissime fiere panificazione.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Primi nei motori

No Comments
Comunicati

Quante aziende cambia in media una persona nella propria vita lavorativa?

C’era una volta il “posto fisso”, quello che tutti trovavano subito dopo aver terminato gli studi e che – di buon grado o per senso del dovere – vedeva tutte le stagioni della vita di una persona, accompagnandola dalla giovinezza all’età adulta, fino a portarla poi alla pensione. Non stiamo parlando di fatti che accadevano nell’era mesozoica, né stiamo leggendo l’incipit di una fiaba per bambini. Succedeva appena trent’anni fa …
Oggi, siamo entrati in un’altra era geologica dove impera la “flessibilità” e, per ambizione o per necessità, tutti siamo spinti a una certa “motilità” e “mobilità”. Come tante api sui fiori, saltelliamo da una azienda all’altra, tentando di lasciare un’impronta positiva del nostro “esserci stati”. Ma ancor oggi, nascosti fra la moltitudine, esistono professionisti che hanno stretto con il loro “primo” lavoro un vincolo ancor più indissolubile del matrimonio (specie oggigiorno)!

Ma quante aziende cambia in media una persona nella propria vita lavorativa? Ce lo siamo chiesti qui, tra le mura della redazione di Profumo di Carriera, e abbiamo voluto girare la domanda a voi.

Ebbene: “Quante aziende hai cambiato o presumi di cambiare nella tua vita lavorativa?” Il 42% dei votanti, basandosi sulla propria personale esperienza, risponde dalle 5 alle 7 aziende. A quest’ampia fetta di popolazione s’aggiunge un altro 34%, che dichiara d’aver cambiato dalle 3 alle 5 aziende nella propria vita lavorativa. Il 16% dei votanti addirittura sostiene d’aver già superato le 7 aziende, o che presto taglierà il traguardo. Mentre invece, dall’altra parte dell’orizzonte, solo l’8% delle persone sostiene che nella propria vita professionale rimarrà nel range da 1 a 3 aziende.
Per quanto si tratti di statistiche, ottenute da una popolazione ristretta di votanti, sembrano fotografare bene la realtà di oggi. Ma, per non restare nella superficie, abbiamo cercato di capire i motivi che spingono le persone a cambiare spesso lavoro o, viceversa, a rimanere nella stessa azienda per tutta la vita. Per questo abbiamo realizzato delle interviste a campione. E riportiamo le più significative.
«Lavoro in Acciaierie Valbruna dal 1977, da quando avevo appena 19 anni». A parlare è Cesare Fasolo, che oggi ricopre il ruolo di responsabile Formazione e Sviluppo in Acciaierie Valbruna. «Da 32 anni nella stessa azienda, con funzioni e responsabilità che via via si sono accresciute nel tempo. Lei mi chiede il perchè della mia scelta? Ebbene: sono rimasto perchè professionalmente mi sento soddisfatto qui in Valbruna. Ho la fortuna di lavorare in un’azienda che è in costante sviluppo. Negli anni l’ho vista crescere, evolversi, internazionalizzarsi, aumentare il numero di prodotti realizzati e le filiali. E’ una azienda che ha compiuto anche scelte pionieristiche. Spesso, si decide di cambiare lavoro quando vengono meno gli stimoli, a causa della staticità dell’azienda. Il professionista in questo caso va in asfissia, soffre. Ma in Acciaierie Valbruna i cambiamenti sono molto intensi, e non c’è mai stato un attimo di noia».
Diametralmente opposta l’esperienza professionale di Giuseppe Duso, rientrato nel settore delle costruzioni dopo un’esperienza variegata in una quindicina di aziende molto differenti fra loro. Quasi quarantasettenne, con 28 anni di lavoro alle spalle, Giuseppe Duso vanta: 5 anni nel settore della chimica per le costruzioni; 2 nelle imprese di costruzioni; 2 in aziende di costruzioni nel settore degli impianti di depurazione e altri 2 anni, sempre in aziende di costruzioni, ma nel settore delle strade; 3 anni e ½ in una impresa che lavorava nelle infrastrutture (dighe, gallerie); 1 anno tra Olanda e Germania negli elettrodotti; 5 anni in Omnitel ad occuparsi di start-up; altri 2 a Roma nel settore delle infrastrutture telefoniche; 4 anni nell’elettronica e nell’elettromeccanica; e infine da 2 anni è rientrato nel settore delle costruzioni, con un grosso gruppo di Treviso. Gli abbiamo chiesto i motivi che stanno dietro queste scelte. «Alla base del cambiamento – ci spiega Giuseppe Duso – c’è la voglia di fare cose nuove, di mettersi alla prova. In secondo luogo, quando hai individuato il lavoro che ti piace, che fa per te, cerchi di essere retribuito in modo adeguato. Cambi per andare in meglio. Chiaro che ogni volta che si cambia, si rischia di mettere a repentaglio la propria sfera emotiva e l’equilibrio familiare. Io sono fortunato: ho trovato una compagna d’avventure intelligente, che è diventata mia moglie».

www.profumodicarriera.it

Cristiana Boggian   –   Redazione YOUS

No Comments
Comunicati

Lingua italiana e Fashion Show alla Scuola Leonardo da Vinci di Milano

L’Italia da sempre è conosciuta in tutto il mondo come il paese dell’arte della cultura e soprattutto negli ultimi anni come il paese della moda. Tantissimi sono infatti i giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno si recano in Italia per imparare la lingua e al contempo proseguire i loro studi nel campo della moda e del fashion design.

Proprio per venire incontro a questi studenti la scuola di italiano per stranieri Leonardo da Vinci di Milano, ha ideato un corso molto molto speciale, l'”Italian Preparatory Course for Fashion Shows”. Il corso ha una durata di tre settimane ed è fatto su misura per coloro che desiderano un contatto diretto con il mondo della moda Made in Italy. Nell’arco delle tre settimane gli studenti si divideranno tra lezioni in aula, dalla durata complessiva di 20 ore e altre 20 ore divise tra gli show room e le visite ad un fashion show.

Grazie a questo corso i ragazzi avranno la possibilità di seguire da vicino la preparazione di una sfilata di moda nella capitale della moda italiana, Milano; osserveranno passo passo i vari passaggi che portano come risultato finale le magnifiche sfilate dei più granddi stilisti. Gli studenti saranno a diretto contatto con con professionisti del settore ed impareranno molto dello straordinario mondo che si cela dietro le vetrine di uno show room e dietro le stravaganti passerelle delle sfilate.

Adatto soprattutto per tutti quei ragazi che studiano nell’ambito della moda e desiderano un contatto diretto con la realtà italiana del settore, il corso è stato ideato dalla Scuola Leonaro da Vinci di Milano per favorire l’incontro degli studenti con la cultura italiana.

Il prossimo “Italian Preparatory Course for Fashion Show” partirà a giugno, nelle tre settimane tra l’8 ed il 26. Quindi ragazzi se la moda è la vostra passione, il vostro talento, se siete dei veri e propri “fashion addict” questo è il corso che fa per voi.

Per tutte le informazioni su prezzi e tanto altro visitate il sito della Scuola Leonardo da Vinci.

No Comments
Comunicati

Roma: Futurismo Avanguardia – Avanguardie, 20 Febbraio – 24 Maggio 2009



Il 20 febbraio, in occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo su Le Figaro ad opera di Tommaso Marinetti, è stata inaugurata a Roma la mostra “Futurismo Avanguardia – Avanguardie”.

La mostra, che verrà ospitata alle Scuderie del Quirinale fino al 24 maggio (avete ancora qualche settimana di tempo per prenotare un hotel economico a Roma e visitare la mostra), si presenta come uno degli eventi d’arte internazionali più importanti dell’anno, un’occasione imperdibile per conoscere uno dei movimenti artistici che più hanno contraddistinto il Novecento. Negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale verranno infatti esposte 77 opere provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, che aiuteranno i visitatori in vacanza a Roma a capire come il movimento futurista abbia sconvolto le regole dell’arte e abbia influenzato molte altre correnti artistiche. Tra le opere esposte, vari dipinti rari e molti capolavori realizzati da alcuni dei più importanti artisti del secolo scorso e diventati ormai dei classici, come “La risata” di Umberto Boccioni e “I funerali dell’anarchico Galli” di Carlo Carrà dal Museum of Modern Art di New York, “Le grand nu” di Georges Braque e “La femme assise dans un fauteuil” di Pablo Picasso dal Centre Pompidou, “La stazione di Milano” di Carlo Carrà e “Le voci della mia stanza” di Gino Severini dalla Staatsgalerie di Stuttgart, i “Volumi orizzontali” di Umberto Boccioni dalla Pinacoteca di Monaco.

La particolarità della mostra, che si è già tenuta a Parigi (da ottobre 2008 a gennaio 2009) e verrà ospitata anche a Londra (da giugno a settembre 2009), a sottolineare il rilievo assunto dal movimento futurista a livello internazionale, sta nel particolare percorso espositivo allestito in tutte e tre le sedi della mostra: con cura filologica le opere sono state esposte cercando di ricostruire la mostra futurista che si tenne nel 1912 a Parigi, alla galleria Bernheim-Jeune, un evento che, presentando al mondo la poetica futurista e il suo contrasto con tutte le regole artistiche preesistenti, suscitò grande clamore e contribuì alla diffusione delle idee di velocità e dinamismo, tipiche del futurismo.

La portata innovativa del futurismo influenzò molto le successive correnti artistiche, e la mostra vuole mettere in risalto come il movimento contribuì a cambiare il linguaggio dell’arte, evidenziando le connessioni tra Futurismo e Cubismo, altro importantissimo movimento artistico (una sezione della mostra sarà dedicata ai dipinti cubisti), ma anche tra Futurismo e altre avanguardie, come il cubofuturismo russo, il verticismo inglese, il sincronismo americano.

Se prenoterete un ostello della gioventù a Roma e visiterete la mostra sarete sicuramente colpiti dall’originalità e dalla forza delle opere simbolo del futurismo, un movimento che investendo tutti i generi artistici, trovò nella pittura la forma espressiva ideale per riassumere la sua intera poetica, una poetica che riuscì a sedurre intere generazioni conservando intatto il suo fascino fino a i giorni nostri. Per far sì che anche le generazioni più giovani si avvicinino e imparino a scoprire l’arte futurista, verranno proposti dei percorsi studiati per bambini dai 3 agli 11 anni, con visite animate e laboratori artistici.

Biglietti: 10 euro, ridotto 7,50 euro
Date: 20 Febbraio – 24 Maggio 2009
Dove: Scuderie del Quirinale, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web services

No Comments