Daily Archives

22 Aprile 2009

Comunicati

Geophonia aumenta i suoi servizi grazie ad una nuova collaborazione con Poste Italiane

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione; oggi uno dei canali comunicativi principali è senza dubbio internet. La grande rete offre non solo la possibilità di aumentare le proprie conoscenze o di favorire la socializzazione, ma anche e soprattutto l’opportunità di offrire servizi e svolgere attività direttamente da casa. In quest’ottica nasce la nuova collaborazione tra Geophonia, il servizio di Teleunit per telefonare all’estero, e Poste Italiane; dal mese di aprile i Clienti non solo possono chiamare in tutto il mondo a tariffe convenienti, ma hanno la possibilità di usufruire di alcuni servizi postali direttamente on line, scalandone i costi dal loro conto Geophonia. Visitando il sito www.geophonia.it, dalla propria area riservata si possono inviare telegrammi, raccomandate e lettere; basta caricare il documento ed indicare il destinatario, penseranno le Poste poi a stampare, imbustare e consegnare la busta in tutto il territorio italiano.
Con questa nuova collaborazione, Geophonia consolida la sua posizione nel mondo della comunicazione integrata e riesce ad offrire alla sua clientela un ulteriore servizio competitivo e di grande efficacia.


SIFA – Comunicazione

No Comments
Comunicati

MAGIE DA WINX: IL FAZZOLETTO DI COTONE SI TRASFORMA IN ACCESSORIO MODA

 Sono finalmente arrivati sulla Terra i nuovi fazzoletti di cotone con le stampe delle Winx, le magiche studentesse della scuola di Alfea.Cinque i soggetti proposti, tutti da collezionare, ciascuno dedicato a quattro delle sei fatine di Magix: Bloom, Stella, Flora e Aisha. Fa eccezione l’ultimo modello, che ritrae insieme le quattro protagoniste.Coloratissimi e divertenti, i fazzoletti delle Winx sono qualcosa di più che un semplice compagno di tasca, ma rappresentano un accessorio moda da esibire con creatività, magari legato al polso, alla cintura o alle cinghie dello zainetto di scuola. Anche le mamme più sbarazzine sapranno portarlo con disinvoltura, allacciato alla maniglia della borsa o al collo: basta un pizzico di ironia per tornare ad essere un po’ bambine, approfittando dell’infanzia delle figlie.Il fazzoletto di cotone delle Winx rappresenta un prodotto di alta qualità realizzato interamente in Italia: dalla paternità delle famose fatine, nate dalla fantasia di Iginio Straffi, alla firma della manifattura Graziina, storica azienda tessile del Varesotto. Tessuti in cotone puro al 100%, i fazzoletti sono rifiniti accuratamente, con una vezzosa ed inedita etichetta in lurex che riporta il logo delle Winx. Eccellente anche la qualità delle stampe, dotate di un ricco ventaglio cromatico che regala spessore e movimento alle figure come raramente succede per questo genere di prodotti.I fazzoletti delle Winx si trovano nelle migliori mercerie e nei punti vendita della grande distribuzione. Il costo è di circa 2,40 euro (iva compresa) cadauno.    

No Comments
Comunicati

Laura Pausini a luglio in Sardegna

La primavera delLaura Pausini World Tour 2009anticipa un’estate sempre più calda anche in Sardegna. Dopo Negrita, Claudio Baglioni, Pooh e Marco Carta si aggiunge ufficialmente nel cartellone dei Grandi Eventi nell’isola organizzati da Sardegna Concerti anche Laura Pausini. Una stagione di straordinaria musica live che come sempre ospita le migliori eccellenze della musica italiana. L’organizzazione rende ufficiale quindi l’arrivo dell’artista di Solarolo (Ravenna) a Cagliari, il 25 luglio alla Fiera, con inizio alle ore 21,30. Prima data in Sardegna, e per ora unica nell’isola, della tournèe di Laura che partita il 5 marzo da Torino, sta registrando il sold out in tutte le città italiane sinora toccate.

Da domani giovedì 23 aprile partirà la prevendita dei biglietti della tappa cagliaritana presso il circuito nazionale Green Ticket, presso il consueto circuito regionale di Sardegna Concerti, e a Cagliari, presso il CALL CENTER di V. Sulis 41 – tel. 070/684275, e presso il BOX OFFICE di V.le Regina Margherita n° 43 – tel. 070/657428. I biglietti saranno acquistabili al prezzo di 46€ (tribuna numerata) a 36,80€ (posto in piedi – entrambi i costi comprensivi di diritti di prevendita). Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Call Center – tel. 070/684275.

Dopo quattro anni dall’ultimo concerto nel capoluogo sardo, Laura ritorna con un grande concerto e un nuovo disco, “Primavera in anticipo”, quattordici inediti usciti a metà novembre del 2008, anticipati ad ottobre dal fortunatissimo primo singolo Invece no e successivamente dal secondo brano che ha dato il titolo all’album, scritto e cantato insieme al cantante inglese James Blunt. L’album, registrato tra l’Italia, Londra, e Los Angeles per l’etichetta Atlantic (Warner Music), prodotto dalla stessa Pausini con la collaborazione di Dado Parisini, Celso Valli e Paolo Carta, e pubblicato in 47 paesi del mondo, vede una serie di importanti collaborazioni con artisti del calibro di Niccolò Agliardi, Cheope, Paolo Carta, Daniel Vuletic e Gianluca Grignani che ha firmato la canzone Prima che esci. Un grande album che segna la maturità artistica di Laura conquistando la prima posizione della classifica italiana sin dalle prime uscite radiofoniche. Un live di grande suggestione, un inno alla vita, al romanticismo, all’amore, raccontati con le parole, la musica e le emozionanti melodie dell’artista pop-rock romagnola che, oltre ai nuovi brani dell’ultimo disco, ripercorrerà dal vivo i suoi più grandi successi. Una band straordinaria di otto musicisti accompagnerà la cantante italiana più famosa nel mondo sul palco della Fiera di Cagliari: Gabriele Ferini alle chitarre, Emiliano Bassi, alla batteria, Matteo Bassi al basso, Bruno Zucchetti alle tastiere, Roberta Granà, Emanuela Cortesi e Gianluigi Fazio ai cori, con la direzione musicale e le chitarre di Paolo Carta.

La voce italiana che ha conquistato il mondo con la sua bravura e la sua dolcezza, in soli sedici anni di carriera ha venduto oltre cinquanta milioni di dischi e ricevuto i premi più importanti in tutto il pianeta: da “El premio de la Gente 2005/latin Music Fan Awards” nella categoria “Solista/gruppo femminile dell’anno”, al “Latin Grammy Award” per l’album Resta in ascolto (versione spagnola) nel 2005, come miglior album pop femminile, il “Premio Tour Festivalbar 2005” per gli oltre 60 show in tutto il mondo, il “Billboard Latin Music Awards” nella categoria “Latin Pop Airpaly Song of the Year, Female” con il brano Vivimi (versione spagnola); il “Grammy Awards” per l’album Resta in ascolto nella categoria “Best Latin Pop Album”, premio che le vale nel 2006 i complimenti del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il quale le conferisce il titolo di “commendatore”; due premi “ASCAP Latin Music Awards” nelle categorie “Miglior Pop/Ballad” e “Miglior Sigla di Soap Opera” sempre con il brano Viveme; il premio “Best Selling Italian Artist” ai World Music Awards per le oltre 2.000.000 di copie vendute di Io canto e un anno dopo il “Latin Grammy” a Las Vegas nella categoria “Best female pop vocal album” sempre con Io canto; prima donna nella storia a esibirsi di fronte a uno stadio di San Siro gremito di fan. Canta in italiano, spagnolo, inglese, francese, pubblica i suoi album in tutto il mondo; si aggiudica il “Telegatto di Platino” per l’eccellenza oltre alla statuetta come miglior cantante; nel 2008 riceve due premi al “Wind Music Award 2008″ per il CD e il DVD del concerto a San Siro.

Laura Pausini World Tour 2009” dopo l’Italia farà tappa nelle più importanti piazze d’Europa. L’estate invece oltre a Cagliari la vedrà esibirsi nelle grandi arene, gli stadi e le località più suggestive, come l’Arena di Verona (29 giugno), Piazzola sul Brenta (1 luglio), Villa Reale di Monza (3 luglio), Mostra Oltremare di Napoli (11 luglio) e il Velodromo di Palermo (18 luglio).

Prenota ora le tue vacanze in Sardegna per assistere al concerto!

No Comments
Comunicati

Alcuni consigli per il giorno più speciale della vostra vita

Il giorno delle nozze è considerato il più importante della nostra vita. Ogni dettaglio deve essere curato e in ordine e ogni attimo deve essere perfetto.

Le cose da organizzare e pianificare sono moltissime, dall’auto da cerimonia alle fedi nuziali… e c’è sempre il rischio di dimenticare qualcosa. Per questo motivo, soprattutto se volete un matrimonio in grande stile, è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia che si occupi di organizzare matrimoni. Questo non vi eviterà di dimenticare di invitare l’ennesima zia, ma almeno saprà organizzare l’arrivo della zia all’ultimo minuto senza farsi prendere dal panico.

Tra le cose più importanti da decidere c’è la scelta del giorno, dell’abito e della location. La scelta del giorno è soprattutto legata alla disponibilità della chiesa o del comune, e in ogni caso va prenotato con largo anticipo, almeno qualche mese prima. Perciò se volete a tutti i costi sposarvi in un mese preciso è meglio prenotare per tempo sia la chiesa che il ristorante, soprattutto se la cerimonia è prevista in primavera o estate. Dopo aver fissato il giorno occorre stendere la lista degli invitati, assicurandosi di non aver dimenticato nessuno o almeno nessuno di davvero importante. Ma in ogni caso potrete sempre raccontare che l’invito è andato smarrito per causa delle poste e certo nessuno potrebbe contraddirvi.

Per le donne la parte più interessante è la scelta dell’abito e di tutti i relativi gioielli per sposa. Se vi affidate ad un wedding planner probabilmente saprà indicarvi i migliori negozi della vostra zona, o addirittura comunque vi aiuterà attivamente nella scelta o nella progettazione di un abito fatto su misura. Ogni anno nascono poi nuove tendenze negli abiti per le nozze, per esempio ora il bianco sta lasciando sempre più spazio anche ad altri colori, come per esempio l’avorio, o tutte le tonalità pastello, ma anche colori forti e sgargianti come il rosso rubino, l’argento o l’oro. In più, agli abiti si aggiunge questa particolarità , quella di renderli più romantici, sofisticati, di classe, con corpini sfoderati e trasparenti, ricchi, strutturati, ricamati, con code e maniche lunghe. Oppure abiti morbidi e lineari. Per quanto riguarda la scarpe e accessori, meglio non esagerare col tacco, viso che dovrete indossarle per quasi un’intera giornata. Meglio un tacco medio e comodo, non a spillo. Una scarpa che non vi procuri dolori indicibili dopo poco che l’avete indossata vi assicurerà una giornata molto più piacevole.

Nella scelta della location, moltissimi sono i classici ristoranti che organizzano pranzi di nozze. Comunque ora esistono anche molte soluzioni alternative. Prima di tutto è importante che il luogo non sia troppo distante da quello della cerimonia. Poi in ogni regione esistono vari luoghi che organizzano ora pranzi di nozze, come le ville d’epoca, i castelli, palazzi storici e tanti altri. Ognuno può scegliere il luogo che più gli piace e più lo rappresenta. Se poi la stagione lo permette, potete anche organizzare l’aperitivo all’aperto, o comunque approfittare del giardino per far giocare i bambini. In ogni caso è sempre bene farsi fare un preventivo di spesa prima di prenotare.

La cosa più importante in ogni caso è godersi il più possibile questa giornata, e se proprio non tutto va per il verso sperato meglio non pensarci troppo per non farsi rovinare l’umore. In fondo questa è la vostra giornata, perciò dovete godervela il più possibile.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Posizionamento in cinese

No Comments
Comunicati

Vacanze sulla Costa Brava

La Costa Brava è considerata come un pack vacanze, la destinazione della sangria e del “fish and chips”, un’immagine basata su un numero limitato di città del sud della Costa Brava. La vera Costa Brava è una regione di straordinaria diversità di bellezze naturali e di patrimonio.
Una visita in Costa Brava deve includere una visita della zona dove si è svolta la vita del famoso artista eccentrico Salvador Dali. La sua vita e le sue migliori opere sono esposte in luoghi come il Museo Dali Gala, così come il museo del teatro. Il Gala Dali Museum o il Púbol Castello, situato in Púbol, offre ai visitatori l’opportunità di scoprire un edificio che è stato un dono di Dalì per Gala. Grandi opere d’arte sono solo un motivo per visitare. E’ anche possibile guardare da vicino la guardaroba di Gala, una collezione unica di vestiti haute couture. Altrettanto importante è il Museo del Teatro, a Figueres, che ospita opere come Galarina, Leda Atomica e istallazioni surrealiste come Rainy Taxi e Mae West. Tale struttura è considerata la più importante opera di Salvador Dalì, con sculture che rappresentano  l’ ossessione di Dali per il pane. Vicino si trova il museo di Sant Pere, la chiesa dove fu battezzata Dali, nonché l’ubicazione del suo funerale.
Altre aree storiche importanti della Costa Brava includono numerosi esempi di architettura romanica. Forse il miglior esempio di questa architettura si trova a Girona a risale all’ 11 ° secolo, la sua cattedrale gotica. Questa particolare struttura gotica è unica, perché è uno dei più grandi edifici con volte di stile gotico. La struttura più impressionante è l’ altare del 14 ° secolo situato nella parte anteriore della chiesa e il museo del principale santuario, con sculture antiche. Cis sono altre località impressionanti, come per esempio la Chiesa Romanica Catalana di Vall de Boi.
Forse, la zona più visitata di ogni zona storica della Catalogna è Tarragona, risalente al 215 aC Questa antica area è considerata un patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, città impresionante soprattutto per gli imponenti acquedotti. Altre rovine romane si trovano nei dintorni di un piccolo villaggio, San Marti. Rovine impressionanti a forma di pareti formano sentieri in tutta la zona. La cosa più impressionante è lo stato di avanzamento della cultura in cui la costruzione di un sistema di depurazione delle acque è stato pensato. Il talento artistico si dimostra attraverso i mosaici. Le rovine sono fissate in una bella cornice del mare. Guardando verso il basso lungo il bordo i visitatori si accorgono immediatamente che sono in piedi su materiali da costruzioni di due civiltà.
Tutte le province sono vicine a numerosi alberghi in Costa Brava. Prenotate direttamente e approfittate di una vasta scelta tra uno dei tanti alberghi della Costa Brava per trovare l’ alloggio sulla Costa Brava ideale in una delle stupende località della zona.
No Comments
Comunicati

Mezzo secolo progressive in un’eccezionale guida: Prog 40!

Alcuni tra i migliori esperti di rock progressivo pubblicano per Applausi la guida ‘definitiva’ e completa al prog internazionale, con più di 1000 artisti trattati e la prefazione del grande Aldo Tagliapietra delle Orme


Edizioni Applausi

e

Maurizio Galia

sono orgogliosi di presentare:

PROG 40

Quarant’anni di progressive-rock nel mondo

Raccolti e recensiti da:

Claudio Aloi

Giuseppe Di Spirito

Roberto Vanali

Franco Vassia

Donato Zoppo

Prefazione di Aldo Tagliapietra (Le Orme)

456 pagine, con immagini b/n

Nel 1969, esattamente quarant’anni fa, i King Crimson pubblicavano In The Court Of The Crimson King, il loro disco d’esordio ma soprattutto il manifesto di quel nuovo linguaggio musicale che sarà battezzato “progressive”. In quell’anno uscirono tanti altri album di gruppi essenziali per la nascita e la definizione del genere: Van Der Graaf Generator, Yes, Jethro Tull, Family, Soft Machine, Pink Floyd, Can e tanti altri. A quasi mezzo secolo di distanza, nonostante il progressive sia scomparso e poi si sia rigenerato per nuove generazioni di ascoltatori, è giunto il momento di una guida “definitiva” in materia, che abbia la funzione di presentare non solo i classici del genere, ma anche gli alfieri del “new progressive” contemporaneo, nonchè tutte le correnti e i sottogeneri costantemente ignorati nelle iniziative editoriali.

Oltre 1.100 artisti trattati, immagini di 2.200 dischi, 456 pagine, sei tra i più preparati e noti divulgatori di rock progressivo, un’analisi approfondita di 40 anni di prog: questo è Prog 40 – Quarant’anni di progressive-rock internazionale, curato e illustrato dal musicista e disegnatore Maurizio Galia, scritto da Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito, Roberto Vanali, Franco Vassia e Donato Zoppo, tra le firme più note e prestigiose del panorama progressive, provenienti da testate come Arlequins, Nobody’s Land, MovimentiProg, Rotters Club e Wonderous Stories.

Per la prima volta viene presentato il più completo e dettagliato elenco degli artisti di quest’area, più volte dato per morto eppure ancora amato e ascoltato in tutto il mondo. Una ricerca effettuata e compilata da sei autori preparatissimi e testata sulle più complete collezioni discografiche mondiali, pubblicata in 456 pagine in b/n ricche di immagini. Il proto-progressive e le nuove tendenze degli ultimi anni, i classici dell’età d’oro e l’epoca del new prog, i pionieri delle scuole nazionali maggiori e minori (Germania, Italia, ma anche il prog terzomondista), le correnti (Canterbury, RIO, Zeuhl, space, chamber-rock etc.) e le “one-shot bands”: questo il contenuto di Prog 40, arricchito dalla prefazione di Aldo Tagliapietra, cantante e bassista delle Orme.

Prog 40 sarà presto distribuito nelle migliori librerie.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. e Fax 011.405.52.44
335.103.58.57
[email protected]

Ufficio stampa e promozione:

http://www.synpress44.splinder.com

http://www.myspace.com/synpress44

No Comments
Comunicati

Nuovi giochi gratis online su Joyamo.it

Tre nuovissimi giochi sbarcano su Joyamo.it, la grande community di giochi online che conta più di 18.000 iscritti e decine di giochi gratis.

Tre giochi online che mettono in evidenza l’abilità dei giocatori e che sono perfetti per svolgere emozionanti sfide e tornei contro i propri amici!

Il primo, già pubblicato, è JoyKatana, gioco che metterà a dura prova i riflessi degli utenti!

Lo scopo del gioco è togliere dallo schermo tutte le fiches, partendo dal numero più basso e procedendo progressivamente verso quello più alto, in un arco di tempo limitato.

I prossimi due giochi saranno svelati sul sito nei prossimi giorni.

Joyamo è il primo social network che oltre a offrire giochi come Facebook e MySpace, assegna dopo ogni partita i token, moneta virtuale che fa scalare le classifiche, può essere utilizzata nelle aste gratuite del sito e può essere convertita in bonus per i giochi per soldi veri.

Vi aspettiamo!

No Comments
Comunicati

Heart Day Astemania un giorno senza aste

Un piccolo esempio di come possiamo dare un contributo.

Nella giornata mondiale della terra anche noi di Astemania vogliamo dare un segno, una piccola azione che possa in un certo qual modo aiutare il mondo, abbiamo deciso di non avere aste in scadenza per fare in modo che, anche i nostri utenti tengano il loro PC stento, almeno per un giorno risparmiando sulla corrente elettrica.

E dare tutti un importante anche se pur piccolo contributo.

No Comments
Comunicati

Cessione del Quinto con ‘Quinto Rapido’.

La Cessione del quinto dello stipendio proposta da Quinto Rapido rivolta a lavoratori dipendenti e pensionati permette, previa compilazione di una facile ed immediata modulistica disponibile presso una qualsiasi filiale, l’erogazione di un prestito anche a soggetti con difficoltà di accesso ad altre forme di finanziamenti o con altre pratiche di prestito già in atto.

Le procedure di richiesta del credito sono semplici e le rate, piuttosto che rimborsate dal contraente saranno pagate tramite un diretto prelievo delle somme dalla busta paga o, in alternativa, dal cedolino della pensione del richiedente.

La proposta di Quinto Rapido prevede una rateizzazione fino a 10 anni, un acconto concordabile in tempi brevissimi ed, in aggiunta, la possibilità di abbinare una assicurazione ‘rischio impiego’ e ‘rischio vita’.

Per richiedere informazioni dettagliate ed un preventivo completamente gratuito basta recarsi presso una delle tante filiali del franchising di mediazione creditizia Quinto Rapido oppure compilare un modulo online, per essere ricontattati telefonicamente ed ottenere il medesimo servizio.

I certificati da consegnare per richiedere la Cessione del Quinto sono l’ultima busta paga ed un documento di identità valido. L’attivazione della pratica sarà effettiva in pochi giorni.

No Comments
Comunicati

Fairchild Semiconductor presenta il MOSFET MicroFET da 20V con il più basso valore RDS(ON) assoluto

Il dispositivo prolunga l’autonomia degli apparecchi portatili

San Jose, California, 22 Aprile 2009 – Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) offre ai progettisti di apparecchi portatili un MOSFET MicroFET da 20V di soli 2x2x0,55mm d’ingombro caratterizzato dal valore RDS(ON) più basso del settore. Il dispositivo FDMA6023PZT è un MOSFET dual P-Channel costruito in un package compatto e sottile che risponde alle esigenze tipiche dei sistemi portatili che richiedono tecnologie in grado di prolungare il più possibile l’autonomia delle batterie. Il MOSFET FDMA6023PZT è offerto in un package MicroFET ultra-sottile con lead-frame a vista, contraddistinto da eccellenti livelli di efficienza termica e capacità di dissipazione oltre che da perdite di conduzione limitate rispetto ai MOSFET convenzionali. Questo dispositivo è stato realizzato con la complessa tecnologia di processo MOSFET PowerTrench sviluppata da Fairchild, che assicura ottimi valori di bassa RDS(ON), Gate Charge (QG) complessiva e Miller Charge (QGD), che si traducono in superiori performance di conduzione e commutazione.
Il dispositivo FDMA6023PZT fa parte di un portafoglio completo di MOSFET MicroFET che giocano un ruolo cardine nel superare le sfide progettuali dei moderni apparecchi portatili. Questo portafoglio comprende il dispositivo FDMA1027PT, un MOSFET PowerTrench P-Channel da 20V; e il dispositivo FDFMA2P853T, un MOSFET PowerTrench P-Channel da 20V con diodo Schottky incorporato. Questi prodotti vantano ingombri inferiori del 55% e altezza minore del 50% rispetto ai MOSFET da 3x3x1,1mm utilizzati generalmente nei design a bassa tensione.

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 0,48 dollari
Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

Consegna: 8-10 settimane dall’ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDMA6023PZT.pdf

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza per ogni genere di sistemi elettronici. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all’avanguardia, oltre che per l’expertise nei sistemi e nei processi produttivi. Nel 2007 Fairchild ha festeggiato contemporaneamente i 10 di vita come nuova società e i 50 di attività nel settore. Considerata come “il padre della Silicon Valley”, nel 1958 Fairchild ha sviluppato il transistor planare dando vita a un settore totalmente nuovo. Fairchild è un produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni che, come Global Power Resource, mette a disposizione tool di progettazione online e centri di design in tutto il mondo. La società è raggiungibile sul Web all’indirizzo www.fairchildsemi.com.

No Comments
Comunicati

Stintino, la punta del nord ovest

Posto sull’estrema punta nord occidentale della Sardegna, il delizioso borgo di Stintino si affaccia sul golfo dell’Asinara. Ci troviamo in Provincia di Sassari, a nord del territorio della Nurra, in posizione favorevole per raggiungere sia Porto Torres che Alghero.

Il suo nome deriva dal sassarese “Isthintinu”, indicante lo stretto fiordo su cui sorge l’abitato. Il vecchio borgo si sviluppa sul mare, tra due porticcioli, uno per i pescherecci e l’altro turistico per le imbarcazioni da diporto che giungono numerose durante la stagione turistica, da cui partono anche le escursioni in barca all’Area protetta dell’Asinara.

Stintino oggi è una delle maggiori realtà turistiche sarde. È una meta che attrae parecchi visitatori che scelgono in sardegna vacanze. Attorno al borgo vecchio, si è sviluppata un’altra Stintino fatta di case per la villeggiatura, servizi vari e strutture ricettive.

L’ospitalità è dunque perfettamente organizzata per poter accogliere numerose presenze. Le soluzioni proposte vanno dagli hotel Stintino ai residence Stintino, dai villaggi turistici ai campeggi, fino ad arrivare a soluzioni più semplici ed tipiche come agriturismo e il bed and breakfast.

Il piccolo borgo di Stintino è nato solamente nel 1885, quando gli abitanti dell’Asinara vennero spostati per dare posto alla costruzione di un lazzaretto e di una colonia penale. Conserva ancora oggi le caratteristiche di borgo di pescatori con piccole case colorate e viuzze strette, anche se l’attività della pesca si è ridotta lasciando spazio alle attività legate al turismo. Nel 1988 è diventato Comune autonomo.

L’ambiente attorno a Stintino offre panorami meravigliosi. A caratterizzarlo sono la macchia mediterranea e alcune aree palustri, come lo Stagno di Pilo, che ospita colonie di fenicotteri in certi periodi dell’anno, e lo stagno di Casaraccio, vicino a cui sorge il complesso ottocentesco della Tonnara. Ma Stintino deve la sua fama soprattutto alle bianchissime spiagge di sabbia sottile che si affacciano su un mare dalla limpidezza e i colori indescrivibili.

Sul lato orientale del promontorio su cui si sviluppa Stintino si trova il top delle spiagge sarde: la spiaggia della Pelosa, una delle mete estive più visitate dai turisti. Grazie alla sua posizione è riparata dai venti in modo tale da garantire che l’acqua sia sempre calma e limpida in qualsiasi periodo dell’anno. Accanto alla Pelosa si trova la piccola spiaggia della Pelosetta.

Davanti alla Pelosa si trovano in fila, una dopo l’altra, tre isole. La più vicina alla spiaggia è l’isolotto della Pelosa sormontato dall’omonima torre cinquecentesca di origine aragonese, detta Torre della finanza. Poco oltre segue l’Isola Piana, usata in passato per il pascolo del bestiame portato fin qui con la transumanza fatta con le barche da pesca, sulla quale svetta un altra torre. Infine l’isola dell’Asinara, ex colonia penale, oggi trasformata in Area Marina Protetta.

Il lato occidentale della costa, chiamato “mare di fuori”, è completamente diverso, caratterizzato da rocce a strapiombo e splendide calette bagnate da acque smeraldo. Grazie alle sue coste Stintino è un ambiente ideale per tutti gli sport legati alla nautica.

Molto interessante da visitare è il Museo della Tonnara che racconta uno spaccato fondamentale della memoria locale. Numerose sono le manifestazioni religiose e non. A Maggio si svolge la festa di Sant’Isidoro in Ercoli, dove si trova una piccola chiesetta di campagna. A fine agosto la Regata Vela Latina.

L’otto Settembre si festeggia la patrona del paese, la Madonna della Difesa: il simulacro della Madonna viene portato sulle barche dei pescatori dalla confraternita a Lei intitolata, per commemorare la traversata fatta nel 1885 con la Vergine dall’Asinara a Stintino. Lo stesso giorno viene svolto un palio in ricordo delle gare che i vecchi pescatori di tonno facevano con le barche a remi per arrivare alla Tonnara (oggi si usano nuove imbarcazioni). A metà di Settembre infine in località Pozzo S.Nicola, si svolge la festa del patrono San Nicola e Sagra della pecora.

No Comments
Comunicati

Il “Golfo dei Granchi”

Rocce granitiche rosate e aspri rilievi, pur non particolarmente alti. Le campagne dell’interno poco densamente abitate dove è ancora possibile, in alcuni punti, individuare l’organizzazione del territorio in “stazzi”, costruzioni agricole tipiche di questa zona. Mare dalle acque che sfumano dal celeste chiarissimo e trasparente all’azzurro intenso.

Siamo in Gallura, le regione nord orientale della Sardegna, territorio che ospita la famosa Costa Smeralda, paradiso delle vacanze per molti nel mondo, ma accanto ad essa tante altre incantevoli località di mare e non e un immenso patrimonio identitario.

Situato all’inizio del promontorio di Capo Figari, Golfo Aranci è adagiato davanti al Golfo di Olbia. Si trova pochi Km da Olbia, a sud, e dalle località di Porto Rotondo e Porto Cervo, a nord. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è il secondo scalo portuale di questa zona della Sardegna, dopo Olbia, punto d approdo per le navi da e per Livorno e Civitavecchia.

Ma Golfo Aranci è soprattutto una nota e attrezzata località turistica, punteggiata da ville e luoghi di vacanza come hotel Golfo Aranci, residence Golfo Aranci, villaggi e tanto altro ancora. La scelta è ampia per i tanti che scelgono in sardegna vacanze.

La sua denominazione non deriva dalla presenza di agrumeti, ma da una inesatta trascrizione del termine locale «di li Ranci» (dei granchi), segno della presenza di fondali pescosi.

Pur essendo molto sviluppato dal punto di vista turistico, Golfo Aranci offre un quadro ambientale di grande bellezza, fatto di scorci naturalistici di notevole valore soprattutto in direzione di Capo Figari, punta estrema del Golfo che guarda verso Capo Ceraso, affacciato a sua volta verso l’isola di Tavolara.

Certamente la grande attrazione di questa zona, accanto ad un ottima cucina sia di pesce freschissimo che di terra, fatta dei sapori tipici di questa zona dell’isola, sono le magnifiche spiagge e un mare incredibilmente trasparente dai fondali meravigliosi.

La costa in direzione di Olbia e bassa e regolare, caratterizzata da piccole insenature e spiagge di finissima sabbia bianca, in gran parte attrezzate. Tra le spiagge si citano: le cinque spiagge all’interno del paese, Cala Sassari, Spiaggia Bianca, Cala Sabina, Nodu Pianu, Sos Aranzos.

Capo Figari, a nord di Golfo Aranci, è senza dubbio la zona più incontaminata di questo territorio, tutelata dall’istituzione di un area protetta. Percorrendo un sentiero sterrato la prima tappa è Cala Moresca, piccola spiaggia incastonata tra la vegetazione, proprio davanti all’isolotto di Figarolo. Si prosegue verso la cima del promontorio. Qui si può optare di passare o per Punta Filasca o a Cala Greca.

Oltre il capo si raggiunge il Golfo della Marinella che precede Porto Rotondo. Qui si estendono spiagge bianche e belle scogliere contornate da profumata macchia mediterranea.

In tutto il litorale è possibile praticare sport nautici e per gli appassionati di diving e snorkeling esistono scuole subacquee con istruttori qualificati. Ci sono anche possibilità di praticare trekking.

Nelle vicinanze di Golfo Aranci si trova il pozzo sacro di Milis, di forte interesse per l’archeologia nuragica, alla periferia del paese. Inoltre sull’isolotto di Figarolo sono presenti ruderi romani.

No Comments
Comunicati

San Teodoro, perla della costa orientale

San Teodoro è un Comune costiero di circa 4000 abitanti situato in Provincia di Olbia-Tempio nella Sardegna nord orientale. Ci troviamo esattamente nelle Baronie, al confine con la Gallura e la Costa Smeralda, un territorio dove l’aspra montagna si coniuga con un mare trasparente e pulito. Dista appena 28 km da Olbia, favorito perciò dalla vicinanza del porto e dell’aeroporto.

San Teodoro è oggi una delle mete più ambite del turismo in sardegna. È organizzato per poter accogliere migliaia di presenze grazie ad un completo elenco di strutture ricettive, ristoranti, divertimenti sulla spiaggia e escursioni nelle zone interne. Le soluzioni proposte vanno dagli hotel San Teodoro ai residence San Teodoro, ai tanti campeggi, fino ad arrivare a soluzioni semplici e tipiche come agriturismo e bed and breakfast.

Appena si entra nel paese salta subito all’occhio la sua vocazione turistica, data la quantità di strutture e servizi dedicati a questa attività. Oggi rappresenta la principale fonte di ricchezza della zona, prendendo il posto della vecchia economia legata alla terra e alla pesca.

Ben poco è rimasto dell’antico nucleo con le costruzioni tradizionali teodorine. A parte la zona raccolta attorno alla centrale piazza Gallura, si trovano nuove aree residenziali che si sono sviluppate in direzione del mare. Il bellissimo tratto di costa è infatti la maggiore attrattiva di San Teodoro, ma non l’unica.

Per citarne alcune, la famosa Cinta, lunga spiaggia separata da delle belle dune dallo stagno retrostante. Seguendo il litorale, uscendo da San Teodoro, poco dopo la frazione di Lu Fraili, si raggiunge la spiaggia di Lu Impostu. Proseguendo e prendendo il bivio per Coda Cavallo, si arriva all’incantevole Cala Brandinchi. Ancora oltre si trovano Cala Girgolu o Ghjlgolu, dove il mare forma quasi delle piscine, Cala Ginepro, splendida e incontaminata, e Punta Molara, con vista sulle isole.

San Teodoro è parte integrante dell’Area Marina Protetta di Tavolare-Punta Coda Cavallo, estesa per 15.000 ettari tra Capo Ceraso a nord e Punta l’Isuledda a sud, comprendendo le isole di Tavolara, Molara e Molarotto, numerosi isolotti minori e un arcipelago di piccoli scogli selvaggi. Oltre al comune di San Teodoro, ne fanno parte quello di Olbia e di Loiri Porto San Paolo. Pur essendo il mare l’elemento di maggior richiamo dell’area, è presente anche una ricchissima vegetazione endemica.

Presso la località Puntaldia, dove si trova un’altra bella spiaggia, è presente il porticciolo turistico attrezzato per accogliere i diportisti che affollano questi mari durante l’estate e un bel campo da golf.

San Teodoro non è solo mare. Arrivando da Olbia a San Teodoro si può ammirare subito il suo stagno, luogo ideale per osservare una ricca avifauna. Nei dintorni si trovano belle colline dove di tanto in tanto si incontrano vecchi stazzi. A sud ovest si eleva il Monte Nieddu, una montagna solcata da valli profonde, dove le acque hanno scavato il granito creando piccoli laghi e suggestive cascate. Nel paese si può visitare, inoltre, l’interessante Museo delle civiltà del mare.

No Comments
Comunicati

Orosei, cuore delle Baronie

Tra il mare e i piedi del Monte Tuttavista, sorge Orosei, adagiato sulla piana bonificata del fiume Cedrino. Ci troviamo nel territorio delle Baronie, nella Sardegna centro orientale, di cui Orosei è il capoluogo storico.

Il centro di Orosei è facilmente raggiungibile tramite l’orientale sarda (S.S. 125) che la collega al porto e all’aeroporto di Olbia. La sua economia, un tempo basata prettamente sull’attività agricola, oggi è basata sul turismo. Numerosi visitatori amanti della Sardegna scelgono di trascorrere a Orosei vacanze per la bellezza del contesto ambientale in cui è inserita, tra i più incontaminati dell’isola.

Tante sono le strutture ricettive, come hotel Orosei, residence Orosei, case da affittare da un lato, camping, bed and breakfast e agriturismo, dall’altro, in grado di soddisfare le svariate esigenze dei turisti. Non mancano le occasioni di svago e arricchimento culturale ed eno-gastronomico.

Il paese di Orosei mostra un centro storico molto ben conservato e piacevole da girare. Un intrico di stradine, intervallate da archi, spiazzi e scale, rendono tutto più suggestivo. Affascinanti esempi di architettura rurale, come le vecchie case con rustici archi e sottopassaggi, convivono accanto agli antichi palazzi nobiliari, segni di un ricco passato, che Orosei conobbe in particole sotto il dominio Pisano.

Un elemento architettonico che di sicuro non manca a Orosei sono le chiese. Sulla centralissima Piazza del Popolo se ne affacciano ben tre. In cima ad una scalinata si trova San Giacomo Maggiore dalla facciata settecentesca e con più cupole ricoperte in cotto. Sul lato opposto si trovano la Chiesa Del Rosario, dalla facciata barocca, e la Chiesa delle Anime, fondate dalle confraternite protagoniste dei riti della Settimana Santa.

Altre due chiese da vedere sono la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Santuario della Madonna del Rimedio, entrambe inglobate dall’espansione del paese e un tempo campestri. Un’antica torre pisana, dove è stata allestita una esposizione di artigianato locale, si trova affianco alla prima chiesa. La seconda, secentesca, è circondata da cumbessias, antiche strutture che ospitano i pellegrinoi in occasione di eventi religiosi.

In prossimità della foce del fiume Cedrino, sorge la Chiesa di Santa Maria ‘e Mare fondata da mercanti pisani (XIII sec.). Un interessante appuntamento si svolge qui l’ultima domenica di maggio. Tanti pellegrini assistono alla processione della statua della Madonna che discende il fiume su una barca adornata di fiori seguita dalle barche dei pescatori.

Il mare è certamente l’elemento che domina i paesaggi di Orosei e si contraddistingue per i suoi colori variegati e le sue incantevoli trasparenze. Magnifici gli scorci di questa costa, ora alta, con falesie a strapiombo sul mare (nel confinante territorio di Dorgali), ora bassa, sabbiosa e incorniciata da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. La sua qualità è stata riconosciuta dal conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente. E non si può dimenticare che ci troviamo in un’area protetta di altissimo interesse naturalistico: Il parco nazionale del Gennargentu – Golfo di Orosei.

Il litorale di Orosei comprende 14 km di spiagge che si estendono da Osalla (sormontata dall’omonimo nuraghe) fino all’oasi faunistica di Bidderosa, dove può accedere un numero limitato di persone giornalmente. La spiaggia più vicina è Marina di Orosei, a 3 km dal paese. Nelle sue vicinanze merita una deviazione lo stagno creato dal fiume Cedrino, che presenta una ricca avifauna. A sud confina con la spiaggia di Osalla, alle cui spalle sorge una pineta. Verso nord si stendono altre belle e note spiagge come Fuile ‘e mare e Cala Liberotto, spiaggia bianca delimitata da scogliere di granito rosa. Il granito rosa caratterizza anche le spiagge successive di Cala Ginepro, Sa Curcurica (vicina all’omonimo stagno) e Bidderosa, che segna il confine con il territorio di Siniscola.

Grazie ad una posizione privilegiata, Orosei consente inoltre di affiancare al mare splendide escursioni nell’entroterra della Baronia alla scoperta dei borghi, su tutti Galtellì, pittoreschi paesaggi naturali e monumenti storici. A tal proposito dal paese partono numerose e varie escursioni naturalistiche nel territorio circostante che permettono di conoscere ed apprezzare l’interno.

No Comments
Comunicati

La FESICA – CONFSAL CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE

Caivano /21/04/2009     COMUNICATO   STAMPA CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE Maddaloni – Caserta Il Sig. Mastellone Antonio, Segretario Provinciale di Caserta per l’Ugl settore Sicurezza, nonché Vice Presidente, e Consigliere dell’Istituto Cooperativa Terra di lavoro Vigilanza Privata, ha fatto circolare all’interno dell’Azienda “ un comunicato sindacale “, nel quale dichiara che si sta battendo per l’applicazione del C.C.N.L. di categoria. L’Ugl , però, lo stesso sindacato che avendo la maggioranza degli iscritti all’interno dell’istituto fa da anni accordi con l’Azienda contrari agli interessi dei lavoratori, vedi accordo 18 maggio 2005, tutt’ora vigenti con il quale si innalzava a 182 ore, invece di 173 come dal C.C.N.L. di categoria. Evidente che il Vice Presidente e Consigliere dell’Istituto non può rappresentare i lavoratori all’interno dell’Istituto , essendo anche socio lavoratore. La FESICA –  CONFSAL, è l’unico sindacato  che si batte per la tutela dei diritti dei lavoratori, effettivamente e finalmente sia applicato per tutti i lavoratori dell’Istituto il C.C.N.L. di categoria. Bisogna combattere il comportamento antisindacale dell’Azienda che convoca, guarda caso solamente l’Ugl, e ignora tutti gli altri sindacati presenti nell’istituto. Lo ha dichiarato il Segretario Regionale della FESICA – CONFSAL Andrea De Stasio                                                                

No Comments
Comunicati

Arte e storia a Rimini

Rimini è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e soprattutto per il divertimento notturno, non paragonabile a nessuna località balneare europea.

Ma Rimini non è solo questo: hotel a Rimini e divertimento. Difatti pochi sanno che la storia di Rimini ha inizio nel Paleolitico, dato che gli uomini primitivi hanno sempre abitato la zona tra la costa e il colle di Covignano. Dalla preistoria, Rimini è cresciuta fino a divenire un’importante città durante l’Impero Romano. Nel 268 a.C. i romani “fondarono” la colonia di Ariminum e vi stanziarono una legione e coloni plebei di Roma.
La posizione geografica ne fece un bastione contro l’avanzata dei Galli, e un avamposto per le conquiste verso la Pianura Padana. Rimini era un’importante rotta di comunicazione tra il Nord e il Centro Italia. Da qui partivano ben tre delle più importanti vie Romane, la Via Flaminia, la Via Emilia e la Via Popilia-Annia.

Sotto l’Impero Romano Rimini fiorì e vi si costruirono diversi monumenti importanti e da vedere assolutamente come il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, che è il più antico arco romano ancora esistente, dopo ben 2050 anni. Da visitare anche il teatro e l’anfiteatro, sempre di epoca romana. Uno dei ritrovamenti più interessanti è la famosa domus del chirurgo, una casa del III secolo d.C., appartenuta a un ricco chirurgo romano. All’interno sono stati ritrovati moltissimo mosaici ma soprattutto molti strumenti chirurgici dell’epoca, oggi esposti al museo cittadino.

Ma anche durante il medioevo la città fu un centro importante. La città divenne un Comune nel corso del XII secolo, e a seguito dei crescenti ordini religiosi che vi si stabilirono durante il XIII secolo, vennero edificati numerosi conventi e chiese. Conseguentemente arrivarono in città anche illustri artisti per progettare e decorare questi edifici. Il grande pittore Giotto fu l’ispiratore della scuola pittorica riminese del quattordicesimo secolo. Dell’insigne pittore, ci rimane un crocifisso e parte di un affresco conservata nella Chiesa di Sant’Agostino, arte che ammalia centinaia di migliaia di turisti da tutta Europa che hanno effettuato la loro prenotazione hotel riviera.

Oltre agli edifici religiosi, possiamo ricordare gli edifici civili, che si ammassano tutti intorno alla Piazza del Comune (l’attuale piazza Cavour), il Palazzo dell’Arengo e il Palazzo del Podestà. In epoca comunale infatti, il centro del potere a Rimini venne spostato in questa zona, mentre l’antico Foro, veniva utilizzato per il mercato e, successivamente, per le giostre.

In seguito ad una prima fase in cui la città sposò la causa ghibellina, Rimini divenne guelfa. Dal 1295 Rimini, divenne una signoria, il cui territorio superava i confini geografici della Romagna,
Uno dei monumenti più celebri della città romagnola, presente nei testi di architettura anche stranieri, è il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti intorno al 1450 per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini durante il XV secolo. Altro luogo di interesse appartenente a quest’epoca, è il Castel Sismondo, il castello-reggia di Sigismondo Pandolfo Malatesta, che venne iniziato nel 1437 e finito nel 1446.

Una città ricca di storia, di monumenti e di luoghi d’interesse, per chi vuole dedicare le vacanze al mare adriatico anche alla cultura e all’arte e non solo alle spiagge e alla tintarella.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Marketing promozione

No Comments
Comunicati

VENITEM CAMBIA LA SUA VESTE

Venitem Group compie un restyling della propria immagine sul web

Il Gruppo Venitem rinfresca la sua immagine sul web per mantenersi in linea con i suoi prodotti di alta tecnologia e design inconfondibile, come sirena Murano, già protagonista indiscussa grazie al sito a lei dedicato e al quale è possibile accedere dalla home del sito Venitem.
Il nuovo sito Venitem si trasforma in perfetta vetrina dei prodotti con nuove immagini dinamiche ad alta definizione e schede di prodotto estremamente precise e dettagliate, consultabili e comprensibili da ogni tipologia d’utenza.
Venitem si veste dunque di modernità,  valorizzando un prodotto che è unico nel suo genere perché unisce una tecnologia avanzata alla bellezza di un design studiato per stupire ed abbellire.
Il nuovo sito offre anche nuove possibilità per avvicinarsi all’Azienda per meglio conoscere, non solo la sua storia e la mission che la anima, ma anche tutte le news e le attività riguardanti l’Impresa, dalle fiere di settore, alle immagini del backstage e del calendario della bellissima testimonial Venitem, una sirena tra le sirene.
Venitem, con questo nuovo sito internet, dimostra di essere all’avanguardia anche nella comunicazione.
www.venitem.com

No Comments