Daily Archives

21 Aprile 2009

Comunicati

Droghe: forti azioni di prevenzione “La Verità sulle Droghe”

La Fondazione “Un  Mondo libero dalla droga”, ha indetto, a livello internazionale, un fine settimana all’insegna della prevenzione.

I volontari Bresciani, non si sono fatti “scappare l’occasione”… distribuendo oltre 1500 opuscoli di prevenzione “La verità sulle Droghe” e contattando con gli spot della campagna oltre 1000 ragazzi nei locali notturni.

 

Dieci  i volontari attivi, che dal primo pomeriggio, sono partiti dal Castello e dopo aver fatto la “consueta” raccolta siringhe, sono scesi nelle vie cittadine lasciando ad oltre 60 attività gli opuscoli di prevenzione. Nel far quest’azione nelle vie del centro sono state diverse le persone contattate direttamente, dandogli maggiori informazioni e ottenendo la loro disponibilità per conferenze e aiuto nel distribuire ulteriore materiale informativo.

 

La sera i volontari si sono spostati a Sirmione del Garda, facendo distribuzione nei locali della cittadina lacustre e chiudendo la serata alla discoteca Fura, dove non solo si sono contattati i ragazzi tramite gli opuscoli ma mandando nei 4 maxi schermi, gli spot di pubblica utilità.

 

Le droghe privano la vita, delle gioie e delle sensazioni, che sono comunque l’unica ragione di vivere”.  (filosofo umanitario L. Ron Hubbard); con la “Verità sulle droghe”, si fa in modo che sempre più giovani, vivano la loro vita con quelle:”… gioie e sensazioni..”   

 

 

Per maggiori informazioni:

Gabriele Casella

3358362151

 

Gianluca Pedretti        

347/4817882

 

www.noalladroga.org

 

www.drugfreeworld.org

 

No Comments
Comunicati

Nuovo Personal Video Recorder Jepssen PVR ST1 Satellitare e Digitale Terrestre

Il nuovo Jepssen PVR ST-1 è in grado di ricevere, registrare e riprodurre direttamente dalle emittenti satellitari e terrestri in chiaro e codificate ricevibili dai 2 Tuner integrati (DVB-S e DVB-T). Dispone di slot Common Interface per moduli CAM, CAS multistandard per smart card, Televideo con gestione sottotitoli, Timer completo di funzione Sleep, 4 connettori A/V, uscita coassiale Dolby Digital AC3 e porta USB 2.0.

Accesso diretto, libertà di scelta, niente vincoli
Tramite la porta Direct Access USB 2.0, posta sul pannello frontale, è possibile registrare su un hard disk esterno USB fino a 1,5 TB (Terabyte/1500GB) oppure su una USB Pen. Tutte le registrazioni effettuate possono essere trasferite su un computer, editate utilizzando i software più diffusi per eliminare la pubblicità o le sequenze inutili e archiviate o masterizzate su CD/DVD/BluRay. Tutti i programmi registrati possono essere visti in qualsiasi momento, senza restrizioni di tempo o d’impiego. Con la semplice pressione di un tasto è possibile avviare una registrazione (OTR), con il Timer pianificare i programmi da registrare e realizzare il proprio palinsesto TV (eventi singoli, giornalieri e settimanali). Consente di mettere in pausa temporaneamente la visione del programma in diretta e, successivamente, continuare la visione come se non fosse stata mai interrotta.

Completo, facile da usare e veloce
La gestione di tutte le funzioni è estremamente completa, rapida, semplice e intuitiva, grazie all’ OSD (On Screen Display) interamente in italiano e l’ EPG (guida elettronica programmi) con funzione PIP (Picture in Picture). Si può ottimizzare la visione diretta dei canali e la riproduzione delle registrazioni selezionando la modalità video, prefedefinita o personalizzata (default, sport, film, cartoni animati, personale). E’ possibile visionare le anteprime di 16 canali. Il cambio canale è praticamente istantaneo. Tutte le funzioni sono gestite dal telecomando fornito in dotazione.

Migliaia di canali costantemente aggiornati
Tramite i 2 tuner integrati permette di memorizzare 6000 canali TV e radio (in chiaro o codificati) e se una nuova emittente inizia a trasmettere oppure se una emittente già esistente cambia satellite o canale immediatamente viene memorizzata, in tempo reale, con la funzione BlindScan.

Firmware aggiornabile, un PVR sempre nuovo
Anche l’ aggiornamento dei setting, del firmware è facile e veloce, perchè si effettua tramite la porta USB 2.0 e, quindi, evitando il collegamento ad un computer.

Multimediale
Il Decoder Satellitare e Digitale Terrestre PVR ST-1 non è solo un videoregistratore digitale ma integra numerose applicazioni multimediali perchè dispone delle funzioni agenda, rubrica telefonica, game station e lettore multimediale. Tramite la porta USB 2.0 può riprodurre direttamente da un hard disk o USB Pen Drive oppure, ad esempio, da una fotocamera digitale video, foto, mp3, e-book, ecc.
Uscita digitale SP/DIF, tutta un’altra musica
Collegato all’impianto hi-fi, tramite l’uscita digitale SP/DIF, consente di godere dell’ assoluta qualità e spettacolarità del suono in Dolby Digital AC3.

Compatibile con qualsiasi impianto
Il Ricevitore Combo Satellitare e Digitale Terrestre PVR ST-1 si adatta a qualsiasi necessità di installazione essendo pienamente compatibile con tutti gli impianti satellitari fissi o motorizzati (DiSEqC, USALS) e con quelli singoli o centralizzati digitali terrestri.

Tecnologia Unitaria Jepssen, infinite applicazioni
Realizzato, come tutti gli altri prodotti, con la rivoluzionaria filosofia Jepssen – tecnologia unitaria a mattoni -, il PVR-S2 HD, anche se è in grado di funzionare autonomamente, in abbinamento ad un computer e agli altri moduli Jepssen, accresce illimitatamente le già numerose funzioni base, realizzando applicazioni impossibili per qualsiasi altro personal video recorder.

PVR ST-1, per chi vuole decidere come e cosa vedere, senza imposizioni
Alcuni ricevitori digitali vengono realizzati appositamente per essere impiegati solo per alcune emittenti televisive. Questi decoder digitali inibiscono l’accesso alle migliaia di emittenti in chiaro e criptate ricevibili, limitando gravemente la fruizione di tutti contenuti disponibili e l’uso da parte dell’utente. Jepssen, ritiene invece che la libertà è un diritto inalienabile ed è per questo che realizza i suoi prodotti affinchè l’accesso alla “società dell’informazione” sia un bene possibile e condivisibile sempre e da tutti.

Personal Video Recorder Mpeg-2, supporta hard disk USB fino a 1,5 TB (Terabyte/1500GB) e USB Pen Drive
Tuner Digitale Satellitare DVB-S integrato per emittenti in chiaro e criptate
Tuner Digitale Terrestre DVB-T integrato per emittenti in chiaro e criptate
– 6000 canali TV and Radio memorizzabili
BlindScan
– selezione e cambio canale istantanea
– Slot Common Interface PCMCIA per moduli CAM
– CAS per smart card
– Supporta i formati TV 4:3 e 16:9
– Registrazione, riproduzione, cancellazione, avanzamento veloce, moviola, pausa/fermo immagine, ricerca istantanea sequenza, gestione archivio, ecc.
– Registrazione delle radio digitali satellitari sull’hard disk e relativa gestione e riproduzione dei files
– Lettore Multimediale con riproduzione diretta di video, foto, mp3, ecc. da periferiche esterne (Hard Disk, USB Pen, Fotocamera, computer, ecc.)
– Game Station
– Agenda Personale e Rubrica Telefonica
– OTR (One Touch Recorder)
– Multipicture (anteprima fino a 16 canali) e Zoom In/Out
– Menu OSD (On Screen Display) interamente in italiano ed EPG (guida elettronica programmi) con funzione PIP (Picture in Picture)
– Televideo con sottotitoli e con memorizzazione automatica e selezione rapida pagine
– Timer completo di funzione Sleep e programmazione eventi (singola, giornaliera, settimanale)
– Time Shift con Pause&Play
– Parental Look (controllo genitori)
– 4 connettori A/V (2 Scart con uscita Component, 1 S-Video, 1 RCA)
– Uscita digitale SP/DIF e coassiale Dolby Digital AC3
– Ingresso IF per cavo coassiale e uscita Loop Out per un ricevitore satellitare esterno
– Ingresso antenna digitale terrestre e uscita TV
– Aggiornamento dei setting, firmware, liste canali, ecc. tramite le porte USB 2.0 e RS-232
– Porta Direct Access USB 2.0 per il collegamento di periferiche esterne (Hard Disk, USB Pen, ecc.)
– Supporta DiSEqC Control 1.0, 1.2 & USALS
– Telecomando per il controllo di tutte le funzioni e del televideo

Puoi trovare il Jepssen PVR ST-1 sul nostro sito: Jepssen Store e se vuoi lo puoi acquistare anche a tasso zero sul nostro sito dedicato agli acquisti ad interessi zero.

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA NELLA LIBRERIA “IL FILO” I SUOI AUTORI ESORDIENTI

ROMA , 23 APRILE 2009 ORE 17:30 – LIBRERIA “IL FILO”

VIA BASENTO, 52 – ROMA

Il Gruppo Albatros Il Filo presenta:

Antonello Bottega, Ciao nonna, ti ricordi di me?

Massimo Calisti, Dall’altra parte del mondo

Anna Iride, Mare color ricordi

Paolo Laurenti, Lettera a nessuno

Alessandro Pennacchio, Malanime

Antonello Bottega, Ciao nonna, ti ricordi di me?

“Sono le cose invisibili quelle che contano, possiamo rimanere nel tempo all’interno di una foto o in un filmino… permarranno visibili i nostri corpi, le nostre parole ma quel che conta svanirà: i sentimenti, le emozioni, i profumi, l’amore, l’erotismo dove andranno?”. Mauro, il protagonista di questo romanzo, si interroga sulla natura e il senso dei ricordi; il suo percorso è un’ossessiva ricerca all’interno del suo passato per rivivere situazioni ed emozioni particolarmente significative della propria esperienza di vita. Ci troviamo nel 2015, gli ultimi ritrovati della tecnologia permettono di conservare la propria memoria intatta nel tempo. Per molte persone, quindi, i ricordi non sono più essenze mutevoli del proprio essere in divenire ma riproduzioni statiche e senza vita del proprio vissuto, frasi, emozioni e sensazioni sempre identiche a loro stesse. Per Mauro, come per altre persone, il passato diviene la dimensione principale, e l’esercizio della riproduzione del ricordo l’occupazione più importante, una realtà che scorre immobile, parallelamente al presente, annullandolo, e senza più futuro.

Antonello Bottega è nato il 14/06/1961 a Conegliano in provincia di Treviso. Vive a Mareno di Piave. Ciao nonna, ti ricordi di me? è la sua prima pubblicazione.

Massimo Calisti, Dall’altra parte del mondo

Per uno strano scherzo del destino, tre bellissime donne completamente diverse tra loro, accomunate solo dall’essere condannate per omicidio, si ritrovano a scontare la pena in un domicilio coatto a Port Lions, uno sperduto paesino dell’Alaska.

L’arrivo delle tre avrà, sui delicati equilibri della comunità, l’effetto di un maremoto…

Massimo Calisti è nato il 25 ottobre del 1965 a Roma, dove vive tutt’ora. Lavora nel settore informatico. Questa è la sua prima pubblicazione.

Anna Iride, Mare color ricordi

La poesia di Anna Iride è un viaggio d’amore, una collezione di componimenti in cui l’ispirazione è quasi sempre alimentata da piccoli gesti quotidiani, dal paesaggio, o dall’emozione di un ricordo ossia da ciò che è stato e che talvolta si mischia col sogno, col desiderio di rivivere quei momenti. A tratti questa scrittura assume toni epistolari e suggerisce il desiderio dell’autrice di comunicare i propri sentimenti, il proprio “mondo”, di raccontarsi dunque senza schermi protettivi, senza esitazioni. Si ha altresì l’impressione che la parola chiave di questa silloge sia “insieme”: condividere prima di tutto, anche quando i destini delle persone si dividono, qui, nella poesia di Anna Iride, c’è la prova che è possibile ritrovarsi nelle parole ancora prima, ancora più che nel gesto. È allora complicato decidere, immaginare il tempo di questa ispirazione, proprio perché tesa a suggerire l’inevitabile “eternità” di certi sentimenti, o di certi ricordi indistinguibili dal presente narrato.

Anna Iride è nata a Sanremo il 26 agosto del 1982, vive a Taggia (IM). Dopo il diploma tecnico conseguito presso l’Istituto per commercio e turismo di Sanremo, si dedica a diverse attività lavorative. Partecipa altresì ad alcuni concorsi letterari ottenendo con i suoi componimenti vari premi e riconoscimenti. Mare color ricordi è la sua prima pubblicazione.

Paolo Laurenti, Lettera a nessuno

Lorenzo, poco prima del Natale 2006, termina di scrivere una lettera indirizzata alla “sua” donna. A quarant’anni e dopo aver conosciuto diversi amori, alcuni finiti bene altri che invece hanno lasciato il segno, si mette in silenzio per ascoltare qualsiasi indizio che lo porti a lei. Le pagine sono dense di profonde confessioni, lo scorrere del tempo è scandito dalla sua musica, dalla chitarra, dagli amici di sempre. E poi le continue fantasie su di lei, la ricerca ossessiva dell’amore e della stabilità che solo quello vero è capace di infondere.

Sullo sfondo la città di Pordenone, i suoi negozi scintillanti e le sue strade animate dal via vai delle persone che a Natale corrono più del solito; i bar del centro raduno dei giovani perbene e da cui Lorenzo fugge per rifugiarsi nella casetta in campagna popolata solo dai suoi cani e gatti; qui la dimensione temporale rimane sospesa nell’attesa di colei che sarà sua per sempre.

“E anche se non ti troverò, so che almeno cercando te e il tuo amore ho trovato me pur non sapendo di essermi mai smarrito e di dovermi trovare”.

Paolo Laurenti nasce a Pordenone il 14 agosto del 1968. Lavora in una banca come consulente per investimenti. Lettera a nessuno è il primo romanzo a essere pubblicato.

Alessandro Pennacchio, Malanime

Che la poesia di Alessandro Pennacchio sia provocatoria, questo è certo. Che altresì però la provocazione sia solo uno strumento, efficace e dirompente quanto basta per ottenere una attenzione comunicativa di un certo livello, anche questo è certo.

Fatto sta che dopo numerose pubblicazioni Alessandro Pennacchio di certo non può essere più considerato un esordiente, né la sua scrittura può essere priva di quella riflessione critica che deve accompagnare necessariamente un autore al suo terzo libro di poesie.

Quattro corse costituiscono questa silloge, dal titolo Malanime, quatto capitoli che costruiscono un percorso di vita e di indagine sull’uomo che è sicuramente al centro dell’attenzione di Alessandro Pennacchio in questo come in altri libri. Ma anziché riportare le proprie deduzioni, l’autore riporta immagini, a volte anche sgradevoli e dure di una realtà che compare dai suoi giorni e che è in fondo qualcosa di assolutamente personale, come la verità.

Alessandro Pennacchio è nato a Varese nel 1971. Attualmente vive e lavora a Reggio Calabria. Nel 1994 ha pubblicato 40 poesie sul foglio anarchico La scarica dei meno; nel 1998 i racconti Avventure di Vega sul settimanale Velveten, nel 2004 l’opera in versi Bocconi offerti dai ladri (Clinamen, Firenze), nel 2006 Poesie e altri sfaceli (Il Filo, Roma).

Gruppo Albatros Il Filo

Via Sistina, 121

00187 Roma

Tel. 0761344202

Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

WWW.MONICAMAZZANTI.COM fotografia e immagini

  • By
  • 21 Aprile 2009

Nella settimana in cui il mondo del design e dell’arredamento guarda con sempre maggior interesse a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile e con gli eventi collegati, nasce il sito www.monicamazzanti.com.

L’iniziativa è il frutto di una ricerca sulla molteplicità di declinazioni di un’immagine. Partendo da fotografie originali scattate da Monica Mazzanti nei viaggi all’estero o nella quotidianità milanese lo studio sviluppa le varie possibilità di visualizzare un’immagine grafica su diversi supporti, utilizzando soprattutto basi e materiali innovativi.

Ne risultano opere che catturano l’occhio e l’attenzione dell’osservatore: tele di grande formato da arredamento per appartamenti privati e uffici, pannelli decorativi, piastrelle in serie monotematiche, servizi di piatti, set da tavola e sottobicchieri, vassoi di ceramica.

Presso lo studio Ogami di via Bronzino 9 a Milano, dove i lavori sono in esposizione permanente, mercoledì 1 aprile si è tenuto il vernissage che ha visto l’attenta e curiosa partecipazione di numerosi esponenti del mondo del design e di appassionati del settore. Un appuntamento che si ripeterà il 6 maggio dalle ore 18,30 alle 21,00 per dar modo di toccare con mano le mille possibilità di declinare un’immagine.

Per informazioni e appuntamenti [email protected] – tel. 02 2663256

 

No Comments
Comunicati

il mattone torinese resiste alla crisi: +0,3% nel primo trimestre 2009

• tengono i prezzi in città: su i quartieri san paolo-san donato, ma il centro accusa una prima flessione (-0,6%)
• continua la parabola discendente dei prezzi dei quartieri periferici, ma è solo una frenata

milano, 15 aprile 2009 – tutto fermo nel mercato torinese nel primo trimestre 2009, dove i prezzi delle case sono rimasti gli stessi di tre mesi fa, con un valore medio di 2.267 euro/m2

il dato emerge dall’analisi trimestrale sui prezzi effettuata dall’ufficio studi di idealista.it (www.idealista.it) su un campione di 759 immobili di seconda mano presenti nel portale

un aumento modesto per un mercato che non fa registrare particolari sussulti da alcuni mesi e dove il prezzo di un appartamento di 68 m2 – la dimensione standard degli immobili presenti a torino secondo idealista.it– è di circa 154mila euro

per la prima volta da quando esiste questa statistica, il centro storico (zona centro-crocetta) registra un timido calo dei prezzi (-0,6%), in controtendenza rispetto agli aumenti deboli dell’ultimo semestre del 2008. il costo medio per abitazione comunque resta nella fascia al di sopra dei 3mila euro, a una media di 3.034 euro/m2

prosegue lenta la parabola discendente dei prezzi dei quartieri periferici di santa rita-lingotto-mirafiori (-1,2%; 2.166 euro/m2), mentre rallenta la discesa delle quotazioni nella zona di aurora-rebaudengo (-0,1%; 1.682 euro/m2) – area a nord est della città –  che comunque resta la più economica della città

stabili le quotazioni nelle zone popolari di borgo vittoria-vallette (0,3%; 1.921 euro/m2), i prezzi crescono solo nei quartieri san paolo-san donato (1%; 2.370 euro/m2), gli unici a confermare il trend positivo già registrato nel dicembre scorso

per la zona collinare di vanchiglia-borgo po-moncalieri (torino est) non è stato possibile far emergere un dato di riferimento a causa di un’offerta immobiliare particolarmente esigua. tuttavia le quotazioni delle case di questa parte della città si confermano tra le più elevate: si va dai prezzi più accessibili delle case nell’area che costeggia il po, agli oltre 5mila euro/m2 per un appartamento nella zona collinare

nota metodologica: il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a torino è basato su un campione di 759 abitazioni inserite nel database del portale da utenti privati e professionisti del settore

la città è attualmente suddivisa in 6 zone, ognuna delle quali deve presentare un numero di annunci non inferiore a 50 per consentire una sufficiente standardizzazione dei risultati. sono sistematicamente escluse dal rilevamento le case con giardino e quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città. tale scarto è stato misurato mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al m2

contatti
idealista.it vincenzo de tommaso  
tel. +39.02.36580343  340.5204745
            [email protected]

idealista è l’azienda che pone fine all’ansia e alla frustrazione di chi cerca casa. già leader in spagna, terzo portale immobiliare in europa, dal 2007 è presente anche in italia con idealista.it. attualmente i servizi rivolti a privati e professionisti del settore immobiliare sono disponibili in tutta italia
per ulteriori informazioni: http://www.idealista.it/pagina/comunicacion

No Comments
Comunicati

a milano i prezzi vanno ancora su (+2%) nel primo trimestre del 2009

• nonostante la crisi tornano a crescere i prezzi della case sotto la madonnina. forlanini è la zona dove si registrano i maggiori incrementi (+5,6%), trend negativo nei quartieri periferici
• in provincia, sesto san giovanni supera monza diventando il comune più caro

milano, 15 aprile 2009 – dopo la flessione dei prezzi rilevata nel corso del 2008 (-2,1%), le quotazioni delle case tornano a crescere nel capoluogo meneghino, con un aumento medio di 2 punti percentuali nel primo trimestre del 2009

secondo l’analisi condotta dall’ufficio studi di idealista.it su un campione di oltre 2.300 immobili in vendita in città, comprare casa a milano oggi costa in media 3.600 euro al metro quadro, vale a dire 72 euro in più rispetto a dicembre scorso

in alcune zone della città prosegue tuttavia il trend negativo delle quotazioni. il ribasso maggiore riguarda famagosta-barona (-2,8%; 3.137 euro/m2), seguita da vialba-gallaratese, la zona più economica della città con i suoi 2.526 euro/m2, dove i prezzi registrano un calo del 2,5%, certosa (-2,1%; 2.990 euro/m2), greco-turro (-2,1%; 2.993 euro/m2) e comasina-bicocca (-2%; 2.791 euro/m2)

pressoché invariati i prezzi degli immobili in porta vittoria (-0,8%; 4.053 euro/m2), lorenteggio-bande nere (-0,1%; 3.402 euro/m2) e chiesa rossa-gratosoglio (0,4%; 3.058 euro/m2)

il rialzo dei prezzi interessa invece 10 delle 18 zone della città. l’incremento di maggior rilievo nel quartiere forlanini (5,6%; 3.338 euro/m2), seguito da fiera-de angeli (2,9%; 4.666 euro/m2), vigentino-chiaravalle (2,8%; 3.169 euro/m2), baggio (2,6%; 2.711 euro/m2), garibaldi-porta venezia (2,1%; 4.796 euro/m2). quest’ultimo è anche il quartiere più caro di milano fatto salvo il centro storico, dove la scarsa offerta di case non rende al momento possibile un dato attendibile sul prezzo (comunque non si va mai al di sotto dei 6.000 euro/m2)

crescono, anche se in maniera più contenuta, i prezzi in città studi-lambrate (2%; 3.437 euro/m2), corvetto-rogoredo (1,7%; 2.976 euro/m2), la zona navigli-bocconi (0,9%; 4.628 euro/m2)

sesto san giovanni, con i suoi 2.619 euro/m2 di media, diviene il comune più caro della provincia in virtù del forte calo delle quotazioni registratosi a monza negli ultimi 3 mesi (-4,5%; 2.610 euro/m2). ciononostante anche nella ex stalingrado d’italia si registra una flessione dei prezzi nell’ordine dell’1,5%

situazione pressoché invariata nei comuni di cinisello balsamo (0,8%; 2.326 euro/m2) e cologno monzese (0,2%; 2.320 euro/m2) mentre rincari hanno interessato brugherio (1,8%; 2.533 euro/m2) e pioltello (1,7%; 1.990 euro/m2), in controtendenza rispetto a dicembre

“dal nostro punto di vista, se nel capoluogo lombardo al momento i prezzi non scendono questo è dovuto più all’inerzia del mercato, ossia a una sorta di resistenza a metabolizzare il nuovo ciclo immobiliare, che non a una effettiva ripresa della domanda di immobili, ha dichiarato paolo zanetti, amministratore delegato di idealista. una maggiore facilità a negoziare il prezzo di partenza e i tassi di interesse, ai minimi storici, di certo fanno tornare la voglia di casa. tuttavia è presto per parlare di ripresa anche perché comprare casa comporta un impegno economico notevole in una fase di grande incertezza economica”

nota metodologica: il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a milano è basato su un campione di circa 3.500 abitazioni inserite nel database del portale idealista.it da utenti privati e professionisti del settore. di queste, 2385 riguardano immobili in milano città e 1.117 in provincia

la città di milano è suddivisa in 18 zone. una ripartizione che entra nello specifico dei quartieri della città e permette quindi di fornire un quadro dettagliato sull’andamento mercato immobiliare

per permettere una sufficiente standardizzazione dei risultati ogni quartiere dovrà presentare un numero di annunci non inferiore a 50. sono sistematicamente escluse dal rilevamento le case con giardino e quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città. tale scarto è stato misurato mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al m2
contatti
idealista.it vincenzo de tommaso  
tel. +39.02.36580343  +39.340.5204745
                [email protected]

idealista è l’azienda che pone fine all’ansia e alla frustrazione di chi cerca casa. già leader in spagna, terzo portale immobiliare in europa, dal 2007 è presente anche in italia con idealista.it. attualmente i servizi rivolti a privati e professionisti del settore immobiliare sono disponibili in tutta italia
per ulteriori informazioni: http://www.idealista.it/pagina/comunicacion

No Comments
Comunicati

Thandiwe Banda in visita al Villaggio dei Bambini SOS in Zambia!

Il Villaggio dei Bambini SOS di Lusaka è stato orgoglioso di ospitare la First Lady dello Zambia, la signora Thandiwe Banda. La First Lady ha colto l’occasione per conoscere tutti i collaboratori che lavorano al progetto locale SOS. SOS Villaggi dei Bambini è presente in 132 paesi del mondo per accogliere e proteggere i bambini abbandonati e sostenere le famiglie con programmi di rafforzamento.

Al suo arrivo, la First Lady è stata salutata da una danza tradizionale svolta dai bambini di Lusaka, mentre ballavano sulle canzoni cantate dai volontari che coordinano il Centro Sociale SOS della città. La signora Banda è rimasta molto impressionata dagli enormi sforzi che SOS Villaggi dei Bambini ONLUS sta compiendo in Zambia, per migliorare la vita dei bambini e delle comunità circostanti i Villaggi SOS.

“Permettetemi di dire che sono rimasta profondamente commossa per il grande impegno delle Mamme SOS, che si occupano di questi poveri bambini rimasti senza nessuno. Essendo madre anch’io, conosco bene tutta la forza necessaria per accudire anche un solo figlio, ma posso solo immaginare quanto sia impegnativo riuscire a prendersi cura di 10 o 12 bambini tutti assieme. Allo stesso tempo sappiamo però quanta soddisfazione possano regalare i loro sorrisi e sappiamo che ogni sforzo sarà ricompensato dalla loro gioia. Spero che SOS Villaggi dei Bambini possa continuare ad offrire amore incondizionato e protezione ai nostri bambini orfani”.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno portati avanti da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Zambia, è possibile consultare il sito dell’associazione: www.sositalia.it

———————————

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

No Comments
Comunicati

Squisito!Itinerari gastronomici Riccione

Dal 01/05/2009 AL 04/05/2009 – A San Patrignano, dal 1 maggio al 4 maggio, si svolgeranno una serie di interessanti convegni che affronteranno diversi aspetti inerenti all’alimentazione. Tra una chiacchierata sulla cultura dell’alimentazione e una sull’economia, grandi chef proporranno invitanti ricette preparate coi migliori prodotti nazionali svelandone i segreti, il tutto accompagnato da eccellenti vini.

Nelle scorse edizioni la manifestazione si è svolta con la collaborazione della Comunità San Patrignano, e tutto il personale e staff della fiera era composto da ragazzi della comunità. Oltre agli stand istituzionali, come quelli delle amministrazioni ed enti a carattere nazionale e locale, c’era una rappresentanza vasta ed eterogenea di produttori e aziende provenienti da tutta Italia, ma ovviamente la Romagna contava una presenza più massiccia con i suoi produttori e visitatori che possono anche approfittarne per fare un tuffo nelle divertentissime piscine Aquafan Riccione.

Particolarmente azzeccato il percorso dei Presidi di Slow Food: una serie di piccoli gazebo sistemati lungo un vialetto, che portava al teatro principale. All’interno di ogni stand, una rappresentanza per le migliori specialità tipiche da tutta la penisola.
La salumeria regionale è stata presente con il ciauscolo Properzi di Colmurano, l’Antica Salumeria Bilei di Fabriano (‘chimica free’), il Salumificio del Conero di Castelfidardo. E poi A&G Food di Porto Sant’Elpidio con il Sibillino (delicatissimo prosciutto cotto d’agnello), il sapido coniglio in porchetta, l’anatra al tartufo e la ‘matriosca’, che racchiude una nell’altra carni di anatra, pollo, oca e tacchino, tutte disossate a mano.

E c’era ancora di più. La frutta al naturale e sciroppata della Golosa di Montelparo, l’olio di Fuselli e Guzzini di Recanati, la mela rosa dei Sibillini, la cicerchia di Serra de’ Conti e il lonzino di fico presenti nei Presidi di Slow Food, il ‘crostolo’ della Madia delle Fragranze di Urbania, che si distingue dalla piadina per la presenza di latte e uovo nell’impasto, che viene poi spalmato di strutto.

E per i golosissimi, le marmellate da abbinare ai formaggi di Moccichini (Ortezzano-AP), ultimi gusti pere e noci e fichi e noci, e le sorprendenti cioccolate distribuite da Casa Nolfi di Fano, tra cui limone e polenta, formaggio d’alpeggio e noce, canapa e moca.
Per chi volesse partecipare all’evento e soggiornare a oltremare Riccione è possibile farlo negli ottimi alberghi sempre a vostra disposizione.

Orario 10.00 – 23.00 (1 – 3 maggio) 10.00 – 18.00 (4 maggio).

Per conoscere maggiori dettagli sull’evento Squisito! Itinerari gastronomici e trovare un albergo Riccione chiamare 0541 362111.

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Campagne pay per click

No Comments
Comunicati

Dissonanze, Roma 8 – 9 Maggio 2009

  • By
  • 21 Aprile 2009

Anche quest’anno Roma ospita “Dissonanze”, uno dei festival di musica elettronica e arti digitali più importanti e conosciuti d’Italia. Ogni anno il festival propone un sunto del meglio della musica elettronica, senza tralasciare altri tipi di arte digitale, come proiezioni, video-istallazioni e immagini tridimensionali.

La prima edizione di Dissonanze si tenne a Roma nel 2000, attirando subito migliaia di appassionati, che alloggiarono negli ostelli a Roma, e convincendo gli organizzatori a ripetere l’esperienza negli anni successivi. La prima edizione del festival, nato per diffondere anche in Italia un genere, quello della musica elettronica tedesca, che non aveva ancora ottenuto lo spazio che si meritava, si proponeva di presentare al pubblico artisti internazionali della scena indipendente ancora poco conosciuti.

Col passare degli anni i confini del festival si sono allargati, sia perché Dissonanza ha cominciato ad attirare artisti della scena elettronica internazionale, sia perché il festival è diventato non solo una vetrina per la musica elettronica, ma anche uno spazio d’incontro e fusione tra diverse forme d’arte, appartenenti a mondi apparentemente diversi tra di loro quali quelli del suono, dell’immagine e dell’architettura. Oltre alla musica, infatti, Dissonanze si caratterizza anche per gli spazi dedicati alle istallazioni di arte visuale, che fanno del festival un territorio d’incontro e contaminazione tra linguaggi contemporanei e sperimentali. L’incontro tra musica elettronica e architettura raggiunse invece il suo apice nel 2005, quando per la prima volta il festival Dissonanze si tenne al Palazzo dei Congressi, elegante esempio di architettura razionalista ammirato in tutto il mondo, in cui convivono linee moderne e gusto classico.

Palazzo dei Congressi ospiterà il festival anche quest’anno (8 – 9 maggio), diventando la meta di tutti coloro che hanno già comprato i biglietti e hanno organizzato un breve viaggio a Roma appositamente per partecipare all’evento. Come sempre, il programma di Dissonanze è ricco e variegato, per dare la possibilità agli appassionati di musica di immergersi nei suoni più diversi. Alcuni dei migliori DJ del panorama mondiale si alterneranno alla consolle, e i più importanti musicisti d’avanguardia proporranno la propria musica, rappresentando le infinite sfumature della musica contemporanea.

Alcuni degli artisti che hanno fatto o stanno facendo la storia della musica techno e house (François Kevorkian, Timo Maas, Lindstrøm e Magda, solo per fare qualche nome) faranno ballare gli appassionati di club culture, mentre chi vorrà rifarsi le orecchie con qualcosa di completamente nuovo potrà ascoltare il pop innovativo di Bat for Lashes, il post rock dei Mokadelic, le sperimentazioni digitali dei Signal, le contaminazioni tra tradizione africana e funk digitale di Buraka Som Sistema, Dj Mujava, Radioclit, o l’avant hip hop di Flying Lotus, Daedelus, Gaslamp Killer vs. Daddy Kev. Non solo musica elettronica, dunque, ma un vero e proprio sunto di tutto ciò che la musica contemporanea può offrire in termine di innovazione e sperimentazione.

Gli amanti della musica elettronica e dell’arte digitale che alloggeranno nelle guest house di Roma potranno assistere ad un evento unico, in spazi altrettanto speciali: oltre al già citato Palazzo dei Congressi, dove lo spettacolo comincerà verso le 23:00, un altro luogo storico di Roma, la terrazza dell’Ara Pacis, ospiterà infatti un’anteprima tardo pomeridiana, ad inviti, del festival.

Biglietti: 36 euro, abbonamento per due serate 50 euro
Date: 8 – 9 Maggio 2009
Dove: Palazzo dei Congressi, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web Agency Design

No Comments
Comunicati

LA CASA EDITRICE IL FILO PRESENTA ANDREA G. PINKETTS IN “LA FIABA DI BERNADETTE CHE NON HA VISTO LA MADONNA”

Verona Libreria Fnac martedì 28 aprile 2009 ore 18:00

Introduce l’incontro la scrittrice Cinzia Zungolo

 Dal re del noir italiano una fiaba postmoderna e rigorosamente senza morale. “E vissero per sempre felici e contenti”. Ini­zia così, cioè dalla fine che però è il principio, La fiaba di Bernadette che non ha visto la Ma­donna. E Bernadette non ha visto la Madonna anche perché, bruciata sul rogo dalla “Santa Disquisizione” del paese di Edera Violacea, non è morta. Essendo una strega, peraltro avvenente e dissoluta, Bernadette esce dal dipinto in cui è ritratta, e ricompare nella grigia periferia globale di Cubano Milanino. È qui che Bernadette incontra Benedetto dal­la Doccia. I due oscuramente si riconoscono: un passato di fiaba li lega a un presente di sesso e fuga. Fuga dal gelido boss Mida Von Pecunia Y Dinero, dal suo focoso compare Ivan Dragovich, da orde di troll e dal sadico torturatore detto l’Incappucciato, tutti in­teressati per motivi diversi a Bernadette… E quando la fiaba di Bernadette volge al termi­ne, leggiamo “c’era una volta”. Ma cosa c’era una volta? C’era la gioia di raccontare, l’ecci­tazione per una storia che doveva ancora ac­cadere. Dopo l’ultima pagina, invece, torna la vita, tornano le cose, fra le quali il destino non è una trama, le persone non sono perso­naggi, i giorni non sono capitoli. Ne La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna Andrea G. Pinketts, infallibile acrobata del linguaggio, esplora proprio questo bisogno di racconto, irresistibile e vitale, comico e disperato. Andrea G. Pinketts, nato a Milano nei secoli bui, oltre che scrittore fra i più noti e origina­li, è stato anche giornalista investigativo: cla­morose le sue inchieste in prima persona sulla “Setta dei Bambini di Satana” e le infiltrazioni camorristiche nel litorale romagnolo. Fra le sue opere ricordiamo: Lazzaro, vieni fuori (Fel­trinelli), Il vizio dell’agnello (Feltrinelli), Fugge­vole turchese (Mondadori), Nonostante Clizia (Mondadori). Nel 2006 è stato insignito dell’al­ta onorificenza di Cavaliere al Merito Culturale della Repubblica Francese. Così ha commenta­to l’autore: “Nemo propheta in Pinketts”.  Casa editrice Il FiloSede LegaleVia Sistina, 12100187 Roma RedazioneVia Ippolito Nievo, 2701100 Viterbo Tel. 0761344202

No Comments
Comunicati

Voyager – viaggi e salute

E’ on-line il nuovo sito dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie collegate al viaggio:

VOYAGER – VIAGGI E SALUTE

Una guida in continuo aggiornamento ricca di consigli e informazioni su tutti i Paesi del mondo, uno strumento prezioso per i viaggiatori che si recano all’estero e per i medici stessi.

Bologna, 21/04/09 – Il sempre più intenso movimento di persone che per turismo o per motivi professionali si recano in paesi stranieri richiede conoscenze specifiche per poter fornire informazioni sui rischi connessi al viaggio, su come prevenirli e su come gestire correttamente i problemi di salute eventualmente comparsi al rientro.

VOYAGER – Viaggi e salute nasce proprio con lo scopo di diventare un valido supporto al viaggiatore e al medico per poter rispondere correttamente, e in modo agile e veloce, alle domande sui rischi legati al viaggio ma anche per orientarsi rapidamente di fronte a disturbi e malattie osservati più frequentemente al rientro.

Prima di partire, ad esempio, è importante verificare alcune informazioni fondamentali per la propria sicurezza e il proprio benessere : che clima ci aspetta nel Paese di destinazione? quali condizioni igieniche? quali indicazioni sono da tenere in considerazione anche in ambito legale?

Una sezione dedicata, con schede aggiornate per ogni Stato, risponde a queste domande e permette di documentarsi su come affrontare il viaggio al meglio anche in presenza di diversi fattori di rischio (diabete, allergie, ecc…) e di problematiche quali la malaria e la diarrea del viaggiatore. Nel sito trova spazio anche un vademecum sui farmaci essenziali da portare in valigia utili a fronteggiare le principali necessità durante la trasferta.

Il medico di famiglia è spesso il primo riferimento per chi, al rientro da un viaggio all’estero, presenta problemi di salute. VOYAGER – Viaggi e salute diventa dunque un aiuto anche per il medico nella diagnosi e nel trattamento di una sospetta malattia d’importazione. I principali segni e sintomi (febbre, diarrea, lesioni cutanee, ecc…) infatti sono descrittii in semplici schede che permettono al medico di orientarsi tra le molteplici cause di un determinato quadro clinico.

www.voyager-viaggiesalute.it augura a tutti buon viaggio!

No Comments
Comunicati

La quotidiana efficienza tecnologica del Comune di Monza da tre anni è costantemente garantita da SCC

Indispensabile il ruolo di SCC per gestire in toto tutte le sedi del comune ed evitare interruzioni nelle attività lavorative dei dipendenti

Milano, 21 marzo 2009 – SCC Italia, società del Gruppo SCH, il più grande gruppo tecnologico privato in Europa specializzato nella fornitura di soluzioni e servizi integrati, opera presso il Comune di Monza per la gestione ed il rinnovamento della propria infrastruttura tecnologica.
In un ente pubblico di grandi dimensioni quale è il Comune di Monza, che conta 127.000 abitanti, la focalizzazione sul servizio ai cittadini dev’essere necessariamente supportata da strutture ben equilibrate ed altamente funzionanti. Con 1.200 dipendenti dislocati in 45 diverse sedi, l’efficienza tecnologica gioca un ruolo determinante e, non avendo sufficienti risorse interne da poter destinare a questo comparto, il comune monzese dal 2006 ha deciso di esternalizzare il servizio d’assistenza, affidandolo a SCC.

Il primo passo effettuato all’inizio della collaborazione tra le due aziende è stato il rinnovo del parco macchine informatico in gran parte obsoleto, che avrebbe dovuto essere sostituito nell’arco di tre anni, ma che SCC ha realizzato in soli sei mesi, rinforzando per l’occasione il personale dedicato al comune. La presa in carico dell’intero ciclo di vita degli apparati da parte di SCC, con dismissione dei cespiti obsoleti nel rispetto della norma di legge, ha altresì permesso di sopperire alla mancanza di spazi idonei per lo stoccaggio del materiale informatico.

Attualmente SCC è in grado di gestire richieste per ogni tipo di problema tecnologico che abbiano i dipendenti comunali da qualsiasi sede essi chiamino, ed evade autonomamente l’80% delle 300 chiamate mensili. Per questo servizio SCC ha messo da subito a disposizione un sistema all’avanguardia di gestione ed instradamento delle richieste telefoniche, sul quale interviene un service desk dedicato con operatori in grado di connettersi da remoto alle 850 postazioni pc. Per risolvere i problemi in tempo reale, inoltre, è stato costituito un laboratorio per le riparazioni interne ed è sempre garantita la presenza onsite di tecnici senior che, da un lato consente di gestire in brevissimo tempo anche le richieste più complesse del cliente, e dall’altro provvede ad una costante formazione del personale.

In questo periodo SCC ha accompagnato il Comune di Monza in una delicata fase di modernizzazione e di espansione delle proprie capacità tecnologiche che han registrato nel giro di circa quattro anni un aumento importante, passando da 15 server a 40 – di cui la maggior parte virtuali, da 250 postazioni pc a 850, da 17 sedi gestite a 45. Per questo l’Ing. Ciro Famoso, Responsabile Sistemi Informativi, ha dichiarato: “SCC è stata davvero un partner flessibile alle modifiche organizzative del Comune, ed ha gestito serenamente ogni nostra esigenza. In particolare ha agevolato la variazione del parco macchine, facendo fronte alla varietà dell’installato in modo assai professionale”.

Anche il Dott. Eugeno Recalcati, Dirigente Sistemi Informativi, fornendo una visione più ampia della situazione, ha affermato:”Quella con SCC è un’esperienza assolutamente positiva soprattutto perché ci permette di essere sempre efficienti e di acquisire costantemente nuove competenze sfruttando il loro know how. Inoltre, essendo un partner che ci conosce e che ha compreso le nostre modalità operative, ci aiuta nel valutare quali sono per noi gli ambiti strategici di crescita per il futuro, considerando che stiamo sviluppando una serie di servizi online per il cittadino e che dovremo strutturarci anche per interagire tecnologicamente con la neonata provincia di Monza e Brianza”.

“SCC gestisce interventi di questo tipo facendo leva sia sulla propria esperienza sia sull’utilizzo di best practice ITIL. Penso che il caso dimostri in concreto come si possa coniugare approccio metodologico e sano pragmatismo. La collaborazione con il Comune di Monza ci ha visto operare come ‘acceleratori di trasformazione’ e siamo lieti che tale capacità sia stata particolarmente apprezzata” conclude Antonio Apollonio, Direttore dei Servizi di SCC Italia.

SCC – www.scc.com
SCC fornitore leader di servizi e soluzioni IT, offre ad aziende europee pubbliche e private un miglioramento delle performance IT a costi contenuti. La società si colloca come player di riferimento in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, garantendo un unico punto di contatto per la fornitura di servizi IT anche a livello mondiale, grazie a un network di partner in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Tra i principali clienti di SCC in Europa compaiono Air France, British Airways, Carrefour, La Caixa, CSC, Deloitte, Disney, Ministero della Difesa tedesco, Luxottica, Mazda, Orange, Tod’s e Save the Children. Con oltre 7.500 dipendenti, un network europeo di 90 uffici nelle principali città e un fatturato di circa 3 miliardi di euro, in costante crescita nei suoi trent’anni di vita SCC è oggi considerato il principale provider tecnologico indipendente in Europa.

No Comments
Comunicati

Un nuovo modo di vivere l’arte: “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®

Un nuovo modo di vivere l’arte: “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®

Le cose fondamentali ed importanti della vita si possono ancora oggi fare…

…e per “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE® è fondamentale contribuire ad un cambiamento di rotta nell’economia, cambiamento che molti sentono oramai indispensabile, cambiamento che può provenire da realtà diverse, alcune con poche possibilità di farsi “sentire”.
Per questo “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®, abbina l’arte ad un bene economico, la “voce” profonda dell’arte al servizio di un bene che diventa non più solo un “consumare” ma un sentirsi parte di un messaggio.
Con “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®, un indumento diventa opera d’arte e tutti possono far conoscere un artista indossandolo, e far sentire l’effetto di quell’opera su grande scala, un pò come suonare un brano contemporaneamente in tutte le città…

Più questo progetto crescerà, più talenti sconosciuti avranno la possibilità di essere “ascoltati”; non è un aiuto all’arte ma un sostegno ad un’idea che tutto può cambiare e che le risorse ed i talenti ci sono: “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE® è l’espressione di come una – strategia di mercato – possa divenire insieme di obbiettivi, che racchiudano fattivamente la possibilità di ridare una qualità sia all’uomo sia ai mercati economici attraverso una via mai sperimentata nel mondo della vendita.
Per noi, questa via è riconoscere che il “consumatore” non è colui da convincere ad acquistare qualcosa a tutti i costi, ma colui in grado di partecipare attivamente al teatro della vita.
L’indumento, risultato di una rigorosa e curata manifattura che contraddistingue il “made in Italy” nel mondo, si trasforma così, grazie in particolare alla laboriosa e complessa riproduzione serigrafica numerata di un quadro d’autore contemporaneo vivente, in una tela d’arte acquistabile da ognuno.
Nasce così la Canvas Shirt, come trend che “sente” l’esigenza di sviluppare sul mercato questa “fresh quality”.
L’opera “the Tree of Life” è un dipinto che emana una grande Forza e proprio per questo è stata scelta da “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE® per la realizzazione della prima Canvas Shirt.
Ognuno può acquistare la sua Canvas Shirt sul sito www.future3in1.com/it/ dove troverà tutte le informazioni sull’idea ed il progetto di “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®, e contribuire indossandola, a rendere più conosciuto l’artista; questa visibilità accrescerà nel contempo il valore della sua creazione.
L’opera artistica originale sarà poi venduta secondo le quotazioni raggiunte e proporzionali alla sua presenza sul mercato, attraverso le riproduzioni certificate.
Il ricavato della vendita, in parte devoluto a “CULT ‘N’ TREND” by FUTURE®, consentirà il finanziamento di altri progetti concreti, espressione di qualità e lavoro anche in altri settori.

M.G.M.

Cult ‘n’ Trend by Future

www.future3in1.com/it/

No Comments
Comunicati

L’industria meccanica in Italia

L’industria metalmeccanica è un settore industriale che tradizionalmente rappresenta uno degli assi portanti di ogni sistema industriale. Tale importanza deriva in buona sostanza dalla sua collocazione “orizzontale” all’interno delle filiere produttive: la sua produzione è spesso utilizzata da altri comparti industriali in quanto si tratta di beni di investimento per gli altri settori produttivi.

Tale fatto comporta che l’industria metalmeccanica rappresenti un’importante fonte di trasmissione diretta dell’innovazione incorporata nei suoi prodotti, e che quindi l’evoluzione di tutto il sistema industriale dipende in buona parte dal livello tecnologico della lavorazione meccanica.

Inoltre, l’industria metalmeccanica è un indicatore anticipatore della congiuntura industriale: la sua posizione intermedia ne fa infatti un importante indicatore dello stato di salute del sistema produttivo nella sua interezza, in quanto l’andamento degli ordini del settore metalmeccanico può ben stimare la propensione all’investimento dell’industria nelle varie fasi del ciclo congiunturale.

Le imprese metalmeccaniche non sono solo fornitrici di impianti ed attrezzature: a loro volta sono fruitrici di beni di investimento, in tal modo la spinta tecnologica non avviene solo attivamente, con la costruzione di beni innovativi, ma anche passivamente, raccogliendo ed utilizzando competenze e materiali provenienti da altri settori tra cui elettronica, informatica e telematica e utilizzati poi nel campo della costruzione meccanica. In alcuni casi, la velocità dell’innovazione tecnologica, può portare un’azienda operante tradizionalmente nel settore della meccanica, a convertire la produzione in nuove tecnologie; un tipico esempio è stata la società Olivetti, storico produttore di tecnologia meccanica, nel momento in cui nel calcolo e nella scrittura meccanica si intravide una rivoluzione portata dall’elettronica, fu costretta in breve a convertirsi da azienda metalmeccanica in azienda elettronica a tutti gli effetti.

Data la molteplicità delle lavorazioni meccaniche, moltissimi sono anche i settori di applicazioni, dalla lavorazione dei metalli alla fresatura di precisione, all’assemblaggio, alla chiodatura, alla levigatura. Un’officina meccanica è un luogo molto importante, in cui moltissimi oggetti possono essere progettati e costruiti, oggetti che verranno poi applicati in svariati settori. È perciò molto importante che questa industria si mantenga forte, competitiva e innovativa, per lo sviluppo anche di molti altri settori industriali.

Proprio per questi motivi la crisi dell’industria meccanica rischia di mettere in seria difficoltà tutta l’industria italiana. Negli ultimi mesi molte aziende hanno chiuso i battenti e molti operai sono stati messi in cassa integrazione. La prima ad essere colpita è la piccola e media industria, alle prese con il ritardo nei pagamenti della pubblica amministrazione e dei fornitori, la stretta del credito, il calo degli ordinativi e la crisi dei consumi. Proprio per questi motivi è stato richiesto un ulteriore aiuto alle banche, spesso incolpate di non concedere abbastanza finanziamenti o di Avere parametri troppo rigidi nei finanziamenti, specie in questi momenti in cui è urgente rilanciare l’economia italiana. Molte banche hanno perciò stretto accordi con le PMI per garantire mutui a tassi agevolati e a condizioni più favorevoli.

Articolo a cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Link building

No Comments
Comunicati

L’attesissima autrice CLAUDIA RAINVILLE a Torino con una conferenza interattiva.

La famosa autrice Claudia Rainville risponderà alle domande del pubblico in un incontroesperenziale e interattivo dal titolo: METAMEDICINA. OGNI SINTOMO E’ UN MESSAGGIO.

L’incontro è previsto per Martedì 28 Aprile, alle ore 20,45
Presso il Teatro Colosseo, via Madama Cristina, 71, Torino.

L’entrata è libera.
La conferenza sarà tradotta in italiano.

La METAMEDICINA è un approccio che non si sostituisce alla medicina tradizionale ma la affianca, lavorando sull’individuazione delle cause interiori: la lettura degli eventi della nostra vita varia a seconda dei nostri condizionamenti, tant’è vero che uno stesso evento può essere vissuto in chiave molto diversa da persone diverse. In determinate condizioni, se la nostra chiave di lettura della vita diventa molto dolorosa e non viene mai superata o elaborata, se ne vedono i segni sul corpo, sotto forma di sintomi. La medicina, allora, lavora sui sintomi, ma finisce per trascurare la causa interiore che, se rimane viva e dolente, per quanto nascosta, tornerà a manifestare dei sintomi. L’investigazione e la risoluzione della causa interiore sono precisamente il campo della Metamedicina.
La correlazione fra sintomo e causa profonda è ormai confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti alla METAMEDICINA.

No Comments