Daily Archives

14 Aprile 2009

Comunicati

La prevenzione inizia in Castello. Storie di ordinaria sofferenza?

I volontari del gruppo di prevenzione “Dico no alla Droga, Dico Si alla Vita”, si incontreranno sabato alle 9.30 davanti all’ingresso del Castello di Brescia. Motivo dell’incontro è la consueta azione di prevenzione che prevede la raccolta delle siringhe usate e abbandonate nel parco e distribuendo degli opuscoli di prevenzione

“La verità sulle Droghe”.

Il parco del Castello è tra i più suggestivi della città, ma è anche frequentato da decine di tossicodipendenti che si sono ritagliati il loro spazio ai margini del sottobosco. L’importanza della raccolta siringhe è duplice: fare in modo che i nostri concittadini possano frequentare i giardini del Castello e nello stesso modo avvicinare sia i tossicodipendenti che i frequentatori del castello nel tentativo di indirizzare i primi a ad abbandonare l’uso di droghe e ottenere negli ultimi una collaborazione nel portare il messaggio di prevenzione ad ampio raggio.

Per la prevenzione vengono distribuiti gli opuscoli “La Verità sulle Droghe”, con i quali migliaia di persone hanno già ricevuto informazioni corrette e vitali sulle droghe, e allo stesso tempo hanno o deciso di non usarle o addirittura sono uscite dalla dipendenza. Questi opuscoli stanno inoltre venendo usati per conferenze e dibattiti.

Perché, mentre per qualcuno la prevenzione sembra diventare una questione di visibilità e collaborazione, non dimentichiamo che “Il problema droga è planetario. Sguazza nel sangue e nella sofferenza umana”, come scrisse il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard.

 

Per maggiori informazioni:

 

Gianluca Pedretti        

347/4817882

 

www.noalladroga.org

 

www.drugfreeworld.org

No Comments
Comunicati

Piccolo e geniale

Il nuovo iPod Shuffle è davvero uno dei prodotti più geniali e più piccoli mai creati: misura la metà del suo predecessore, può contenere migliaia di canzoni, e può addirittura parlarti! L’applicazione VoiceOver ti dice quale canzone è in esecuzione, e premendo un semplice pulsante ti dice anche chi è il cantante.

 

Un accessorio così piccolo deve essere protetto nel migliore dei modi, e quindi Proporta vi consiglia la  Custodia in Silicone (Apple iPod 3G Shuffle). Questa mini-custodia aderisce perfettamente al dispositivo, offrendo una protezione superba ma ultra sottile contro urti e graffi quotidiani. Disponibile in rosso, grigio e fucsia, la Custodia in Silicone (Apple iPod 3G Shuffle) ti permette di utilizzare il tuo iPod direttamente dal suo interno grazie al libero accesso a porte e comandi. Un modo brillante di proteggere il vostro gioiello, e la prova che è nell’accessorio piccolo c’è il prodotto buono.

 

No Comments
Comunicati

Breve storia e produzione della grappa

La grappa italiana è famosa in tutto il mondo, tant’è vero che anche il consiglio europeo con un regolamento, già nel 1989 ha sancito che solo distillati di vinaccia prodotti in Italia possono essere chiamati grappa.

La storia della grappa si perde nella notte dei tempi, la leggenda la farebbe risalire addirittura ad un legionario romano del I sec. a.C. che, rientrato in patria dopo aver trafugato in Egitto un impianto per la distillazione della vinaccia, ne avesse applicato le tecniche apprese alle vinacce del vigneto di cui era assegnatario in Friuli.

La distillazione è però probabilmente iniziata tra l’VIII ed il VI secolo a.C. in Mesopotamia, mentre le prime testimonianze di quella applicata ai vitigni per ottenere un’acquavite risalgono a non prima del XII secolo ad opera degli alchimisti. Le tecniche per distillare grappa vera e propria sono state codificate dalla Scuola Salernitana attorno all’anno Mille.

Le vinacce sono le bucce degli acini d’uva una volta separate dal mosto o dal vino. Attualmente meno di un terzo della vinaccia viene utilizzata per la produzione di grappa, dalla restante parte si ricava alcol etilico. Questo fatto ha una notevole incidenza sulla qualità finale dell’acquavite in quanto solo la vinaccia migliore, quella ritenuta più vocata a seguito di un’attenta selezione, origina grappa.

La qualità della grappa dipende in prima misura dalla qualità delle vinacce utilizzate, e in secondo luogo dall’abilità del mastro distillatore. Questa è una figura non abbastanza valorizzata finora, dato che è lui il primo artefice di una grappa di alta qualità e infatti secondo la vigente normativa per la vendita liquori, sull’etichetta è possibile citare sia il mastro distillatore che l’alambicco di distillazione usato, un binomio considerato fondamentale per la caratterizzazione della grappa creata.

Gli alambicchi infatti si dividono in due categorie principali, quelli continui e quelli discontinui.
I primi lavorano, come dice il loro nome, in continuazione. Alimentati con vinaccia restituiscono una flemma alcolica che viene successivamente elevata al rango di acquavite attraverso una seconda distillazione. I secondi invece lavorano a cotte, si carica in caldaia (o cucurbita) il materiale da distillare, si riscalda, si procede all’esaurimento dell’alcol e delle sostanze aromatiche che contiene, facendo grande attenzione a prelevare solo il cuore, e infine, si scarica la caldaia.
La distillazione migliore avviene lentamente, delicatamente, per mezzo di vecchi tradizionali alambicchi, dove il vapore attraversa la massa spugnosa delle vinacce per estrarne la parte meno volatile e trasmettere al vapore le proprie sostanze aromatiche.

Il risultato della distillazione viene affinato in botti di legno pregiato, che cedono alla grappa, attraverso la cessione di tannini, la propria carica aromatica.
L’invecchiamento vero e proprio non è indispensabile se si vuole ottenere un distillato di giovanile baldanza e aggressività; naturalmente se si sceglie la via del distillato più nobile e complesso,i caratteri organolettici acquisiti saranno in funzione del tipo di legno, del tempo che l’acquavite trascorre nelle botti e delle condizioni climatiche in cui avviene il soggiorno.

La grappa ha alle spalle una lunga storia, soprattutto nel nord Italia e nel Veneto, dove la grappa è ormai uno dei simboli di questa terra con oltre il 40% della produzione nazionale di acquavite. Anni di distillazione, usando ancora i metodi tradizionali, hanno fatto sì che la qualità di questa acquavite sia sempre alta e che qui si trovino quindi anche le aziende e le distillerie più famose e antiche.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Indicizzazione siti

No Comments
Comunicati

Afrika! Afrika!, Roma 8 – 9 Maggio 2009

  • By
  • 14 Aprile 2009



L’Africa è un continente ricco di arte, cultura, tradizione, musica, danza e colori. Concentrare tutto ciò in un unico spettacolo itinerante sembrerebbe impossibile, eppure l’impresa è riuscita al viennese André Heller, che nel 2005 ha dato vita all’entusiasmante show Afrika! Afrika!.

Lo spettacolo Afrika! Afrika!, che partendo dai palcoscenici della Germania ha poi invaso tutto il resto d’Europa, e via via tutto il mondo, attirando oltre 3 milioni di spettatori e ricevendo solo critiche favorevoli, approda finalmente in Italia, invadendo in modo festoso il Palalottomatica di Roma, l’8 e il 9 maggio. Per due giorni la capitale sarà dunque pervasa da un turbinio di colori, suoni e immagini strabilianti, che appassioneranno gli spettatori di tutti i gusti e di tutte le età. Lo spettacolo è infatti un generoso mix di teatro, circo, musica e danza, che ha saputo intrigare un pubblico vasto ed eterogeneo in tutto il mondo: non c’è dunque da dubitare che si tratterà di un successo anche in Italia, e che molte persone organizzeranno un viaggio economico a Roma per partecipare a questo evento imperdibile.

Come detto, Afrika! Afrika! è uno spettacolo molto variegato, che si compone di diversi numeri, tutti particolari e tutti rappresentativi di un particolare aspetto della cultura africana. L’intento di André Heller, quando decise di mettere in scena uno spettacolo del genere, era infatti quello di esportare nel mondo il lato migliore del continente africano, fatto di tradizioni musicali e creatività, e di dare la possibilità agli artisti africani di esprimersi sui palcoscenici di tutto il mondo. Per questo motivo per due anni il regista ha attraversato l’Africa in lungo e in largo, scovando un centinaio di artisti in grado di compiere numeri sorprendenti.

Chi effettuerà una prenotazione online per un albergo a Roma avrà dunque modo di assistere a qualcosa di mai visto prima: dai numeri di contorsionismo che mettono in evidenza la capacità di Huit Huit, un artista del Congo, di controllare il proprio corpo, e l’incredibile flessibilità della sudafricana Nokulunga Buthelezi, non a caso soprannominata “ragazza serpente”, alle acrobazie eseguite da Jean-Claude Belmat, l’acrobata delle corde che sembra quasi fluttuare nell’aria, dai membri del gruppo “Hakuna Matata”, 17 artisti detti anche “Gli acrobati dei pali cinesi” per via del loro numero basato su delle velocissime ed eleganti evoluzioni eseguite spostandosi su e giù per dei pali, e da un gruppo di acrobate che fa volteggiare con i piedi tavole e stoviglie, facendolo sembrare un esercizio semplice. Acrobazie e contorsionismo sono però solo una minima parte dello spettacolo, che in circa due ore e mezzo propone al pubblico anche numeri musicali, teatrali e di danza, oltre che esibizioni di giocolieri: da non perdere la performance dei “King Charles”, un gruppo di afroamericani del Bronx che mette in scena una partita di pallacanestro surreale, dimostrando la loro bravura sia come attori comici che come atleti, e l’esibizione dei ballerini di tip-tap con gli stivali di gomma, che producono dei suoni inediti e ballano ispirandosi alle miniere della loro terra, nelle quali questi suoni e questi balli erano usati come mezzo per comunicare.

Per conoscere l’Africa non devi andare troppo lontano: affitta un appartamento a Roma e goditi lo spettacolo Afrika! Afrika!

Biglietti: 28 – 66 euro
Date: 8 – 9 Maggio 2009
Dove: Palalottomatica, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Costo Sito

No Comments
Comunicati

YE – YOUNG & EMERGING

Vernice: sabato 18 aprile 2009 ore 18.00  Periodo mostra: 18 –  30 aprile 2009Orario: tutti i giorni 10.00 -13.00 / 16.30 – 19.30; domenica chiusoSede: Bongiovanni Gallerie,  Via Rizzoli 3 in Galleria Acquaderni 3/c-3/d, 40126 BolognaTel. 051264681 – fax. 051264681www.galleriabongiovanni.com – [email protected]  YE – Young & Emerging una mostra collettiva dedicata a giovani talenti contemporanei della scena europea e rivolta ad un pubblico attento e curioso, una mostra voluta intensamente dalla sua giovane curatrice Raimonda Z.Bongiovanni e supportata dallo staff tutto al femminile della Galleria d’Arte Bongiovanni. Una proposta fresca e attraente, un momento leggero ma anche di  riflessione sui vari aspetti della vita attraverso le opere inedite di giovani artisti straordinari.  YE si inserisce nella ricca programmazione del 2009 dal nuovo taglio fortemente contemporaneo voluto da Bongiovanni Gallerie per celebrare i primi 40 anni di attività e come nuova impostazione e filosofia per il futuro. Un forte impulso innovativo e trasversale che da un lato dà spazio e valorizza la figurazione e l’arte pittorica di artisti emergenti a fianco di altri già affermati a livello internazionale, dall’altro intende sviluppare veri e propri progetti di sperimentazione con artisti di spicco internazionale che fanno della ricerca sui materiali il loro punto di forza. Una collettiva dal grande equilibrio in cui si alternano la poetica elegante e iper-realista di Dino Buffagni, la matericità di Vincenzo Baldini proposta nelle sue opere di grandi dimensioni che non sono create dalla materia ma da essa stessa scaturiscono con una propria eccezionale forza vibrante, l’elegante inquietudine di Marco Distefano, la pittura rarefatta e levigata di Ubertiello. In mostra anche alcune opere di due promettenti artisti sloveni: Zarko Drincich che attinge fortemente alla storia dell’arte da Michelangelo a Rodin con un’incredibile lavoro sulla luce, e Goran Mitrovich che propone un’originale produzione artistica citando la metafisica di De Chirico e la scuola fiamminga con un’interpretazione contemporanea all’avanguardia.Infine, sarà possibile ammirare in anteprima la nuova opera del talento bolognese Grelo commissionata per l’atrio del nuovo padiglione di neuroscienze dell’Ospedale Bellaria di Bologna che verrà inaugurato prossimamente.  In un momento di congiuntura internazionale in cui tutti viviamo alcune difficoltà, YE si propone come una mostra dalla semplice e immediata fruizione e godibilità nel nome dell’arte come fonte di benessere e  serenità per tutti.

No Comments
Comunicati

Sicilia. Una deviazione al Duomo di Monreale

Monreale sorge a sud di Palermo, nel nord della Sicilia. Adagiata sulle pendici del monte Caputo, a 310 m. sul livello del mare, domina la Conca d’Oro e la città di Palermo, dalla quale dista pochissimi chilometri, circa 8.

Una posizione ideale vicino al capoluogo e ad una bellissima area della Sicilia, ricca dal punto di vista naturalistico e storico. È senza dubbio una base strategica per chi ama i viaggi in sicilia e desidera trascorrere delle vacanze Palermo.

La zona è ben collegata con Palermo con frequenti autobus (quindi con il porto , l’aeroporto e la stazione) e organizzata dal punto di vista ricettivo. Si trovano infatti sia case da affittare, bed and breakfast e agriturismo fino ai residence e gli hotel sicilia.

A ovest si possono raggiungere splendide località come quelle del il Golfo di Castellamare fino a San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro. A est si può esplorare la zona costiera verso Cefalù e il Parco delle Madonie.

Monreale è una delle mete turistiche più conosciute al mondo, conosciuta per la sua splendida e imponente Cattedrale, molto bella ed armoniosa. Voluta dal re normanno Guglielmo II nel 1174, doveva essere un edificio senza precedenti. Sorse così la più grandiosa testimonianza dell’architettura normanna in Sicilia. Il Duomo e il chiostro di Monreale sono infatti, a distanza di secoli e dopo svariate manomissioni, tra le costruzioni più spettacolari esistenti sull’isola.

L’esterno del Duomo è caratterizzato da una certa sobrietà stilistica con la facciata serrata da due poderose torri squadrate. L’interno rappresenta una delle espressioni artistiche più alte di tutto il Medioevo italiano. Le pareti sono interamente ricoperte di mosaici dorati raffiguranti storie del Vecchio Testamento. I maestri che li realizzarono erano locali e veneziani ma risentirono molto dell’influenza dello stile bizantino. Questi mosaici sono una spettacolare fusione di arte arabo-normanna.

Dopo aver contemplato la bellezza della chiesa si può salire sulle terrazze facendo un percorso abbastanza impervio che però viene ripagato dalla visuale. Attiguo al Duomo è il complesso monumentale, un tempo sede Abbazia Benedettina, oggi destinato, tra l’altro, a sede della Galleria Civica d’Arte moderna Giuseppe Sciortino. La fama di questo complesso oggi è legata al chiostro, struttura che testimonia ulteriormente la passione di Guglielmo II per l’arte araba. Le arcate romaniche sono sostenute da colonne decorate con motivi a mosaici.

La cittadina di Monreale fu costruita, a partire dal sec. XIII, intorno al complesso architettonico del monastero benedettino di cui fa parte il magnifico Duomo. All’epoca la zona era praticamente deserta, oggi la cittadina può contare più di 30.000 abitanti. Nel centro storico si scoprono varie chiese barocche e un articolato tessuto urbano fatto di strette viuzze dove è bello fare delle passeggiate. Il tutto è condito da molti negozi di artigianato ristoranti e pasticcerie.

Nel mese di Novembre vale la pena non perdere la settimana di musica sacra che si svolge nella magnifica cornice del Duomo e altri luoghi sacri. Un’occasione da cogliere per apprezzare l’atmosfera di questa città.

No Comments
Comunicati

Sms advertising

Sms per una pubblicità innovativa e one-to-one, minori costi con un maggiore rendimento.

Il cellulare è il mezzo di comunicazione di massa più potente che può essere utilizzato per attività one-to-one.
L’utilizzo di SMS pubblicitari offre la possibilità di pubblicizzare la propria azienda e i propri prodotti  indirizzando il messaggio pubblicitario ad un target mirato riducendo al minimo il costo del contatto e incrementando notevolmente il ROI.
Quando utilizzare il mobile advertising?
Indicato in particolare per campagne di Direct Response, Direct Marketing, Promozione eventi o lancio di prodotti e Interactive marketing (voting, concorsi, istant win).
Per informazioni visitare il sito www.mesasol.net.

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA NELLA LIBRERIA ARCHIVI DEL ‘900 I SUOI AUTORI ESORDIENTI

 

MILANO , 17 APRILE 2009 ORE 17:30 – LIBRERIA “ARCHIVI DEL ‘900”

VIA MONTEVIDEO, 9

Il Gruppo Albatros Il Filo presenta:

Raffaele D’Eredità, Sulfurèa

Massimo Palmiotto, Orlinder

(Jenni) Giovanna Spolveri, Sussurri

Marco Vigna, EmmeEsse (sicuramente è già stata scritta)

RAFFAELE D’EREDITÁ – SULFURÈA

Quella proposta da Raffele D’Eredità in questa silloge si può a ben diritto definire una sfida. Per il lettore, per l’autore, per chi ha il coraggio di lasciarsi mettere alla prova dai dubbi e dagli interrogativi che l’autore pone in Sulfurèa.

Un percorso lo definisce Raffaele D’Eredità nella sua raccolta, il tentativo di segnare delle tappe che possano indicargli il cammino a ritroso nella propria anima, nel momento in cui voglia guardarsi indietro e raccogliere il presente e il futuro a partire da ciò che è stato.

Un tentativo di costruire la propria identità quindi, ma anche di cercare di rifondare una identità, personale, sociale e umana che si innesti nelle ultime tracce del pensiero filosofico novecentesco.

Ecco quindi che il dubbio bussa fortemente alla porta di Raffaele D’Eredità, ma lui non si sottrae alla prova, e anzi, al contrario, va a cercare l’origine di questo dubbio, a partire da chi ha trovato una definizione, univoca, autoreferenziale certamente ma propriocettiva dell’essere nel pensiero.

 Raffaele D’Eredità è nato a Palermo nel 1977. Dopo aver collaborato, ancora studente, alle attività di ricerca del dipartimento di Studi Musicali Aglaia di Palermo, ha collaborato alla nascita della rivista universitaria “Drammaturgia Musicale”. È laureato in Lettere e Filosofia (Discipline musicologiche) presso l’Università degli Studi di Palermo. Oggi vive a Milano e coniuga l’attività letteraria a quella musicale in qualità di cantante lirico.

MASSIMO PALMIOTTO – ORLINDER

Ai confini di una lontana e sconosciuta galassia, un cospicuo numero di reietti geneticamente malvagi, chiamati Batrack, giunge con la propria astronave in prossimità di Sankèe, un pianeta tecnologicamente avanzato e caratterizzato da un’organizzazione sociale particolarmente equilibrata. Adottando una forma di ricatto relativamente semplice, ma alquanto efficace, i Batrack riescono a sottomettere al loro volere buona parte di quella popolazione, obbligandola alla schiavitù e alterandone le pacifiche prerogative comportamentali. Ma dopo alcuni anni di angherie e sofferenze, una coalizione segreta ordisce un piano per riacquistare la libertà. Però, per riuscire nell’intento, i Sankèeriani necessitano assolutamente dell’aiuto di un essere che possieda le caratteristiche di un terrestre, cosicché, spinti da una cocente disperazione, iniziano a studiare intensamente gli esseri umani. Giunti sulla Terra e individuato in Ivan Fogli il soggetto adatto, lo prelevano di forza e, senza perdere neanche un istante, riprendono immediatamente la via del ritorno. Da quel momento, l’uomo si ritroverà proiettato in realtà totalmente sconosciute, scoprendo sconcertato che le problematiche dei Sankèeriani sono strettamente collegate alle sue e che una notizia sconvolgente lo porterà a nutrire una furiosa sete di rivalsa nei confronti dei Batrack stessi. Dopo quelle rivelazioni, l’uomo dovrà forzatamente aderire al piano della coalizione e, infiltratosi all’interno di altre civiltà, si ritroverà disperatamente a lottare per la vita. E per riuscire nel suo intento, sarà obbligato ad assumere le sembianze di un alieno.

Massimo Palmiotto è nato a Torino il 26 gennaio del 1965. Dopo aver lavorato per molti anni in un’officina metalmeccanica, è impiegato ora in un ufficio tecnico, in qualità di disegnatore, professione per la quale si è diplomato. Orlinder è il suo esordio letterario.

(JENNI) GIOVANNA SPOLVERI – SUSSURRI

La raccolta di Giovanna Spolveri vive in una dimensione di grande interiorità. La sua silloge si muove infatti nella dimensione della frammentarietà, in cui ogni attimo esiste solo per la sua immanenza, solo in quel pensiero che viene lasciato all’intimità dell’autrice. È ovviamente un pensiero che sa attraversare il tempo e la materia, un pensiero che volge il suo sguardo al cielo, che tenta di raggiungere l’idea di Dio. E proprio da qui, da queste riflessioni di base nascono le poesie di Sussurri, che iniziano il loro percorso interiore dalle pagine del diario dei ricordi. La caratteristica principale di questa poesia è però la sua essenzialità: sono pochi, brevi tratti che raffigurano un mondo ricco di mille emozioni.

(Jenni) Giovanna Spolveri è nata il 28 marzo del 1944 a Pelago di Diacceto (FI). Ha lavorato come infermiera psichiatrica e ha contribuito alla riforma sanitaria riguardo la legge 180 del 1978. Ha partecipato con buon successo a numerosi concorsi letterari, pubblicando anche in diverse riviste letterarie. Sussurri è la sua prima raccolta edita.

MARCO VIGNA – EMMEESSE(SICURAMENTE È GIÀ STATA SCRITTA)

La passione mescolata all’impegno. Quando l’amore si fa insieme gioia e dolore e il fervore politico indispensabile e necessario.

Marco, un ragazzo alle prese con i grandi ideali e i grandi ardori. L’amore, l’amicizia, il sesso, la politica, il lavoro, la musica. Una storia che finisce lasciando un vuoto incolmabile e una storia che inizia, sorprende e con la quale illudersi che sia finalmente finito il tempo di star male. Gli amici, quelli dei ricordi giovanili e quelli presenti, i colleghi con cui dividere ore, giorni e notti di lavoro tra pensieri e confidenze, la famiglia che sa riparare e spronare. E il Partito, con la militanza, con le sue anime, con la sua gente appassionata e intensa.

Marco Vigna è nato il 20 Giugno 1972 ad Albisola Superiore in provincia di Savona. Si è diplomato come perito chimico e lavora nel laboratorio analisi di una grande multinazionale. È attivamente impegnato come sindacalista della C.U.B. e militante politico del PCL. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e ha pubblicato alcune poesie e un racconti dal titolo La bottegaia nella raccolta Le Parole del Desiderio.

Gruppo Albatros Il Filo

Sede Legale

Via Sistina, 121

00187 Roma

Redazione

Via Ippolito Nievo, 27

01100 Viterbo

Tel. 0761344202

mail: [email protected]

Un romanzo che sa conciliare leggerezza e profondità, che sa comunicare pensieri e sentimenti.La pass

La passione mescolata all’impegno. Quando l’amore si fa insieme gioia e dolore e il fervore politico indispensabile e necessario. Mirko, un ragazzo alle prese con i grandi idea

No Comments
Comunicati

Blandizzi a Radio Rai “Notturno Italiano”

Blandizzi canta Compagnone a Radio Rai International e al Blu di Prussia

 Due appuntamenti per promozionare “Vierno vattenne”, la poesia diventata

canzone

 

Prosegue il tour di presentazioni che vede impegnato Lino Blandizzi nella

promozione di “Vierno vattenne”, la poesia di Luigi Compagnone che il

cantautore napoletano ha musicato trasformandola in canzone: questa

settimana, infatti, Blandizzi sarà prima ospite di Radio Rai International

e, poi, protagonista della presentazione della ristampa del libro “L’amara

scienza” in calendario al Blu di Prussia di via Filangieri.

 

         Il primo dei due appuntamenti promozionali è fissato per mercoledì

15 aprile dalle ore 1,00 alle 2,00 sulle frequenze di Radio Rai Internaional

nell’ambito del programma “Notturno italiano”: in studio con il conduttore

Carlo Posio, Blandizzi spiegherà come è nata l’idea di rendere “Vierno

vattenne” una canzone e come  la stessa rappresenti l’ideale continuazione

di un lavoro molto interessante iniziato con la collaborazione con Sergio

Bruni e proseguito musicando la poesia “’A voce ‘e Napule” di Eduardo De

Filippo.

 

         Il secondo appuntamento,  invece, è fissato per venerdì 17 aprile

alle ore 18.00 presso il Blu di Prussia di via Filangieri, 42: in questo

caso, Blandizzi eseguirà dal vivo “Vierno vattenne” in occasione della

presentazione della ristampa di “L’amara scienza” (Ed. Compagnia dei

Trovatori). Interverranno : Imma Pempinello, Piero Antonio Toma, Aldo

Masullo e Nando Vitali.

 

 

 

No Comments
Comunicati

Consigli per arredare un ufficio a misura d’uomo

La nostra efficienza, la nostra produttività e quindi anche il nostro successo sul lavoro dipendono in gran parte dal rapporto che abbiamo con l’ambiente che ci circonda e quindi soprattutto sull’arredamento e la struttura dell’ufficio e del luogo di lavoro.

Le tendenze d’arredo nascono e si moltiplicano ogni anno. Nascono nuovi stili ed altri sono rivisitati, come d’altronde accade sempre nella moda. Eppure ci sono alcune linee guida da tenere sempre presenti.
La prima è la comodità e l’ergonomicità di mobili e materiali utilizzati. Perché la cosa più importante è che ogni impiegato si senta comodo e a suo agio con l’ambiente circostante. Lo spazio poi deve essere luminoso ed organizzato in modo funzionale, la praticità e la capacità di rispondere alle necessità di chi lavora sono le caratteristiche fondamentali per un adeguato arredamento d’interni.

Le soluzioni più moderne utilizzano metallo e alluminio come materiali privilegiati, le forme sono essenziali e i colori per la maggior parte neutri.

E’ molto importante che sul luogo di lavoro si adottino alcuni accorgimenti per rendere le otto ore in ufficio meno stressanti. La scrivania dovrebbe essere opaca, per rendere minimi i riflessi, e profonda almeno 80 cm per mantenere il monitor ad una giusta distanza dagli occhi. La sedia ergonomica è utile, ma è anche importante come ci si siede: si deve occupare tutto il sedile. Coscia e gamba devono formare un angolo retto. Appoggiando le mani sulla scrivania, braccio e avambraccio devono essere ad angolo retto fra di loro. E la schiena va tenuta diritta, non incurvata. Il monitor dovrebbe avere una frequenza minima di 85 Hz ed essere a bassa emissione di radiazioni (lo sono tutti gli ultimi modelli), in modo da non stancare troppo la vista. Va posizionato alla giusta altezza per evitare disturbi alla cervicale. La tastiera ergonomica e a sezioni divise. In alternativa, può essere utile un poggiapolso. Per non stancare troppo la vista, occorre una pausa di 5 minuti almeno ogni mezz’ora passata davanti al monitor. Questi sono tutti elementi di cui un’attenta progettazione arredamento interni non può non tenere conto.

Ma i progetti general contractor non si fermano certo qui, un altro elemento molto importante nel design dell’ufficio sono i contenitori e gli spazi per l’archiviazione. Quindi è fondamentale gestire lo spazio in modo intelligente, perché porta ad una migliore organizzazione del lavoro, mettendo ordine anche tra le idee. Non solo postazioni confortevoli, ma soluzioni che sfruttano al massimo le capacità di un ambiente, permettendo anche di ritirare e catalogare grandi quantità di documenti importanti. In questo caso possono tornare molto utili le pareti attrezzate, che sfruttano ogni spazio per poter incasellare e organizzare tutti i documenti. Alcuni designer hanno progettato queste pareti apposta per archiviare in ordine sia materiale cartaceo che digitale. Inoltre anche il reparto contenitori si arricchisce sempre di nuovi modelli, in nuovi materiali, nuovi colori, forme sempre più varie, per venire incontro ad ogni esigenza di ordine e archiviazione.

Un ufficio comodo rende anche la vita degli impiegati più comoda e quindi più serena, ormai le aziende non possono non tenere conto di queste esigenze per ridurre il turn-over di personale e aumentare la produttività.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Superare la crisi

No Comments
Comunicati

Nasce Ross Hotels, una nuova compagnia per vivere il Chianti e la Toscana

Con l’occasione della prossima apertura di Palazzo San Lorenzo, un nuovo, magnifico hotel a quattro stelle ricavato da un antico palazzo nel centro storico di Colle val d’Elsa, la famiglia Rossinelli ha deciso di capitalizzare la propria decennale esperienza nel settore dell’ospitalità con la creazione di un nuovo brand, la Ross Hotels Group.

L’avventura della famiglia Rossinelli nel comparto alberghiero, inizia nel 1996 con l’apertura dell’Ultimo Mulino, un hotel di charme a Gaiole in Chianti e prosegue nel 2001 e nel 2005 con le rispettive aperture di Palazzo Leopoldo e di Palazzo San Niccolò, due strutture di notevole fascino, ricavate in palazzi di grande valore storico nel cuore di Radda in Chianti. L’idea che mosse allora la famiglia Rossinelli, fu quella di inserirsi nell’offerta Hotel Chianti, proponendo sistemazioni e alloggi idonei a rispettare e riflettere l’eleganza naturale del territorio nel quale essi si collocavano, e adatti a percepire le diverse tipologie di turisti interessati a visitare queste zone.

L’amore della famiglia per l’ospitalità ha portato in breve tempo le tre strutture a raggiungere una ampia notorietà a livello internazionale, soprattutto per la qualità dell’accoglienza e dei servizi erogati, testimoniata anche dalle prime posizioni costantemente raggiunte in siti di settore divenuti punti di riferimento assoluti per i viaggiatori, quale Tripadvisor.

Ross Hotels Group nasce con il duplice intento di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che cercano relax, comodità e funzionalità in un Hotel Toscana, ed una garanzia di qualità per tutti i viaggiatori che desiderano vivere il Chianti nella sua più alta intensità. La Compagnia non si offre come de localizzata e con standard di accoglienza omogenei, ma anzi fa del territorio e dell’amore per lo stesso la sua profonda ragione di esistenza, per permettere al cliente di conoscerlo e di viverlo in tutti i momenti del suo soggiorno, con standard tailor made e commisurati a ciascun cliente, estremamente personalizzati, per poter offrire a ciascuno la più alta qualità.

La struttura di Colle val d’Elsa si inserisce perfettamente in questo progetto, con l’attenta ristrutturazione di un palazzo di valore storico nel cuore della città fortificata e con servizi pensati per ogni esigenza, tra cui una Spa di 420 mq, con, in più, una location baricentrica a tutti i più grandi punti di richiamo della Toscana, tra cui San Gimignano, Siena e Firenze.

Per ulteriori informazioni e contatti:Ross Hotels Group
Tel: +39 0577/738181
Fax: + 39 0577/738031
Web: www.rosshotels.it
E-Mail: info[at]rosshotels.it

No Comments
Comunicati

Teleunit e la scuola

Anche Teleunit partecipa all’iniziativa I CARE (Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa) promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nell’ambito di questo progetto ministeriale, infatti, l’azienda ha ospitato, per una giornata conoscitiva e formativa, gli allievi dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Blaise Pascal – Arnolfo Di Cambio di Perugia. Dante Taddei, Direttore Customer Relation Management, e Alfredo Mommi, Responsabile Relazioni Esterne, hanno illustrato le peculiarità aziendali in un percorso strutturato con Marco Durante, Direttore Commerciale. Con la partecipazione a questo progetto, Teleunit intende supportare i giovani in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, per aiutarli nella propria scelta formativa e/o lavorativa e nel loro ingresso in un mercato in continua evoluzione, con riferimento all’inserimento anche dei ragazzi diversamente abili. Teleunit ha potuto mostrare agli studenti le dinamiche e le caratteristiche di una delle aziende umbre all’avanguardia, unica nel territorio per tipologia di prodotto e mercato di riferimento, basata sul principio di soddisfazione del Cliente, non tralasciando la motivazione del Personale interno e le componenti organizzative dei processi.

No Comments
Comunicati

Accordo Bruno Editore – MyLife Edizioni: tra ebook e libri di carta è ‘attrazione’ fatale

“La Nuova Legge di Attrazione", disponibile anche su carta grazie all’accordo Bruno Editore-MyLife, diventa caso editoriale dell’anno con oltre 2.000 copie vendute in 3 mesi

Roma, 14 Aprile 2009 – Entro 10 anni il libro cartaceo verrà gradualmente sostituito dall’ebook. La previsione avanzata negli ultimi mesi da alcuni analisti di settore trova conferma nella progressiva conversione degli editori tradizionali al libro elettronico. In Italia Bruno Editore, la casa editrice leader nel mercato degli ebook fin dal 2002, sta facendo da punto di riferimento per gli editori interessati a sperimentare il formato elettronico e un nuovo modello di business. L’ultima partnership della serie – fra cui spicca Sperling&Kupfer con il progetto Alfio Bardolla – Bruno Editore l’ha realizzata con MyLife Edizioni, casa editrice di Rimini specializzata nel settore della crescita personale.

Grazie ad un accordo di coedizione le due case editrici hanno pubblicato la versione cartacea del libro La Nuova Legge di Attrazione di Giacomo Bruno e Viviana Grunert, che viene distribuito in tutte le librerie da “MyLife Edizioni", oltre che online nel formato ebook attraverso la fitta rete di affiliati di Bruno Editore. Il risultato è stato di oltre 2.000 copie vendute nei primi 3 mesi, di cui il 50% nella versione elettronica.

L’ottimo risultato di vendita – ha dichiarato Giacomo Bruno, presidente Bruno Editore – dimostra che l’ebook può convivere con il formato cartaceo, aprendo nuovi canali e raggiungendo un pubblico nuovo. Tutti gli editori dovrebbero aprirsi a questo formato e MyLife Edizioni ha dimostrato grande intraprendenza nel credere da subito alla doppia versione".
“Il titolo che abbiamo scelto per la coedizione La Nuova Legge di Attrazione – continua Bruno – ha trovato i favori sia della critica specializzata che dei lettori, perché per la prima volta fornisce esercizi e strategie concrete per mettere in pratica la famosa ‘legge di attrazione‘, di cui tanto si parla nell’ambito della formazione personale".

Giacomo Bruno è una garanzia di vendita, sia come editore che come autore – ha sottolineato Sonia Rossi, presidente MyLife Edizioni – e il testo scritto insieme a Viviana Grunert si è inserito perfettamente all’interno della nostra collana di libri, dedicati alla legge di attrazione e alla crescita personale. Abbiamo ritenuto, e i primi risultati ci danno ampiamente ragione, che il formato ebook non sarebbe mai entrato in concorrenza con il libro cartaceo, anzi avrebbe costituito un’ulteriore spinta per far conoscere il titolo anche nelle community online e nel web 2.0, facendo aumentare popolarità e vendite anche in libreria".

Il testo La Nuova Legge di Attrazione è disponibile in tutte le librerie in formato cartaceo e sul sito www.BrunoEditore.it in formato ebook.

Bruno Editore è la casa editrice leader nel settore degli ebook, di cui detiene il 90% nel mercato italiano e il 3% nel mercato mondiale. Il modello Bruno Editore si fonda sul portale della casa editrice (www.brunoeditore.it), tra i primi 100 siti italiani, con oltre 275.000 utenti registrati e più di 8 milioni di visitatori all’anno. Per essere aggiornati sulle ultime novità dal mondo degli ebook clicca su sito www.BrunoEditore.it o contatta l’Ufficio Stampa Ketchum di Roma.

MyLife Edizioni produce e distribuisce Libri, DVD e CD per la crescita personale, avvalendosi della collaborazione dei maggiori esperti italiani ed internazionali. E’ proprietaria di MyLife TV, la prima televisione dedicata alla crescita personale. Si avvale di “Il Giardino dei Libri", la più conosciuta libreria online del settore, per la distribuzione e le spedizioni. Per maggiori informazioni: www.mylifetv.it

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

No Comments
Comunicati

MAITREYI AMMA: Il benessere totale. La realizzazione del sè.

La famosa autrice e Maestro spirituale MAITREYI AMMA terrà una conferenza interattiva (formata, cioè, da un continuo dialogo con il pubblico presente in sala), dal titolo

IL BENESSERE TOTALE :
LA REALIZZAZIONE DEL SE’
L’incontro è previsto per giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 20.30,
presso l’ospedale San Giovanni Antica Sede – sala degli Infernotti –
Via Cavour 31, Torino

La conferenza sarà tradotta in italiano.
L’entrata è libera.

Qualche informazione su Maitreyi Amma.
Portavoce ufficiale di Sri Tathata ed esponente della cultura vedica in India, Maitreyi Amma è diventata Maestro spirituale per un numero sempre crescente di persone, che trova in questa donna una forza e un’allegria riconfortanti. Gli insegnamenti di Maitreyi Amma si rifanno al lignaggio di Sri Tathata, il suo Maestro indiano, ma hanno l’originalità e la concretezza che il suo essere donna occidentale conferisce loro.
Maitreyi Amma è stata insignita, nel settembre 2006, del Premio Shanti Mandir per la Pace ad Assisi.

No Comments