Daily Archives

11 Dicembre 2008

Comunicati

La cosiddetta cellulite nuove metodiche terapeutiche


La  panniculopatia-edemato-fibrosclerotica (pefs), impropriamente chiamata cellulite, e’ una patologia  provocata da un danno microcircolatorio distrettuale che finisce per produrre danni a catena anche a livello del tessuto adiposo sottocutaneo o ipoderma, con ipertrofia delle cellule adipose associata a ritenzione di liquidi negli spazi intercellulari, e successiva sclerosi del sottocute e formazione di micro e macronoduli  che determinano il formarsi degli inestetismi noti come pelle a buccia d’arancia o a trapunta.

            

Fattori predisponenti di questa diffusa patologia sono :la razza occidentale, l’ereditarietà ed una scarsa componente muscolare.

 

Svariati sono i fattori scatenanti che rendono manifesta clinicamente  la pefs.

 

Tra i principali annoveriamo:

ü      difetti posturali e difetti dell’appoggio plantare

ü      prolungata stazione eretta

ü      dieta ipoproteica, ipovitaminica, ipercalorica e povera di fibre

ü      impiego di farmaci anticoncezionali

ü      vita sedentaria

ü      gravidanza

ü      uso di calzature ed abbigliamento non idoneo.

 

Dal punto di vista clinico si possono distinguere quattro stadi della pefs .

 

1) edema, in questo stadio la cute delle zone colpite presenta una maggiore pastosità con riduzione dell’elasticità, c’e’ ipotermia distrettuale (cute fredda ).

2) sclerosi in questo stadio si accentuano le caratteristiche cliniche del primo,la cute e’ più fredda e pastosa, possono essere presenti capillari e venule dilatate (teleangectasie).

3) fibrosi e fibrosclerosi con micronoduli, clinicamente la cute  si presenta a buccia d’arancia, si apprezza una fine granulia dei piani profondi alla palpazione, l’elasticità e’ ridotta con aree di flaccidità.

4) sovvertimento strutturale con macronoduli, in questa fase, molto avanzata, a cute appare diffusamente flaccida, a trapunta, pallida e fredda con palpabilità di noduli.

 

Da quanto detto finora, si comprende facilmente come questa patologia possa essere un cruccio estetico estremamente sentito da una grossa fetta di popolazione femminile.

 

Per la sua prevenzione, lo stile e le abitudini  di vita giocano un ruolo determinante.

Una attenzione particolare necessitano i seguenti aspetti:

ü      bere molta acqua,

ü      mangiare molta frutta e verdura

ü      seguire una alimentazione corretta

ü      fare sport ed attività fisica

ü      indossare abiti non troppo stretti

ü      non usare scarpe con tacchi troppo alti

ü      correggere una eventuale postura scorretta

ü      eliminare fumo ed alcool

ü      non accavallare sempre le gambe

ü      non ingrassare o dimagrire rapidamente

ü      non rimanere seduti o in piedi fermi per troppe ore

ü      mantenere sotto controllo il proprio peso

 

Nel tempo la medicina estetica ha proposto  svariati   rimedi e  cure per risolvere gli  inestetismi della  cosiddetta cellulite, a partire dalla mesoterapia, al linfodrenaggio manuale e meccanico, alle creme con azione farmacologica, ionoforesi, pressoterapia ecc.

 

Negli ultimi tempi, per il trattamento di questa diffusissima patologia, sono nate due metodiche innovative che danno risultati evidenti e misurabili: la carbossiterapia  e la tecnologia elos che abbina la radiofrequenza bipolare alla luce infrarossa e che, in una apparecchiatura di ultima generazione comprende anche vacuum e massaggio meccanico.

 

La prima metodica, la carbossiterapia, pratica sicura e priva di tossicità, consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica medicale ,tramite microiniezioni localizzate effettuate con aghi piccolissimi.

 

La carbossiterapia agisce sui principali fattori locali della pefs:

alterazioni del microcircolo, alterazioni del metabolismo tissutale ,alterazioni del sistema linfatico e bisogna considerare anche l’effetto meccanico di scollamento sui tessuti fibrotici delle iniezioni del gas .

 

Il meccanismo d’azione della Co2 si basa sulla vasodilatazione delle arteriole e metarteriole del tessuto sottocutaneo  e muscolare, sull’aumento della velocità di flusso in questi distretti, sulla maggiore ossigenazione dei tessuti per effetto bohr (l’ossigeno  ha minore affinità di legame per l’emoglobina, in presenza di eccesso di anidride carbonica e quindi si libera in maggiore quantità, dando il suo effetto tonificante e stimolante sul metabolismo locale) ed infine sulla attivazione della lipasi intradipocitaria, che scinde i grassi nell’interno degli adipociti con relativa loro diminuzione di volume. 

 

La seconda metodica  si basa su una apparecchiatura il cui manipolo principale eroga contemporaneamente radiofrequenza bipolare e luce infrarossa mentre esegue un massaggio coadiuvato dalla produzione di pressione negativa (vacuum) il trattamento non e’ doloroso ne’invasivo.

 

Vediamone i meccanismi d’azione.

 

La radiofrequenza bipolare riscalda internamente il tessuto in profondità con diversi effetti, da un lato lo stiramento e contrazione delle fibre collagene invecchiate e usurate,  dall’altro la produzione di nuovo collagene ed elastina da parte dei fibroblasti stimolati, ed inoltre si ha un effetto lipolitico per attivazione dei mitocondri del tessuto adiposo. Ciò significa migliorare la tonicità della cute  e combattere la flaccidità e ridurre il tessuto adiposo.

La luce a infrarossi elimina la resistenza della pelle al passaggio della corrente elettrica, stimola il metabolismo, l’attivazione cellulare aumentando così l’apporto di ossigeno e migliorando l’interscambio cellulare.

    

            L’azione meccanica dei rulli e del vacuum favorisce la penetrazione in profondità del calore ed il drenaggio dei liquidi intracellulari in eccesso dal derma e dalla parte superiore dell’ipoderma verso il sistema linfatico

 

La riduzione della dimensione delle cellule adipose ed il drenaggio dei liquidi in eccesso sono accompagnate dal restringimento dei setti di tessuto connettivo, l’effetto generale è il miglioramento clinico ed estetico della pefs e la diminuzione delle circonferenze.

 

I risultati delle due metodiche utilizzate da sole  o associate tra loro sono molto soddisfacenti sia dal punto di vista del medico che del paziente ,con risultati  evidenti e misurabili.

Va da se’ che i migliori risultati si ottengono e mantengono nel tempo ,se si rispettano anche le regole alimentari e se lo stile di vita ed i comportamenti quotidiani sono adeguati agli standard igienico-sanitari consigliati all’inizio.

 

Dott. Rosa Ambrosanio – Medico Estetico

Info: 081.2296467 www.ambrosaniorosa.it

No Comments
Comunicati

La crisi economica e i bambini

 

La crisi economica spinge sotto la soglia di povertà quasi 960 milioni di persone, e i bambini ne pagano le conseguenze più dure.  

Il recente rapporto della FAO aggiunge 40 milioni di individui alla lista di quanti sono sotto la soglia di povertà; seguendo questa tendenza, il numero di uomini, donne e bambini poveri nel mondo dovrebbe sorpassare il miliardo di unità tra il 2009 e 2010, allontanando drasticamente l’obiettivo di dimezzare la fame nel mondo nel 2015.

Gli incrementi sproporzionati del costo dei beni di prima necessità degli inizi di quest’anno – seppure in parte rientrati negli ultimi mesi – hanno segnato un aumento del 30% rispetto al 2007.

Cosa vuol dire questo per i bambini?

Helmut Kutin presidente di SOS Villaggi Dei Bambini – associazione no-profit che da 60 anni si occupa di aiutare bambini e famiglie in difficoltà in 132 paesi del mondo – ha dichiarato: “l’aumento vertiginoso del costo dei beni di prima necessità sta mettendo molti bambini – già in difficoltà – in condizioni sempre più a rischio. Nel nostro lavoro con i programmi di rafforzamento familiare vediamo quotidianamente i bambini divenire più vulnerabili quando i loro genitori affrontano serie pressioni socio-economiche. In molte comunità, principalmente in Africa, Asia e America Latina, la crescita del costo della vita sta costringendo molti genitori a prendere decisioni estreme per riuscire a rispondere alle necessità di base dei propri bambini”.

La crisi economica, che per alcuni può voler dire forse avere qualche regalo in meno sotto l’albero, per milioni di bambini si traduce in lavoro minorile, malnutrizione, abbandono.

La solidarietà internazionale, di governi e singoli individui, è lo strumento fondamentale per arginare la vera crisi, quella che costa vite umane.

I programmi di sostegno a distanza dei bambini orfani e abbandonati o di sostegno familiare e di prevenzione all’abbandono possono fare la differenza nella vita dei bambini e delle famiglie.

Luca Panarella
http://www.sositalia.it/aiuta/

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata sia nell’assistenza ai bambini in difficoltà che nella prevenzione all’abbandono. In Italia lavora prevalentemente con l’affido familiare, mentre nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero assistenza e prevenzione. Da più di sessant’anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.000 bambini orfani o abbandonati, così come un milione di persone  che rientrano nei suoi programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare: oltre all’accoglienza, sanità, si occupa di istruzione, formazione professionale e rafforzamento familiare. www.sositalia.it

Per ulteriori informazioni:

SOS Villaggi dei Bambini
02.55231564
[email protected]

No Comments
Comunicati

Liberalizzati i domini di primo livello

Fonte: www.pubbliway.com

E’ notizia di questi giorni che i domini di primo livello, a partire dal secondo semestre del 2009, saranno completamente liberi. Questo significa che non ci saranno più restrizioni al momento della scelta del nome del proprio sito internet.

Il dominio di primo livello, in inglese top-level domain (abbreviato in TLD), è l’ultima parte del nome di dominio internet; è in altre parole la sigla alfanumerica che segue il punto più a destra dell’URL.

La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) classifica attualmente i domini di primo livello in tre tipi differenti:

– domini di primo livello nazionali (country code top-level domain o ccTLD): usati da uno stato o una dipendenza territoriale. È costituito da due lettere, per esempio jp per il Giappone e it per l’Italia, o l’ormai approvato eu per l’Unione Europea;

– domini di primo livello generici (generic top-level domain o gTLD): usati da particolari classi di organizzazioni (per esempio il .com per organizzazioni commerciali). Tale suffisso è di tre o più lettere. La maggior parte dei gTLDs sono disponibili in tutto il mondo, ma per ragioni storiche gov, mil e edu sono riservati rispettivamente al governo, all’esercito e agli enti educativi statunitensi;

– domini di primo livello infrastrutturali (infrastructure top-level domain): il dominio di primo livello arpa è l’unico esistente.

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’istituzione deputata al controllo…

No Comments
Comunicati

LA CASA DEI SOGNI

Arredare casa in una sit-com

Una pubblicità finalmente diversa dal solito.
Uno spot con tutte le caratteristiche di una sit com.
Un modo originale per comunicare l’evoluzione di un’azienda.
È “La Casa dei Sogni”, la mini fiction promozionale di Arredissima, in onda da marzo su tutte le emittenti televisive private del nord Italia.
Arredissima è la nuova denominazione di Nord Est Ingrosso Mobili, l’azienda di Castelfranco Veneto (Treviso) che da oltre un decennio propone un vasto assortimento di mobili, sia moderni che classici, a prezzi di fabbrica.
Fin dai primi anni Arredissima ha investito nella comunicazione pubblicitaria come leva propulsiva fondamentale della propria attività. Oggi, con il potenziamento della rete vendita e l’allargamento del bacino di clienti a tutto il nord Italia, l’azienda trevigiana ha pensato a un modo originale per comunicare questi nuovi fattori di crescita.
La Casa dei Sogni” racconta, in episodi della durata di 3 minuti ciascuno, le vicende di una giovane coppia alla ricerca dei mobili per la prima casa. Gli interpreti sono attori non professionisti, selezionati grazie a un apposito casting che ha coinvolto tutti i clienti Arredissima, dai 18 ai 60 anni.

Una scelta per avvicinare ancora di più il target di riferimento con un linguaggio e una storia coinvolgenti, una formula che unisce l’intrattenimento e l’informazione commerciale.
Cinque i protagonisti principali, simpatici e spontanei, che affrontano con il sorriso i piccoli grandi problemi della vita quotidiana.
Marianna è una bella ragazza di 25 anni, fidanzata con Marco dalle scuole superiori: sono in procinto di sposarsi e, naturalmente, di arredare la loro nuova casa. Intorno alle loro vicende di ruotano gli altri personaggi: Sara, la migliore amica di Marianna sempre pronta a correre in suo aiuto; Guido, un serio e affidabile professionista che si ritrova suo malgrado ad assistere alle vicende sentimentali dei due giovani; infine Lucia, la madre di Marco che non vorrebbe vederlo andare via di casa.
La sit com è stata girata presso la sede Arredissima di Nichelino (Torino) che, per quasi una settimana, è diventata l’inedito set dove casa di produzione, regista e attori hanno dato vita alle cinque puntate de “La Casa dei Sogni”.

Per maggiori informazioni su Arredissima:
www.arredissima.com
Per vedere le puntate de “La Casa dei Sogni”:
www.lacasadeisogni.tv

No Comments
Comunicati

Movida sigla una partnership con Eures Milano:

Movida è da anni una delle realtà storiche dell’animazione turistica; fra i suoi Clienti annovera Tour Operator del calibro di Alpitour e Francorosso, Going, Settemari, Aw Resorts, per i quali segue l’organizzazione, la selezione di diversi profili lavorativi e la gestione di tutto il personale di animazione sparso in giro per il mondo nei vari villaggi e strutture. Nata come agenzia specializzata nel mondo dell’animazione turistica, con gli anni Movida ha esteso la gamma dei propri servizi occupandosi anche di educational, incentive, allestimenti teatrali, fino ad arrivare ai servizi di F&B, con un’offerta polivalente che ne conferma la leadership di mercato. Tutto questo  comporta sempre piu’ innovazione, strategie sempre nuove ed una notevole offerta di lavoro. Per questo Movida oggi rinnova la propria collaborazione con il Servizio Eures (European Employment Services – il portale europeo della mobilità professionale), in particolare con il Sevizio EURES dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Milano. L’accordo tra Movida ed Eures, iniziato nel 2007 come sfida tra due realtà impegnate sul fronte della domanda/offerta di lavoro, si conferma oggi come una scelta strategica e di successo per entrambe le realtà imprenditoriali. L’accordo  ha dato la possibilità a molti giovani, ma non solo, di trovare un’occupazione stagionale nel mondo del turismo, offrendo l’occasione di affrontare esperienze all’estero e di trovare la propria realizzazione professionale. Nel 2008 le figure professionali maggiormente ricercate sono state quelle degli animatori, che continuano ad essere lo zoccolo duro, gli chef di cucina, i cruise coordinator, il tutto con numeri e professionalità ragguardevoli che la dinamicità del settore porterà inevitabilmente a crescere. Il tutto con il vantaggio di lavorare con una Società che offre occasioni di lavoro anche durante l’inverno. La serietà che contraddistingue Movida e l’Agenzia della Provincia di Milano garantisce la Professionalità in un settore dove molti imprenditori si rivelano poi poco seri.  
Per informazioni e contatti al pubblico www.movida.cc 
Viale Volta 16, Chiasso Svizzera
Tel 0041 916 97 64 20 
Eures/Provincia di Milano EURES – European Employment Services

No Comments
Comunicati

Pickwicki: i retroscena di ‘Harry Potter, un business da favola’

È il caso letterario degli ultimi anni, una commistione tra magia e marketing. “Harry Potter, un business da favola”: in diretta Domenica 14 Dicembre, alle h. 16, presso la Libreria Egea (Università Bocconi) via Bocconi, 8 a Milano, un appuntamento tutto dedicato a Harry Potter e ai retroscena più segreti del suo successo planetario. Pickwicki, la community italiana dei lettori e delle librerie in Italia ha organizzato questo evento per svelare i tanti segreti celati dietro l’affermarsi di questa favola moderna che nulla ha da invidiare ai classici mondiali: il ‘Secret Event’ è stato preceduto da una serie di teaser che preannunciavano la data, tutto inconfondibilmente secondo “la scienza delle aspettative” definizione di Dan Ariely, uno dei massimi esperti mondiali di economia cognitiva e comportamentale. Queste e molte altre le componenti studiate da Susan Gunelius autrice di “Harry Potter, come creare un business da favola”. L’evento, organizzato dalla community on line Pickwicki.com ed la Casa Editrice EGEA vedrà la partecipazione della “Società Nazionale Harry Potter Italia”. Durante il pomeriggio saranno distribuiti gadgets e regali sino ad esaurimento delle scorte. “Harry Potter, un business da favola”. Con la partecipazione della “Società Nazionale Harry Potter Italia”. Domenica 14 Dicembre, ore 16, Libreria Egea (Università Bocconi) via Bocconi 8, Milano (MM3 Porta Romana).Iscrizioni: www.pickwicki.com

No Comments
Comunicati

Il talento e l’eccellenza del futuro si coniugano con l’etica

Milano, 10 dicembre 2008 – Fedele al concept che ha caratterizzato l’edizione 2007, basato sulla ricerca del talento e dell’eccellenza, il Premio Mario Bellavista – Targa Oro della Comunicazione Italiana, nel 2008, tra le svariate attività di sponsorizzazione, ha supportato anche il MUMM, “Master in Marketing Management”, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, riconoscendo un “premio di merito” al primo classificato tra gli allievi che si sono maggiormente distinti.Lo studente meritevole del premio è stato il ventiquattrenne Francesco Rocchi, laureato in economia, con già alle spalle un percorso lavorativo nella comunicazione e nell’ICT. Talento ed eccellenza rappresentano per questa giovane promessa del marketing management, oggi in stage presso lo Shopper Marketing della Procter & Gamble, un connubio indissolubile. “Il talento rappresenta la capacità di attuare qualcosa fuori dall’ordinario, non alla portata di tutti. L’eccellenza è il realizzarlo effettivamente” ha detto Francesco Rocchi.Il master ben si inserisce nel panorama formativo italiano di spessore per la preparazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, in quanto fortemente orientato al trasferimento delle pratiche manageriali, strategiche e operative, in cui il confronto costante con il mondo imprenditoriale rappresenta un punto focale. Non c’è vero talento né eccellenza senza etica. “In un momento di crisi” precisa Barbara Amici, Responsabile Organizzazione MUMM, “le imprese devono potenziare ancora di più le proprie capacità competitive sia gestionali che di mercato. In merito, poi, alle professioni del marketing e della comunicazione, esse rivestono un ruolo strategico, oggi più di ieri, per fornire adeguate risposte alle istanze della iper-competizione internazionale. In questo scenario appare di fondamentale importanza il concetto di formazione etica, che rappresenta, secondo noi, il concetto chiave attorno al quale deve ruotare tutta l’attività d’impresa e che deve fornire al manager una corretta chiave interpretativa sulle questioni centrali inerenti i criteri, i valori, le scelte, i comportamenti, sia a livello individuale che e a livello impresa, nelle relazioni interne ed esterne”.www.premiotargaoro.blogspot.com www.mumm.it Contatti: [email protected]Tel: 02 23 95 17 10

No Comments
Comunicati

Innovative Day 2008: una giornata dedicata all’innovazione applicata

Milano, 10.12.2008. Lunedì 15 dicembre 2008 dalle ore 10 si terrà a Milano l’Innovative Day, un open day organizzato per diffondere la cultura della tecnologia, della creatività e dell’innovazione con una metodologia basata sul “learning by doing”. L’evento, nel quadro di una presenza delle Istituzioni sempre più incisiva sul fronte dei progetti innovativi, è nato in collaborazione con Innovhub, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione.Durante la giornata, dal claim “l’innovazione vuol dire più idee, più produttività, più successo insieme ad un maggior risparmio”, si articoleranno un camp, un lunch e due workshop nei seguenti orari:          dalle 10 alle 13.15: campNuove tecnologie e le PMI: risparmio e risultati efficaci”;          dalle 13,15 alle 14,15: lunch che segue i dettami del “Food Design”;          dalle 14,15 alle 16,00: workshop “CreAttività”, pensato per sensibilizzare i partecipanti verso le logiche alla base del “Pensiero Laterale” e per stimolare la curiosità nei confronti del pensiero creativo;          dalle 16,00 alle 17,30: workshop “Dire/Fare”, in cui i canali saranno provati in diretta (wiki, blog, social network e web tv) e si toccheranno con mano i vantaggi delle nuove tecnologie, la loro facilità d’uso unitamente alla nuova mentalità che le sostiene. In occasione dell’Innovative Day, alcuni degli oratori del camp, intervistati, hanno proposto la loro ricetta per innovare in tempo di crisi. Alessandro Spada, Presidente di Innovhub, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, afferma: “I tre ingredienti principali dell’innovazione grazie ai quali poter affrontare le sfide della crisi globale sono: lo spirito pioneristico, l’apertura al cambiamento e la ricerca della conoscenza. È di vitale importanza saper ritrovare la capacità creativa e rilanciare l’innovazione, per questo anche le Istituzioni stanno cercando di aiutare le PMI a riscoprire questi elementi, grazie ad una serie di attività a supporto della diffusione della cultura innovativa”. Alessandro Cederle A.D. Reed Business Information: “Gli ingredienti più importanti per innovare in tempi di crisi sono: concentrarsi sulle proprie abilità chiave e stabilire alleanze a valore aggiunto per le altre, rovesciare la visione dell’azienda guardandola con gli occhi del cliente ed infine riconfigurare i prodotti facendo leva sugli aspetti chiave (competenze, base clienti, marchi, ecc.) per ripensarli in termini di conoscenza, al di là degli aspetti fisici e dei vincoli con la tradizione”. Giuseppe Mascitelli, CEO Mediolanum Comunicazione: “Considererei come primo ingrediente proprio la crisi stessa, capace di spingerci nella ricerca di nuove idee; come secondo, curare maggiormente il rapporto con i propri collaboratori e come ultimo ingrediente l’importanza di avere un atteggiamento di ascolto, ovvero sensibile ad ogni possibile occasione di agguantare opportunità generate dalla crisi, durante la quale anche piccole innovazioni possono produrre risultati eclatanti”. Massimo Giordani, CEO Time & Mind: “A mio avviso i tre ingredienti sono: il coraggio di credere nelle proprie idee (soprattutto se innovative), la positività che ogni situazione ha in sé (anche le più negative) e il lavoro di squadra, senza aver paura di condividere il proprio orticello“. Marco Camisani Calzolari, CEO Speakage, sinteticamente propone: “Dentro-Fuori, Dentro-Dentro e Fuori-Dentro, cioè tre delle quattro direzioni in cui si manifesta la Relazione Comunicativa d’Impresa, come strumento interpretativo affinché le potenzialità messe a diposizione dal Nuovo Web siano sfruttate correttamente dalle aziende”. Fabrizio Bellavista, Partner Psycho-Research, afferma: “Un famoso aneddoto dice che la miglior ricetta è la fame e in questo senso credo che i periodi di crisi coincidano con il concetto di fame e siano occasione per far emergere nuovi talenti. Dunque la mia risposta è: talento, creatività, visione”. Chiara De Caro, fondatrice di Pickwicki.com: “Pensando alla mia attività, direi un mix tra coraggio di intraprendere nuove strade, creatività e un ritorno alla dimensione locale, riferito nel mio caso alle librerie che fanno parte del circuito Pickwicki. Quindi la dimensione reale, pur parlando di web 2.0, mantiene una ruolo importante”. Valeria Loretti, Partner di CreactiveFour: “I tre ingredienti sono: coraggio, creAttività e nuove tecnologie”. Infine, Roberto Galli, A.D. di Erremme Srl: “Per innovare in tempo di crisi è necessario: ascoltare i collaboratori, i clienti e infine aumentare la comunicazione, rielaborando i feedback ricevuti.”  Innovative Day 2008. Sala Esposizioni e Sala Videoconferenze. Palazzo Giureconsulti. Via Mercanti, 2. Milano. 15.12.2008. Ore 10-18.  Per info: www.innovativeday.com                www.innovhub.it   Contatti: [email protected][email protected]Ufficio Stampa Camera di Commercio di Milanotel. 02 8515 – 5224[email protected]

No Comments