Daily Archives

28 Ottobre 2008

Comunicati

Vacanze a Porto Cesareo

  • By
  • 28 Ottobre 2008

La costa di Porto Cesareo è connotata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali riveste particolare importanza l’Isola grande, detta anche dei conigli, (così chiamata perchè negli anni cinquanta fu avviato, e successivamente abbandonato, un allevamento di conigli allo stato selvatico), oggi parco naturalistico di straordinario interesse biologico per la presenza di 200 specie vegetali.

Su uno scoglio, denominato ‘Su Mujusu’ per il fondale marino fangoso (dialettalmente il fango è detto ‘moja’), è stata riscontrata la presenza di un tipo di iris definita ‘revoluta nova specie’, dal fiore viola scuro e dal profumo pungente, che cresce solo su questo scoglio in tutta Italia.

Ma la grande ricchezza di Porto Cesareo è rappresentata dal suo mare, tanto prezioso che per la sua tutela è stato istituito un Parco Marino Nazionale.

Nell’area protetta, compresa tra Punta Prosciutto (limite di confine con la provincia di Taranto) e Torre Inserraglio, si trova la cosiddetta ‘prateria sommersa’ di Fanerogame, una rarità biologica che merita di essere difesa e che offre ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini.

Sul sito, oltre a informazioni sulla storia, il paesaggio, la cucina e le sagre, potete trovare un’ampia parte dedicata alle strutture ricettive come gli Hotel a Porto Cesareo.

No Comments
Comunicati

ICONA S.P.A. A EXPOLASER FORUM

Icona e Prima Industrie dimostreranno come trasformare l’assistenza alla clientela in un valore per le aziende del settore

Milano, 28 Ottobre 2008 – Icona Spa, società italiana indipendente e leader nella realizzazione di progetti e soluzioni di Call e Contact Center multicanale e di Instant Messaging & Chat, annuncia la propria partecipazione a EXPOlaser forum, che si terrà il prossimo 14 Novembre presso la Sala Convegni di Piacenza Expo.

L’evento, organizzato da Publitec e Piacenza Expo, in collaborazione con PromozioneL@ser, rappresenta un appuntamento didattico/formativo dedicato alle novità tecnologiche e all’aggiornamento professionale per quanto riguarda il settore della tecnologia e applicazioni laser per l’industria.
In alternanza con Expolaser fiera, che si svolge negli anni dispari, a Expolaser forum saranno presenti i più importanti rappresentanti del mondo della ricerca e delle applicazioni industriali per discutere sugli argomenti più interessanti e di maggiore attualità legati al settore laser in Italia.

Icona Spa e Prima Industrie, azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di macchine e sorgenti laser per applicazioni industriali, saranno protagoniste del secondo intervento, dal titolo “L’assistenza tecnica come opportunità per il successo. Come trasformare il costo in un valore”, che si svolgerà dalle ore 11 alle ore 12.

Nel corso dell’incontro Paolo Rossi, Product Manager di Livecare di Icona, affronterà il tema della teleassistenza, descrivendo in che modo un servizio di assistenza alla clientela rivesta un ruolo determinante all’interno di una precisa strategia aziendale, finalizzata a creare un solido e duraturo rapporto di fidelizzazione con l’utente finale, uno strumento attraverso cui l’azienda stessa può trasmettere all’esterno la propria immagine e il proprio valore.
A seguire l’intervento dell’ Ing. Massimo Cavozza, Service Manager di Prima Industrie, che illustrerà i vantaggi ottenuti dall’azienda in termini di teleassistenza, grazie all’implementazione di Livecare, la suite di Call e Contact Center, sviluppata dalla software house milanese, in grado di offrire alle aziende la possibilità di realizzare sistemi di assistenza clienti multicanale attraverso i canali voce, chat e emal, e di gestire la relazione con gli stessi grazie ad una piattaforma di CRM integrata, orientata al trouble ticketing.
Chiuderà l’incontro Giorgio Nepa, Amministratore Delegato di Icona, che descriverà nel dettaglio in cosa consiste l’offerta di Livecare e in che modo la suite di soluzioni possa essere integrato in maniera semplice con l’infrastruttura informatica e telefonica delle aziende.

“Dopo la nostra partecipazione a Expolaser 2007, la presenza di Icona a questa nuovo appuntamento dedicato al mondo della tecnologia laser e delle sue applicazioni industriali conferma come la nostra suite di soluzioni Livecare stia trovando ampi spazi di implementazione anche in un settore così verticale, a testimonianza di come le aziende che operano in questa area stiano diventando particolarmente ricettive nei confronti di tematiche legate ai processi di ottimizzazione dell’assistenza alla clientela, considerata sempre più un valore aggiunto”, ha dichiarato Giorgio Nepa di Icona S.p.A.

Icona SpA
Fondata nel giugno del 1996, Icona è una società italiana indipendente e leader nella realizzazione di progetti e soluzioni di Call e Contact Center multicanale e di Instant Messaging & Chat.
Icona progetta e realizza soluzioni software per il mercato business, quali CTI, CRM e di assistenza remota, e per il mercato consumer, quali Instant Messenger e Chat. Livecare (www.livecare.it), prodotto di punta dell’Azienda, è la suite di Call e Contact Center multicanale che offre alle aziende che sviluppano il proprio business attraverso l’assistenza ai propri clienti, la possibilità di attivare i contatti attraverso i canali voce, chat, email, fax ed SMS e gestire in logica distribuita l’evoluzione di un problema attraverso il Contact Manager, un efficiente applicativo Web di CRM orientato al trouble ticketing. In ambito Internet Icona offre la più completa e avanzata piattaforma applicativa italiana progettata per la realizzazione di soluzioni di Instant Messaging & Web Chat, personalizzate per tutti i portali interessati a creare una community di utenti. Icona è dunque oggi un importante riferimento per il mercato italiano per la realizzazione di soluzioni che si basano sul concetto “far comunicare” gli utenti, sia in ambito consumer, come confermano le collaborazioni con Telecomitalia, Wind, Fastweb e Kataweb o in ambito enterprise, come confermano le collaborazioni con NextiraOne, Esa Software, Dylog, ed altre.

No Comments
Comunicati

Marketing customer-centric con Loyalty Manager di Fujitsu Services

Identificare i clienti per tipo e comportamento, prendere le migliori decisioni riguardo promozioni ed acquisti e misurare l’efficacia di una promozione sono le garanzie della nuova soluzione Fujitsu Services

Milano, 28 ottobre 2008 – Fujitsu Services, società di servizi IT tra i leader in Europa, presenta la soluzione Loyalty Manager, uno strumento per professionisti del marketing del settore della media e grande distribuzione, che fornisce supporto nelle attività giornaliere di marketing mirate ai clienti.

La gestione della fidelizzazione è ormai un punto fermo presso i retailer, pertanto l’ottimizzazione delle promozioni ad hoc è una strategia che va radicandosi, in quanto consente di offrire a ciascun cliente suggerimenti ed occasioni d’acquisto compatibili con preferenze ed esigenze monitorate sul cliente stesso.

In quest’ambito Fujitsu Services propone con Loyalty Manager la possibilità di usufruire di un Promotion Manager sempre attivo che include un potente modulo di definizione di innumerevoli promozioni e campagne a punti, configurate per diversi gruppi di clientela. Inoltre, Loyalty Manager mostra l’impatto delle promozioni sulle vendite globali e su gruppi selezionati di clienti, misurando l’andamento degli acquisti, i cambiamenti nell’abitudine di spesa del cliente e l’impatto sul profitto.

Ricerche del Gartner Group indicano che è 10 volte più costoso acquisire nuovi clienti che conservare quelli esistenti, e anche che spesso il 70% del fatturato deriva dal 30% dei clienti. A fronte di questi dati è importante conoscere in modo approfondito il cliente dal quale si ricava maggiore profitto, per questo Loyalty Manager:

– fornisce rapporti sulla redditività dei vari gruppi di clienti identificati per tipologia e comportamento e ne monitora i cambiamenti;
– traccia gli acquisti di articoli selezionati e produce rapporti sugli acquirenti;
– controlla se la fedeltà del cliente rimane invariata.

Altro valore aggiunto di Loyalty Manager riguarda la dinamicità con cui sono definiti i segmenti di clientela: se l’appartenenza a un segmento dipende dall’età o dall’acquisto di un articolo, ad esempio, i clienti possono entrare o uscire da tale segmento nel momento in cui invecchiano o cambiano comportamento d’acquisto. La flessibilità dello strumento consente di aggiungere o modificare le condizioni di classificazione della clientela e le rispettive combinazioni in qualsiasi momento.

Interamente sviluppato in .NET con il Framework 3.0 Loyalty Manager utilizza il Data base SQL Server 2005, offre un set predefinito di report operativi per le analisi giornaliere sulle campagne e prevede diverse possibilità di interfacciamento con strumenti di datawarehouse e di Business Intelligence.
In questo ambito sono possibili diverse possibilità, dagli strumenti di BI di Microsoft, a soluzioni più sofisticate come quella di IntelliQ, composta dai due moduli Tornado e Vortex. Questi ultimi, attraverso differenti tipologie di visualizzazione dei dati, forniscono vari tipi di analisi e di visualizzazione della reportistica ad esse annessa. Il software di data loading, il data model e la user interface sono infatti stati progettati per consentire una libera analisi delle relazioni esistenti fra i vari oggetti di grandi volumi di dati.

Loyalty Manager si configura quindi come una soluzione molto interessante per i retailer di medie e grandi dimensioni che desiderano cominciare a gestire in modo efficiente e a costi contenuti i propri piani di loyalty e le proprie promozioni, mantenendo un contatto stretto con la propria base di Clienti.

“Sapendo che il 65% dei professionisti di marketing considerano la ‘customer loyalty’ come la più importante questione che determinerà il futuro della loro azienda, abbiamo sviluppato una soluzione specifica che attraverso la raccolta, l’aggregazione e l’utilizzo intelligente di dati consistenti sulla clientela consenta di sviluppare analisi strategiche e fondate previsioni di comportamento d’acquisto al fine di operare sempre di più in un’ottica Customer Centric” – dichiara Denis Nalon, Marketing Manager di Fujitsu Services – “considerando che quest’ottica è altamente profittevole sia per i clienti che per i retailer.”

Per ulteriori informazioni sull’offerta di Fujitsu Services per il Retail, si prega di visitare il sito: http://www.fujitsu.com/it/services/retail/

Informazioni su Fujitsu Services:
Fujitsu Services è uno dei principali operatori a livello europeo nella fornitura di servizi tecnologici. Il Business di Fujitsu Services è quello di implementare soluzioni e servizi di consulenza, system integration e gestione operativa specializzati per il mercato di riferimento, permettendo di massimizzare il valore fornito dall’Information Technology per i propri Clienti.
In tutta Europa, Fujitsu Services fornisce il comparto pubblico e privato di settori diversi quali il Retail, i Financial Services, l’Helthcare e il Government. In Italia Fujitsu Services focalizza le propria attività sugli operatori del mondo Retail, fornendo loro consulenza IT, soluzioni e servizi specifici.
Con sede principale a Londra, un fatturato annuo di £2.46 miliardi (€3.59 miliardi) e oltre 19.000 impiegati in 20 nazioni, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT del Gruppo Fujitsu – il cui fatturato consolidato è di US$43,2 miliardi (€32,5 miliardi). Per maggiori informazioni visitate il sito it.fujitsu.com

No Comments
Comunicati

Scuole chiuse e Villaggio SOS evacuato per l’alluvione in Marocco

Domani in Marocco i bambini torneranno a scuola, dopo che le forti piogge avevano causato una alluvione che ha costretto la chiusura degli edifici scolastici e del Villaggio SOS di Imzouren. La situazione continua ad essere controllata dalla sede locale di SOS Villaggi dei Bambini: fortunatamente i danni subiti sono marginali e dovrebbero essere ripagati dall’assicurazione contro i disastri naturali. La diga di Imzouren era straripata dopo una settimana di piogge, colpendo tutta l’area a ridosso del fiume.

Per aggiornamenti sulla situazione in Marocco è possibile visitare il sito dell’associazione SOS Villaggi dei bambini.

——————————–

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone  che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. www.sositalia.it

No Comments
Comunicati

Ciaopeople.com e The Jackal insieme per il lancio del più grande social network italiano

Un video di The Jackal annuncia il passaggio da Qbr a Ciaopeople

28 ottobre 2008 – È online in homepage di Ciaopeople, un video di “The Jackal”, gruppo di produzione indipendente partenopeo celebre sul web per filmati comici e parodie di film famosi, che annuncia il il renaming e restyling del social network Qbr.
Entusiasmo, smarrimento o eccitazione? Queste sono solo alcune delle possibili reazioni degli utenti nel momento del passaggio a Ciaopeople. Il filmato è pensato per aiutare la community ad accettare la novità. L’obiettivo è coinvolgere positivamente gli utenti in un cambiamento sostanziale e importante che migliorerà la loro chat preferita.

La trama è semplice: Qbr scompare dagli schermi dei computer, la voce si diffonde velocemente tra i giovani utenti che scendono in piazza, disperati ed arrabbiati, per protestare. Uno solo non cede al panico e continua a divertirsi su Ciaopeople come faceva sul vecchio portale, mostrando agli altri le novità del nuovo social network.

Ciaopeople raccoglie in se l’eredità di Qbr, chat nata nel 2003 che ad oggi supera il mezzo milione di iscritti, dimostrandosi una realtà di primo piano del web 2.0 italiano. Il nuovo social network introduce una lunga serie di novità che lo rendono ricco di funzionalità. Il forum, le sezioni dedicate a foto, video e classifiche, la progettazione dello spacelog, creano un ambiente con maggiori opportunità di interazione e ideale per attività di socializzazione, che si concretizza nella creazione del proprio network.
Lo sviluppo di nuove funzioni si accompagna ad una veste grafica rinnovata che si abbina al cambio del brand.
Con il portale www.ciaopeople.com si realizza anche un progetto di internazionalizzazione della community che ha come obiettivo quello di diventare il social network italiano più visitato al mondo.

Davide Nunziante
Press Office Ciaopeople

No Comments
Comunicati

Capodanno a Copacabana

  • By
  • 28 Ottobre 2008

Capodanno è sicuramente una delle feste più amate, soprattutto dai giovani, che approfittano dell’ultima notte dell’anno per fare follie e divertirsi fino al giorno dopo.

Ogni anno si cerca di festeggiare il 31 dicembre nel miglior modo possibile, assicurandosi una serata speciale magari con una prenotazione online, diversa dal solito e all’insegno del puro divertimento, per salutare l’anno che sta per passare e accogliere con allegria l’inizio di un nuovo anno. In tutto il mondo vengono organizzate feste spettacolari durante questa notte particolare, con piazze gremite di persone, musiche e danze, ma se volete trovare il posto ideale per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo dovete assolutamente recarvi a Rio de Janeiro, in particolare sulla spiaggia di Copacabana, dove ogni anno più di due milioni di persone si radunano dando vita a una delle feste a cielo aperto più grandi del mondo. Se si parla di Rio la mente va automaticamente al carnevale, uno degli eventi mondiali più famosi, ma i festeggiamenti per l’ultimo giorno dell’anno sono secondi solo a questo al quale partecipano tutti i turisti che alloggiano presso i vari ostelli Rio de Janeiro economici.

Il fulcro dei festeggiamenti, come detto, si ha nella spiaggia di Copacabana, dove già dal pomeriggio del 31 dicembre comincia a radunarsi una folla di persone festanti. Verso le 20.00 comincia la vera festa, con degli spettacoli musicali che si svolgono su 4 palchi distribuiti lungo la spiaggia, che diffondono le note di diversi generi musicali: si va infatti dalle canzoni tradizionali del carnevale di Rio ad esibizioni rock, senza dimenticare la dance, tutti generi perfetti per fare quattro salti in allegria. La festa prosegue sulla spiaggia per ore (non dimentichiamo che a Rio in dicembre fa caldo, il che rende le persone molto più propense a stare all’aperto e a divertirsi in compagnia dei propri amici ma anche di persone estranee), fino a mezzanotte, quando si raggiunge il momento topico dell’evento: come durante ogni capodanno che si rispetti, lo spettacolo pirotecnico comincia nell’esatto istante in cui l’anno vecchio passa il testimone a quello nuovo, e a Rio questa tradizione viene rispettata più che in qualsiasi altro luogo. Meravigliosi fuochi d’artificio vengono lanciati in cielo da delle barche ancorate a distanza di sicurezza dalla spiaggia, e lo spettacolo prosegue per 20-25 minuti, colorando e illuminando il cielo. Non a caso lo spettacolo di Copacabana è stato riconosciuti come il più grande show pirotecnico con fuochi d’artificio lanciati da chiatte.

Ma questo giorno assume in Brasile anche una valenza spirituale: il 31 dicembre si celebra infatti Iemanjá, che nella religione Umbanda rappresenta la dea dell’Oceano, la protettrice dei pescatori e dei sopravvissuti ai naufragi, nonché il principio della creazione, l’essenza della maternità e la protettrice dei bambini. A questa divinità vengono offerti, nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, fiori, candele e altri doni che vengono lasciati alle onde del mare da moltissime persone vestite di bianco per l’occasione. Si dice che se le offerte verranno portate via dalle onde, significherà che Iemanjá avrà accettato i doni, e quindi si prospetterà un anno fortunato, in caso contrario, se i doni ritorneranno a riva, l’anno nuovo potrebbe non volgersi al meglio.

Rio de Janeiro, e il Brasile in generale, è una città conosciuta in tutto il mondo anche per le sue spiagge, per la musica e il ritmo che la contraddistingue e per l’aria di festa che vi si respira. Se volete avere tutto ciò, portato all’ennesima potenza, prenotate subito un b&b Rio de Janeiro a Copacabana (gli alberghi in questa zona a capodanno sono sempre pieni) e godetevi il capodanno più bello del mondo.

Biglietti: evento gratuito
Date: 31 Dicembre 2008 – 1 Gennaio 2009
Dove: spiaggia di Copacabana, Rio de Janeiro, Brasile

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Visibilità siti internet

No Comments
Comunicati

Modello curriculum europeo (Europass)

Il modello di curriculum di cui tratteremo è il modello europeo detto Europass. E’ il modello di curriculum utilizzato dal 95% delle persone che inviano la propria candidatura a un’azienda o a dei selezionatori per ottenere un posto di lavoro. Abbiamo sviluppato tutti gli aspetti del curriculum Europass indicando al lato delle diciture delle sezioni del CV quelle che sono facoltative e non sempre occorre inserire. Il modello Europass è cosi costituito:

Fotografia: Inserire una propria fototessera in formato digitale, la foto deve essere in primo piano possibilmente a colori (facoltativo).
Informazioni personali: Inserire i propri dati personali quali nome, cognome, indirizzo, Telefono (facoltativo), Mobile (facoltativo), Fax (facoltativo), E-mail (facoltativo), Nazionalità (facoltativo), Sesso (facoltativo), Data di nascita (facoltativo).

Occupazione desiderata: Inserire il tipo di occupazione o di settore che si predilige occupare (facoltativo).

Istruzione e formazione: Per ogni voce occorre inserire date di frequenza (da – a), Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione, principali materie / abilità professionali oggetto dello studio, Qualifica conseguita, Votazione conseguita.

Esperienza lavorativa: Per ogni voce occorre inserire date di collaborazione (da – a), Nome e indirizzo del datore di lavoro, Tipo di azienda o settore, Tipo di impiego, Principali mansioni e responsabilità.

Capacità e competenze personali: Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Lingue conosciute: Indicare innanzitutto la madrelingua e le lingue straniere parlate specificandone capacità di scrittura, lettura ed espressione orale.

Capacità e competenze relazionali: Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. (facoltativo)

Capacità e competenze organizzative: Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. (facoltativo)

Capacità e competenze tecniche: Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.(facoltativo)

Capacità e competenze artistiche: Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite.(facoltativo)

Altre capacità e competenze: Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite.(facoltativo)

Patente o patenti: Indicare la(e) patente(i) di cui siete titolari precisandone la categoria. (facoltativo)

Ulteriori informazioni: Inserire qui ogni altra informazione utile, ad esempio persone di riferimento, referenze, ecc. (facoltativo)

Consenso al trattamento dei dati personali: Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03.

Infine inserire in calce CITTA’, DATA e FIRMA

No Comments
Comunicati

Rifinanziamento per consolidamento debiti

I prestiti per consolidamento debiti (o rifinanziamento) sono concessi per poter conglobare in un’unica soluzione tutti i finanziamenti in corso. Generalmente, una volta richiesto il conto estintivo a tutti gli istituti verso i quali si ha un debito residuo, viene erogato un finanziamento di tale importo. E’ quindi possibile abbassare la rata allungando il periodo.E’ inoltre possibile richiedere in alcuni casi (quando il debito residuo non è troppo elevato) somme di denaro aggiuntive.

Si tratta generalmente di finanziamenti a tasso è fisso.Gli importi finanziati possono variare dai 5.000 a 60.000 Euro e i rimborsi tra i 12 ed i 120 mesi. E’ possibile ricorrere all’estinzione anticipata del prestito per consolidamento con risparmio totale degli interessi sul capitale rimborsato in anticipo (richiedendo il conto estintivo alla società che ha concesso il prestito). L’operazione di rifinanziamento viene comunemente effettuata (nel caso di lavoratori dipendenti) con la cessione del quinto oppure nel caso gli importi fossero eccessivi tramite operazioni di mutuo per consolidamento debiti.

No Comments
Comunicati

Acciaio: materiale eterno dai mille utilizzi

Fra i materiali più comuni e conosciuti vi è certamente l’acciaio; questa lega di ferro e carbonio viene infatti impiegata abitualmente in molti campi e prodotta in molte varietà.

Dalla rivoluzione industriale ad oggi le tecniche di produzione e lavorazione acciaio inox si sono notevolmente sviluppate e modificate e l’industria dell’acciaio si è andata specializzando in diverse varietà di settore che rispondono oggi alle numerose richieste ed esigenze di mercato e di applicazione.

Si conta una produzione annua media di 1 miliardo di tonnellate di acciaio che viene lavorata nell’industria attraverso numerosi processi di produzione fra cui si ricordano ad esempio la fusione, la forgiatura e lo stampaggio.

Parlando comunemente di acciaio può venire in mente quello utilizzato per lavelli, mobili o l’uso nella meccanica, ma l’industria dell’acciaio produce numerosi varianti per diversi settori e l’impiego di questo materiale oggi è veramente vasto. Nella siderurgia moderna si produce acciaio essenzialmente da minerale o dalla fusione di rottami di ferro che viene poi in seguito lavorato con il procedimento della laminazione e della colata per ottenere la forma desiderata per il suo impiego con lavorazioni conto terzi.

Il conosciuto acciaio inossidabile viene abitualmente utilizzato nell’arredo bagno, per rubinetti e ripiani mentre si trova in cucina nel piano di lavoro e in diverse strutture di contenimento. La sua robustezza e praticità infatti lo rende molto pratico e funzionale in quei mobili ed oggetti di costante utilizzo più esposti alle sollecitazioni e al consumo.

Utilizzato nei settori più svariati oggi sta diventando sempre più importante il suo impiego in costruzioni civili e industriali e nelle stesse strutture di edifici monumentali; tutto questo perché l’acciaio è sicuramente garanzia di durata e forte resistenza alla corrosione. Ecco perché architetti ed ingegneri hanno molta considerazione di questo materiale e il suo utilizzo nell’edilizia è sempre maggiore. Così infatti le vecchie travi e i pilastri in cemento armato vengono sostituiti da tiranti, pilastri e puntoni in acciaio nelle nuove strutture in metallo.

L’uso di questo materiale non rimane solo diciamo nelle parti non visibili ma il suo utilizzo nella carpenteria metallica si segnala anche in grate, elementi di rifinitura e profili. In queste strutture esterne dove l’acciaio viene colpito dalla ruggine, la sola in grado di colpirne la sua natura di metallo eterno, attraverso raffinati e particolari processi di saldatura acciaio inox, verniciatura e rivestimenti, l’acciaio viene protetto e reso resistente ad ogni attacco esterno.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia sem

No Comments