Comunicati

Xilitolo in Cucina. Basta col vecchio Zucchero!

il miglior sostituto dello zucchero che si possa trovare sul mercato in Finlandia viene assunto prevalentemente per rendere dolce, cuocere nuove pietanze ma soprattutto per preparare dolci ( a parte per quelli con lievito di birra perchè le sue spore non metallizzano lo xilitolo )…
come mai?
questo xilitolo ha il 40% di calorie in meno rispetto al solito zucchero da cucina.
esso viene assorbito e metabolizzato molto più in modo lento dal nostro corpo.
All’incirca il 75% dell’assimilazione dello xilitolo arriva al fegato dove viene assimilato e lo xilitolo in eccesso viene attaccato dai microbi dell’intestino.
Non fa danno come molti dolcificanti naturali che inviano segnali mal interpretati dal nostro sistema nervoso.
A parte questo essendo un pentasaccaride, il corpo ci mette più tempo a scindere lo xilitolo e a metabolizzarlo.
La diretta conseguenza di ciò è un’irrisoria produzione di insulina ( il cosiddetto “ormone che genera la fame” ) che direttamente stimola il glucagone ( detto anche l’ormone che brucia i grassi ) il quale brucia i grassi per riuscire a supplire a questa “mancanza”.
La domanda che è la stessa per chiunque abbia provato a cercare questo zucchero in rete qui in italia:
perchè in questo paese praticamente nessuno se ne cura e solo un produttore lo vende?
La risposta sta nel ruolo piuttosto deludente che i media hanno giocato fin ad ora. questo zucchero è di fatti conosciuto in Finlandia e in tutti i paesi scandinavi, dove peraltro è un prodotto che a breve verrà a trovarsi anche nei supermercati, ma incredibilmente già anche nella vicinissima Germania e ultimamente anche in Austria.
All’Italiano che ,povero lui, abbia in qualche modo un interesse nei confronti di questo nuovo zucchero non rimane che affidarsi alla vendita via internet da Xilitolo Italia fin’ora sembra essere l’unico distributore che per ora sembra lavorare anche al dettaglio; indice questo che la presa di coscienza degli Italiani dell’esistenza di un prodotto così all’avanguardia nel campo della salute, è ancora molto lontana.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma