Comunicati

Volete aumentare i fan su Facebook? Scatenate l’effetto valanga

  • By
  • 15 Novembre 2013

Aggiungo anche questo post alla variegata selva di articoli sul tema disponibili online. L’aumento dei fan sulle pagine Facebook sembra essere diventata quasi una ossessione. In alcuni casi aumentare il numero di mi piace sulla propria pagina è una esigenza più che legittima. Molte pagine hanno infatti un numero esiguo di fans per il semplice fatto che nessuno le conosce.

Molti articoli passano in rassegna vari modi per ottenere fan su Facebook, si tratta comunque di letture che consiglio. In questo articolo proverò soltanto a mettere in luce un aspetto che considero importante.
Vi chiedo prima di tutto di rispondere mentalmente alla seguente domanda: “Perchè voglio un maggior numero di piace?”
Pensate, insomma, a cosa fare dei fan che poi otterrete prima di lanciarvi in affannose campagne.

Detto questo, il numero dei “mi piace” su Facebook aumenta senza dispendio economico se riuscite ad instaurare una specie di “effetto valanga”, o “slavina” quantomeno. Non basterà una palla di neve.

🙂

Con ciò volgio dire che dovete cercare di utilizzare a vostro favore le immense potenzialità di Facebook. Su questo social network gli utenti sono moltissimi e già da molti anni sono abituati a condividere e a “passarsi” informazioni, notizie, immagini e aggiornamenti di vario genere. Dovete riuscire a creare i contenuti adatti ad essere condivisi, commentati, diffusi.

Online trovate vari consigli a riguardo, più o meno validi, si va dalla pianificazione di una linea editoriale di qualità al lancio di contest solo per i vostri fan, dal chiudere i vostri aggiornamenti con una domanda (cosa che stimola la risposta dei fans) alla diffusione di contenuti “nazional-popolari”, che piacciono a tutti.
Qualsiasi linea editoriale deciderete di adottare, e qualsiasi iniziativa promozionale vorrete sfruttare, il consiglio è di gestire con regolarità la vostra pagina. Con ciò intendo dire che quasi ogni giorno dovreste seguirne l’andamento, magari analizzando gli “insights” della pagina, magari programmando una serie di aggiornamenti o rispondendo ad un commento.

Instaurare una catena di interazioni con la vostra pagina è ciò a cui dovete mirare in ogni caso. I vostri fan sono davvero vostri amici, sono loro che dovete riuscire a coinvolgere per fare in modo che i vostri contenuti siano visti da più persone.

Perchè ciò avvenga occorre un po’ di pazienza e che abbiate già un certo numero di persone che seguono la vostra pagina. Per ottenere i primi “mi piace” esistono ovviamente molti modi, più o meno “puliti” e dispendiosi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma