Comunicati

Vacanze in Sardegna: spiagge e borghi caratteristici

Un giorno qualcuno disse: “la Sardegna è il luogo in cui nascono i colori prima diffondersi nel mondo”, conosciuta da tutti grazie alle sue bellezze e tradizioni, coronata da spiagge mozzafiato e da borghi meravigliosi, viene visitata ogni giorno da centinaia di turisti che approdano grazie ad aerei o traghetti, che partono dai vari porti italiani e non. Se siete amanti del mare e volete arrivare in questa splendida regione surfando le onde, potete utilizzare il sito web traghettiperlasardegna.com per comprare online i biglietti per il traghetto e verificare le eventuali offerte in corso.

Una vacanza in spiaggia

Se le vostre giornate di vacanza vogliono essere all’insegna delle onde, vi sono varie spiagge che faranno al caso vostro.
La Sardegna è caratterizzata da rive molto particolari come la Budelli, detta anche Spiaggia rosa, che raggiunse la fama grazie al film di Antonini: “Deserto Rosso” con cui divenne l’emblema della natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Il suo colore rosa deriva da particolari microrganismi che resiedono nella Poseidonia, una volta morti e arrivati a riva insieme ai gusci di conchiglia nei quali risiedono, subiscono una degradazione. Data la sua delicatezza è possibile ammirare la sua bellezza solo da lontano. Una spiaggia a tratti rosa in cui è possibile avvicinarsi è la Cala Moriolu, il suo nome deriva dalla foca monaca detta dagli abitanti del luogo “mariolo” per il suo vizio di rubare il pescato.

Se siete una famiglia e volete immergervi nelle acque limpide della spiaggia di Bai, potrete prenotare il traghetto con cui viaggerete in estremo comfort grazie all’area giochi per i vostri bambini e all’area relax per iniziare a godervi la vostra vacanza a partire dal viaggio, sbarcherete quindi a Porto Torres, da cui potrete arrivare alla vicina località Bai e godervi la sua spiaggia.

Tra borghi e tradizioni

Se amate scoprire posti nuovi avventurandovi nelle città e nei borghi sardi, per voi ci sono varie opportunità, come Castelsardo, borgo medioevale ricco di storia e tradizioni legate specialmente alla pesca e all’intreccio, potrete infatti ammirare sia il castello che il museo dell’intreccio. Per le vie del borgo potrete trovare molti artigiani che illustrano l’arte, raccontandone la storia. Oltre a racchiudere nel suo scrigno spiagge stupende, Porto Torres protegge e presenta dei pilastri culturali che fanno invidia a tutto il mondo, come i sito archeologico dell’altare Monte d’Accordi o il museo archeologico Antiquarium Turritano.

Cammini ed escursioni

La Sardegna è ricca di natura e paesaggi selvaggi, con percorsi escursionistici sia interni che costieri. Il più conosciuto è il cammino delle 100 torri, lungo ben 1284 km ripercorre tutta la costa dell’isola toccando, appunto, le torri costiere. Proprio perché percorre tutta l’isola in senso antiorario, è possibile iniziare il cammino da varie città: Cagliari, Arbatax, Olbia, Castelsardo, Alghero, Oristano, Carloforte, Porto Torres.

Qui c’è solo una parte della vasta isola ricca di storia, tradizioni culturali e culinarie, borghi e spiagge cristalline. La Sardegna è unica e grazie ai suoi collegamenti è facilmente raggiungibile: queste caratteristiche la rendono un’affidabile meta per i turisti in cerca di divertimento, cultura e natura.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma