Desideriamo in questa sede presentare le molte caratteristiche turistiche del l’area della campagna fiorentina, una zona molto estesa e abbondante di valli e monti, che racchiude il capoluogo toscano.
Le zone coltivate della toscana centrale sono riccamente popolate fin dal ‘400 e sono note in tutto lo stivale e nel mondo soprattutto per la produzione dell’ottimo vino. Su tutti è il territorio del Chianti a spiccare, una ampia zona ricca di colline che si estende tra Firenze e Siena con un panorama ricco di morbidi declivi collinari coltivati a vigne e piante di olivo ed abbelliti da centri medievali, castelli, cascinali e antichi monasteri.
Meno rinomata, ma comunque ricca di entusiasmanti panorami è la regione del Mugello, che a nord di Firenze nasconde nel folto delle sue boscaglie una lunga lista di gustose tradizioni gastronomiche di alta qualità che rendono il Mugello una località indimenticabile per gli estimatori della selvaggina, dei formaggi e dei tartufi bianchi.
E’ quindi il capoluogo la città baricentrica nella quale vi invitiamo a soggiornare per girare alla ricerca delle peculiarità della campagna toscana, riservando uno dei numerosi Hotel a Firenze e utilizzando la città come base delle vostre gite.
Lasciandosi alle spalle il Chianti e inoltrandosi ulteriormente verso sud sarà possibile visitare le bellezze della Maremma, toscana inizialmente e poi laziale, zona di tradizioni antichissime e massima rappresentante del legame tra gli abitanti e la terra, con pascoli e prati che morbidamente portano ad una delle riviere più selvagge e meglio conservate di tutto lo stivale.
Se invece della riva del mare preferite quella del lago dovete solo addentrarvi per pochi chilometri verso il cuore dello stivale, continuando a meridione, per incontrare il lago di Bracciano, rinomata destinazione turistica e balneare resa affascinante e estremamente fruibile grazie al vigente divieto di navigazione a motore. Non resta a questo punto che proseguire il vostro viaggio verso sud raggiungendo la capitale, il cuore di tutta la cultura d’Italia, alloggiare in uno degli Alberghi a Roma economici e regalarvi un ottimo riposo alla fine di questo bellissimo viaggio.
No Comments Found