Comunicati

Un tipico menu torinese

Basta recarsi in un ristorante di Torino per poter assaporare i prodotti tipici della cucina piemontese e per bere il famoso vino Freisa.

Torino è una terra dalle grandi tradizioni culinarie, di sapori forti e di antiche ricette. Tra le tante portate di un ristorante di Torino potremmo avere un menù tipico composto dalle seguenti portate.

Ogni pranzo che si rispetti inizia con un abbondante antipasto composto principalmente da salumi locali, insalate a base di carne e verdure, carni e pesce in carpione, vitello tonnato, un numero immenso di accostamenti tutti da gustare. Il primo piatto piemontese per eccellenza è l’agnolotto, nella tradizione contadina rappresentava la portata del giorno di festa, condita quando c’era la possibilità con sugo di carne, in alternativa era semplicemente condita con burro e salvia. Altra portata principale è senza dubbio il risotto piemontese, nato dalla tradizione contadina.

Per i secondi piatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante tipologie di carni che offre il Piemonte. Per gli amanti del pesce è possibile degustare pesci di fiume come la trota o la tinca, oppure una specialità delle risaie, le rane cucinate in umido, fritto o ripiene. Se avete poco tempo a disposizione e volete gustare un piatto unico la scelta obbligata è la bagna caoda, una zuppa che rappresenta il piatti tipico per eccellenza della tradizione piemontese. Per concludere il pranzo non potete farvi mancare una panna cotta o un dolce al cioccolato, ingrediente principe delle pasticcerie piemontesi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma