Comunicati

Un occasione per visitare Firenze: la Biennale enogastronomica

  • By
  • 9 Novembre 2010
I fanatici del gusto, i fan della buona cucina e le semplici buone forchette non possono mancare ad un appuntamento che vi farà leccare i baffi. Si tratta delle seconda edizione della Biennale enogastronomica che si terrà a Firenze dal 6 al 22 novembre. Una sedici giorni all’insegna del gusto e della buona cucina che, tra degustazioni ed assaggi, porterà i visitatori a scoprire alcuni dei luoghi più belli del capoluogo toscano.
Il programma dell’evento è ricchissimo, così come il “carnet” di ospiti che prenderanno parte alla kermesse: circa novanta i ristoratori fiorentini coinvolti che per tutto il corso della manifestazione proporranno all’interno dei loro menù un piatto tipico della tradizione gastronomica fiorentina, preparato rigorosamente con tecniche oggi introvabili. Tra i tanti appuntamenti da segnalare la mostra “Il bello a tavola” allestita tra le prestigiose opere d’arte del museo Marino Marini e dedicata interamente alla ricerca del bello nella creazione e nell’allestimento di una tavola perfetta. Tra gli altri appuntamenti, immancabili per i golosi, da ricordare sono “Il gelato della biennale”, che vede il coinvolgimento delle migliori gelaterie e pasticcerie fiorentine, e “Il cotto e mangiato”, una celebrazione della tradizione gastronomica e artigianale locale, evento del quale sarà protagonista il celebre “peposo”, ovviamente preparato secondo la ricetta certificata dell’Accademia italiana della cucina.
Sebbene la manifestazione sia iniziata solo da pochi giorni, gli hotel Firenze sono già pieni, a riconferma di come l’evento attiri un numero sempre più crescente di visitatori tanto italiani quanto stranieri che approfittano di un evento goloso come questo per visitare una delle città più belle d’Italia. Per chi non volesse perdere l’occasione di gustare la buona cucina fiorentina è quindi ora di prenotare il proprio posto in hotel, se non si vuole correre il rischio di restare “a bocca asciutta”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma