Comunicati

Troppa stanchezza? Rafforza la personalità

Alla base della stanchezza cronica starebbe un problema di personalità. Lo rivela una ricerca pubblicata sul Journal of Psychotherapy and Psychosomatics. Uno studio che non da risultati definitivi, ma che pone dei punti interrogativi interessanti.

I ricercatori hanno analizzato 500 persone, 113 delle quali erano state colpite da sindrome da fatica cronica, 264 mostravano un malessere tuttavia non associabile alla stessa diagnosi ma più vicini alla depressione, e le restanti 123 erano prive di sintomi. Dopo accurate indagini è emerso che il 30% delle persone appartenenti al gruppo che soffriva di stanchezza cronica aveva anche un disturbo della personalità contro la media del 7% delle persone che avevano un disturbo simile.

I sintomi più comuni tra queste persone sono principalmente l’incapacità di adattarsi e la presenza di tratti paranoidi o schizoidi, comportamenti asociali e frequenti sbalzi d’umore.

Possiamo dunque ritenere la stanchezza cronica il sintomo più comune di una personalità poco sviluppata o disturbata. Questo è il risultato a cui sono giunti gli autori dell’articolo, sottolineando che chi ha dei disturbi della personalità è un soggetto a rischio per quanto riguarda la possibile insorgenza di sindrome da stanchezza cronica. Tuttavia non sono mancati anche i pareri contrastanti. Alcuni medici affermano infatti che  non bisognerebbe trarre conclusioni sula base di una diagnosi prestabilita. Ma osservare i soggetti che mostrano gli stessi disturbi della personalità che accomunano le persone del primo gruppo e verificare nel tempo se queste si ammalano di questo diffusissimo disturbo ed in quale percentuale.

Resta il fatto che se soffri di stanchezza cronica dovresti comunque cercare di assumere del Ginseng o regolare l’alimentazione e le attività da fare durante la giornata oltre che recarti da un medico per escludere eventuali cause.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma