Comunicati

Tra storia e gusto: aprile con Nolo Bike Parma

Al Ponte dei Sapori di Fontevivo (18 aprile) , alla Porcolonga di primavera (18 e 25 aprile) oppure lungo l’argine del torrente Parma fino al Po sulle tracce dei Farnese (24 aprile): nella Bassa Parmense fioriscono le iniziative per gli amanti della bicicletta.

Si fa attività fisica ma si assaggiano anche deliziosi salumi e formaggi. Si visitano chiese, regge, abbazie ma si sta anche all’aria aperta. Nolo Bike Parma ha trovato l’equilibrio perfetto tra cultura e ambiente in un calendario di appuntamenti che mette d’accordo tutti: gourmet, amanti dell’arte e della vita naturale.

Primo appuntamento il 18 aprile alle 10 in via Berettinazza a Fontevivo. In occasione del Ponte dei Sapori, Nolo Bike Parma organizza un’escursione insieme alla guida nazionale MTB Stefano Alinovi, che porta i cicloturisti alla scoperta dei prodotti tipici della Bassa. La prima tappa, infatti, è prevista proprio in un caseificio, per vedere come viene prodotto il Parmigiano Reggiano. Poi di nuovo in sella fino alla volta di Fontanellato, dove, chi lo desidera, può visitare la rocca dei Sanvitale con le splendide sale affrescate dal Parmigianino (ingresso a pagamento) oppure fare qualche acquisto al tradizionale mercatino dell’antiquariato.
Dopo il pranzo libero, il gruppo si immergerà di nuovo nella campagna diretto verso Fontevivo, per visitare l’antica abbazia cistercense. Tra i suoi tesori si contano la tomba scolpita di Guido Pallavicino, cavaliere dell’ordine dei Templari. Il termine dell’uscita è prevista intorno alle 16, ma Fontevivo è in festa e offre tante iniziative: mostre di trattori d’epoca, gare di taglio del Parmigiano Reggiano e molto altro ancora.

Seconda uscita il 24 aprile. Questa volta si parte alle 15 dal Parma Point di strada Garibaldi 18 (Parma) e percorrendo le strade a bassa percorrenza e le piste ciclabili che costeggiano il torrente Parma si arriva fino alla golena del Po. Marcello Cantarelli, guida ambientale ed escursionistica, guiderà tutti lungo un itinerario che alla bellezza del paesaggio fluviale aggiunge anche alcune soste per apprezzare le chiese d’argine, l’imponente certosa di Paradigna per arrivare fino alla Reggia di Colorno, una piccola Versailles con un giardino altrettanto bello. Prima “dell’incontro” con il Grande Fiume, ad aspettare il gruppo c’è la medioevale “Grancia di Sanguigna”.

Da non perdere sempre ad aprile il doppio appuntamento con la Porcolonga di Primavera, il 18 e il 25 aprile. Con le biciclette noleggiate nei punti noleggio si possono attraversare le terre di Verdi e Guareschi, facendo golose soste per gustare i prodotti tipici della zona e visitare le cantine di stagionatura, i caseifici e le aziende agricole, dove vengono prodotte ghiottonerie, quali Culatello, Parmigiano Reggiano, salame Strolghino, spalla cotta e così via.
La Porcolonga è a cura di Uisp e Strada del Culatello.

Per maggiori informazioni su itinerari ciclabili, percorsi in bici e piste ciclabili, visita subito il sito www.nolobikeparma.it, potrai trovare anche informazioni dettagliate sulle modalità di noleggio, i percorsi, le distanze e le mappe.
Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: [email protected]
www.layoutweb.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma