Sabato 6 dicembre-dalle ore 14
Auditorium Salaborsa di Bologna, piazza Nettuno
tavola rotonda:
“Cercare Dio. Con la filosofia, la psicoanalisi, la religione, l’arte e la poesia”.
Per trarre dai simboli, dai racconti, dalle visioni del libro della Genesi,
un orientamento per la vita in un’epoca di crisi di valori, con obiettivo il futuro.
L’incontro, promosso dal Centro Culturale Junghiano Temenos in collaborazione di Diogene Multimedia, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna e della biblioteca Sala Borsa, si propone di promuovere momenti di riflessione di letture antiche e recenti di testi fondativi dell’identità occidentale come la Genesi, il racconto delle origini del mondo e dell’uomo. Nei secoli questo testo è stato interpretato nei modi più diversi, in accordo con l’immagine del mondo che ciascuna epoca si è data.
Teologi, filosofi, uomini di scienza, uomini di fede, artisti, poeti e altri, si sono misurati con le sue parole e ne hanno tratto luce per la loro interpretazione del mondo.
Verranno rievocati momenti di queste letture antiche e recenti, ma l’obiettivo dell’incontro è legato al futuro più che al passato: trarre dai simboli, dai racconti, dalle visioni del libro della Genesi un orientamento per la vita. In epoca di crisi di valori, l’obiettivo non è ricordare o restaurare, ma trarre linfa dalla radici.
L’evento rappresenta l’appuntamento annuale che il Centro Culturale Junghiano Temenos ha con la città di Bologna da oltre cinque anni. Anni positivi e di progressiva crescita per Temenos, indice di attenzione ed interesse da parte di tanti studiosi, professionisti o semplicemente interessati al proprio benessere.
Vi parteciperanno: Augusto Cavadi (teologo), Robert Mercurio (analista junghiano), Mario Trombino (filosofo), Angela Volpini (mistica cristiana)e Claudio Widmann (analista junghiano) con la conduzione di Guido Armellini (direttore dell’Università Primo Levi di Bologna).
Ingresso gratuito
No Comments Found