Comunicati

Scegliere le scarpe da volley: ecco come fare

La pallavolo (in inglese volleyball) è uno sport di squadra molto coinvolgente e divertente ma, al tempo stesso anche molto rischioso. A causa dei salti continui e dei recuperi palla spesso molto complessi il fisico, soprattutto se poco allenato, viene sottoposto a sollecitazioni e traumi continui. In particolare i piedi e in special modo le caviglie sono la zone più a rischio infortuni. Per questo motivo è importante quando si gioca, anche se a livello amatoriale, indossare apposite scarpe da volley in modo tale che le prestazione sia al massimo dei livelli e sopratutto si possano evitare possibili infortuni.

Come già anticipato la pallavolo non prevede particolari attrezzature sportive ma, se si vogliono ottenere prestazioni soddisfacenti senza dubbio non si potrà fare a meno di un paio di scarpe adeguate. Le scarpe da volley, infatti, non solo tutelano il giocatore da eventuali infortuni ma consentono anche una migliore prestazione grazie a una maggiore rapidità dei movimenti.

Naturalmente non tutte le scarpe sono uguali e per scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze dovremo considerare alcuni fattori essenziali ovvero: il nostro peso, problemi fisici (se ne abbiamo) e la tipologia di terreno nonché il sesso esistono infatti scarpe per donna (http://www.sportuno.it/prodotti/238/volley/scarpe-donna/index.html) e per uomo (http://www.sportuno.it/prodotti/126/volley/scarpe-uomo/index.html).

In particolare il terreno riveste un ruolo fondamentale; ad esempio se pratichiamo la pallavolo su un campo sintetico dovremo preferire una scarpa con una suola di gomma con densità differente. Al contrario se giochiamo su un campo in parquet dovremmo optare per una suola in caucciù che limiterà notevolmente eventuali cadute.

Per quanto riguarda il peso bisogna ricordare che in base all’altezza e al peso può essere opportuno inserire nella scarpa un inserto in grado di distribuire il peso in modo uniforme su tutta la pianta del piede. Infine per tutelarci dalle distorsioni alla caviglia sarà opportuno preferire una scarpa con taglio alto oppure con una pianta sufficientemente larga così da potervi inserire le cavigliere.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma