Comunicati

Salvare un matrimonio? Basta litigare!

Si dice che il matrimonio sia la tomba dell’amore, ma gli esperti hanno trovato un metodo per accendere reciprocamente l’attenzione dei coniugi sulla coppia: basta litigare! Però a patto che il litigio sia costruttivo. Una buona argomentazione che porti ad un accordo comune, infatti, consente di accresce la stima reciproca. Se anche tu tra i propositi del nuovo anno vuoi migliorare il tuo matrimonio, comincia a seguire questi suggerimenti:

Hai deciso di mandare a quel paese tuo marito perché non ti piacciono le sue idee? Prova ad affrontarlo! Questo è il consiglio degli esperti che affermano: “il litigio costruttivo salva il matrimonio! Gettare la spugna infatti è quanto di peggio si possa fare perché non ci aiuta a tenere le redini degli eventi che ci coinvolgono e, soprattutto, non ci rende freddi ed analitici nelle nostre decisioni”. Per quanto l’altro possa non riflettere su questa cosa, in realtà lo avverte emotivamente. Da questo deriva la mancanza di stima e di fiducia che fa fallire anche il più duraturo dei matrimoni.

A dirlo sono i ricercatori dell’Università del Michigan guidati da Kira Birditt che hanno redatto uno studio pubblicato anche sul Journal of Marriage and Family.
Secondo loro, litigare mantenendo orgogliosamente le proprie posizioni, da l’idea al partner che c’è ancora interesse a mantenere viva la coppia. Ecco perché esistono coppie di litiganti estremamente durature mentre l’amore più pacifico e tranquillo rischia di rompersi quando meno ce lo aspettiamo!

La ricerca è stata realizzata esaminando 373 coppie intervistate 4 volte nel corso di 16 anni, dal 1986 al 2002. Da questi dati è emerso che i coniugi che litigavano di più hanno avuto tassi di divorzio più bassi. Le coppie invece più stabili durante il primo anno di matrimonio erano arrivate di comune accordo al divorzio (circa il 46%). Ad essere meno propense al confronto sono state proprio le donne!

Dunque non rifuggire dal litigio, ma affrontalo a testa alta!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma