L’incantevole Riccione, la perla verde dell’Adriatico, è una delle destinazioni turistico balneari più importanti d’Europa. Oltre che per il suo mare splendido e per la sua elevata offerta turistica, Riccione, è molto amata e frequentata anche per via del suo ricchissimo calendario d’appuntamenti estivi, ma non solo.
Tra gli eventi più attesi vi è sicuramente il Riccione Ttv Festival – Performing Arts on screen, importante manifestazione dedicata al mondo del cinema, dei programmi tv e di tutti gli altri media. È aperto il bando di concorso e parteciperanno gli autori di testi che verranno spediti o consegnati direttamente entro il 20 maggio 2013.
Gli autori delle opere vincitrici verranno invitati alla cerimonia che si terrà in autunno, presso il Palazzo dei congressi di Riccione.
Ideato e lanciato da Franco Quadri nel 1985, il TTV Festival, in origine era dedicato al teatro, alla televisione, ed al mondo video. Ma, si sa il tempo passa e le cose cambiano e la kermesse, di anno in anno, si è arricchita di contenuti: fotografia, danza, musica, arti sceniche, opera contemporanea.
Dal 2000, il Riccione TTV, divenuto un importante festival d’importanza internazionale.
Intitolata Take a walk on the wild side (chiaro omaggio a Lou Reed), l’ultima edizione è stata curata da Riccione Teatro – nella persona di Simone Bruscia – e ha focalizzato l’attenzione sul lato selvaggio, inteso come libertà da ogni vincolo e ricerca di una nuova purezza, delle arti multimediali.
Ricca di workshop, presentazioni, proiezioni, incontri e momenti d’approfondimento, l’ultimo TTV Festival, s’è aperto con Teho Teardo sulla splendida terrazza panoramica del famoso Palazzo dei Congressi Riccione City Eye. L’autore delle colonne sonore dei film La ragazza del lago e L’amico di famiglia, s’è accostato, per la prima volta nella sua carriera, ad un nuovo modello di immagini e ha creato, sui lavori di Charles Fréger – il Wilder Mann , l’uomo selvaggio.
La seconda giornata è stata contrassegnata dalla proiezione di una rarissima e pregevole rassegna di video-danza e ha visto protagonista la figura del grande danzatore e coreografo americano Merce Cunningham.
Altro ballerino di fama mondiale, il tedesco Lutz Förster, ha chiuso invece la serata finale con un film a lui dedicato: “Quel tipo allampanato, con il naso lungo e una bella seconda posizione”.
Il TTV Festival di Riccione è un’ottima occasione per visitare questa città e scoprirne un volto insolito e nuovo; lo si può fare anche se si viaggia con prole al seguito, scegliendo di soggiornare negli hotel di Riccione per famiglie, dotati di numerosi servizi per bambini.
No Comments Found