Comunicati

Quanti tipi di Fondi Comuni di Investimento è possibile acquistare

Acquistare fondi comuni è un investimento possibile per molti risparmiatori, anche piccoli. Il consiglio primario è però quello di affidarsi a società di consulenza finanziaria indipendente, cioè ad esperti del settore che sapranno guidarvi negli investimenti più adatti al vostro profilo finanziario.

I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari che consentono all’investitore di acquistare le quote del fondo, il denaro raccolto viene poi investito in azioni, obbligazioni ed altri strumenti da Società di Gestione del Risparmio, le cosiddette SGR.

Esistono diversi tipologie di Fondi Comuni, in seguito vengono analizzate approfonditamente:

I Fondi Comuni Monetari: sono fondi piccoli ma di investimenti sicuri. Piccoli nel senso che sono in grado di raccogliere piccoli interessi: le SGR che lavorano con i fondi comuni monetari infatti investono in titoli di Stato italiani ed esteri comunque in euro ed in obbligazioni con scadenze a breve termine.

I Fondi Comuni Obbligazionari, invece, investono soprattutto in titoli obbligazionari, sul mercato ne esistono di diverse tipologie.

I Fondi Comuni Azionari sono quelli in cui, le SGR che li gestiscono, investono esclusivamente in azioni; la differenza con gli investimenti diretti in azioni sta nel fatto che, attraverso il fondo, è possibile acquistare una quantità molto più elevata di azioni. È anche possibile investire in azioni estere difficilmente raggiungibili altrimenti.

I Fondi Comuni Bilanciati sono quelli che operano in un mix di strumenti finanziari; azioni, obbligazioni e titoli di Stato, con un’unica regola tra le altre, il più delle volte stabilite dal regolamento del fondo e cioè che, del totale del fondo, la quota investita in azioni è compresa tra il 20 ed il 70%.

Questi sono i più diffusi tipi di Fondi Comuni di Investimento, uno strumento finanziario attraverso il quale è possibile, anche per i risparmiatori più piccoli, investire in titoli azionari ed obbligazionari, affidandosi sempre a consulenti esperti del mercato, sia nazionale, sia internazionale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma