Le proteine possono aiutare a perdere quei fastidiosi chili di troppo e mantenere la pancia piena. Ma è importante mangiarne la giusta quantità e il giusto tipo di proteine per ottenere benefici per la salute.
Analizziamo le varie fonti proteiche
Frutti di mare
Frutti di mare costituiscono una fonte eccellente di proteine, perché di solito è sono alimenti basso contenuto di grassi. I pesci come il salmone hanno una una pecentuale di grasso un po’ più elevata ma contengono anche gli acidi grassi omega-3 importantissimi per la salute del cuore.
Carne bianca di pollame
Le carni carne bianca di pollame costituiscono un’eccellente fonte di proteine magre.
La pelle del pollo invece è carica di grassi saturi, per questo si consiglia vivamente di togliere la pelle prima della cottura.
Latte, formaggio e yogurt
Non solo i prodotti lattiero-caseari – come latte, formaggio e yogurt – sono ottime fonti di proteine, ma contengono anche calcio prezioso importantissimo per la vitamina D. Una scelta davvero ottimale dal punto di vista nutrizionale sarebbe quella di scegliere latte scremato o latticini a basso contenuto di grassi per mantenere ossa e denti forti e prevenire l’osteoporosi .
Uova
Le uova sono una delle fonti meno costose di proteine. Contrariamente a quello che si crede è possibile consumare un uovo anche tutti i giorni.
Fagioli
Una mezza tazza di fagioli contengono proteine quanto un grammo di bistecca ai ferri. Inoltre, queste nutrienti legumi sono ricchi di fibre che ti aiutano a mentenere il senso di sazietà per molte ore.
No Comments Found