A Pasqua Cesenatico vibra di vita e possibilità. Anche una semplice passeggiata sul porto canale diventa qualcosa di magico grazie ai raggi del sole, che in primavera si fanno più decisi. I ristoranti allestiscono le sale all’aperto, dove il profumo delle fettuccine allo scoglio si miscela con quello dell’acqua marina.
Gli eventi si moltiplicano e riempiono l’agenda dei fortunati turisti: dal 23 al 25 aprile si terrà la Regata internazionale per catamarani, giunta alla sua 37° edizione. Essendo una delle competizioni veliche più importanti d’Europa, attira ogni anno tantissimi skipper e team da ogni parte del mondo, ed è un vero spettacolo. Le centocinquanta vele, infatti, entrano in acqua tutte insieme in una coreografia affascinante che si può ammirare dal bagno Marconi. L’evento è ripreso anche dalla web cam posta sul grattacielo della città, unica concessione alla modernità di un paese che non ha dimenticato le sue origini umili.
Proprio in onore del buon pesce e della buona tavola è l’evento che si svolgerà il 30 aprile e il 1°maggio, dal mattino. Il gusto sarà il protagonista di “Mediterranea”: il porto canale, piazza Ciceruacchio e via Garibaldi si trasformeranno in un’immensa esposizione di prodotti tipici. Protagonista il Mediterraneo, che verrà ricreato attraverso le ricette dei paesi costieri, così come dall’artigianato locale. La tipicità culinaria si esprimerà anche attraverso i numerosi stand allestiti, in cui si potranno assaggiare prelibatezze di ogni genere. L’isola dei vini, la piazza degli orti e delle spezie, l’ortofrutta, gli infusi e i condimenti, l’isola dei formaggi e dei salumi, la via dell’olio e dei conservati, la via dei dolci e degli spiriti sono nomi che mettono l’acquolina già nel pronunciarli.
Il borgo delle arti e dei mestieri, con artigianato, modernariato e antichità è l’unica sezione non alimentare.
Le risate non mancheranno alla competizione molto particolare che si terrà a Gatteo Mare il 25 aprile alle 15: Miss Suocera. Piazza della Libertà ospiterà infatti il concorso che elegge la suocera più esuberante d’Italia. Concorrenti di ogni età, provenienti da ogni regione, si sfideranno a colpi di bellezza e simpatia, sostenendo prove di abilità come sfilare in passerella, ballare, cantare, recitare e, naturalmente, confrontarsi con la nuora o il genero.
No Comments Found