Hai intenzione di diventare un amministratore del personale e delle risorse umane? Vuoi gestire la contabilità delle buste paga? Il corso di paghe e contributi, iniziando da un corso generale sulle busta paga e altri elementi di retribuzione, si addentra in tematiche più specifiche partendo dai contratti collettivi agli aspetti giuridici e contrattualistiche della busta paga.
I corsi di formazione per chi ha l’ambizione di gestire la contabilità del personale hanno lo scopo di preparare la nuova figura lavorativa a gestire le pratiche contrattuali. Il programma è in genere rivolto a coloro che hanno studiato economia e finanza all’università ma anche chi proviene da una scuola professionale e cerca di ricoprire la funzione di amministrazione del personale a livello professionale.
Il corso è in genere composto da una parte relativa alle casistiche contrattuali: quindi ai rapporti di lavoro subordinati e parasubordinato, con i dovuti riferimenti alla legge Biagi e i collegamento ai contratti di apprendistato. La formazione per la gestione delle paghe e contributi consiste anche in delle esercitazioni pratiche con il calcolo del TFR in azienda e con dati di esempio che servono come riferimento della base di dati sui quali effettuare il calcolo delle paghe e dei contributi da versare al lavoratore.
Il corso fornisce anche numerosi esempi su come calcolare i contributi INPS e sul modello di delega degli F24. La formazione è indispensabile per tutti coloro che intendono lavorare in uno studio di commercialisti o per studi professionali che si occupano di contabilità e di gestire il pagamento dei contributi ai dipendenti e il calcolo delle busta paga.
Decidi di iniziare il corso per accrescere le tue conoscenze sulla gestione delle paghe e contributi e scopri quali sono gli strumenti necessari per una corretta e puntuale elaborazione della busta paga e completare correttamente il modulo che compongono il rapporto di lavoro.
No Comments Found