Comunicati

L’importanza dell’attestato Haccp

L’attestato HACCP è di fondamentale importanza per chiunque si avvicini ad una professione che abbia a che fare con il settore alimentare: tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione, nella produzione di alimenti, nella somministrazione bevande, trasporto o promoting nei supermercati, hanno necessariamente bisogno di questo attestato. Dai baristi agli addetti nei supermercati fino a chi lavora nella cucine di punti ristoro, devono possedere questa attestazione che in pratica sostituisce il libretto sanitario.

Questo attestato certifica il possesso di competenze ed autorizza il lavoratore a svolgere la propria professione nel rispetto della normativa vigente, proprio perchè in possesso delle direttive che indicano e regolano la valutazione di eventuali rischi di contaminazione degli alimenti.

Questi requisiti devono essere in possesso anche di promoter nei supermercati – quindi anche tra coloro che non necessariamente manipolano alimenti - in quanto responsabili della gestione di scatolami, pacchi di alimenti ecc. Ancora più delicata è invece la posizione di chi somministra gli alimenti che deve possedere l’attestato HACCP e deve evitare, tra l’altro, che i prodotti siano manipolati da clienti, si trovino in ambienti non protetti ecc.

Per ottenere l’attestato bisogna seguire uno dei corsi di formazione HACCP che periodicamente vengono organizzati da enti pubblici ed istituzionali, società di formazioni specifiche, enti privati. Il corso dura 8 ore alla fine delle quali viene rilasciata un’attestazione specifica che avvalora le competenze acquisite.

L’attestato HACCP è di fondamentale importanza in quanto ora è parte integrante dei requisiti richiesti al momento dell’assunzione. Avere competenze relative alle principali norme igienico sanitarie, microbiologiche di igienizzazione delle superfici e conservazione degli alimenti, serve per poter lavorare. In caso contrario – cioè nel caso in cui si lavori senza possedere la certificazione – si va incontro alle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 193/07.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma