La stufa è un oggetto che nell’immaginario collettivo sembrava destinato ad una lenta e progressiva scomparsa. Uno di quegli strumenti dal passato glorioso attorno a cui si condensano ricordi sempre più lontani.
La crisi economica ha per molti versi messo in discussione alcune tendenze che sembravano incontrovertibili. L’utilizzo della stufa viene oggi scelto, in molti casi, in quanto più economico
E’ chiaro che l’impiego delle stufe è legato ad alcune specifiche esigenze e fatica ad adattarsi allo sviluppo cittadino, ai grandi agglomerati urbani ed ai complessi residenziali.
Tuttavia, al di là delle considerazioni economiche, l’evoluzione della tecnica lascia spesso spazio alla sussistenza di strumenti il cui utilizzo non è pienamente comprensibile se valutato esclusivamente da un punto di vista funzionale. Restando nello stesso settore un esempio su tutti: il camino.
Anche il camino, come per molti versi la stufa, è un oggetto che può essere considerato superato da tecnologie molto più moderne sia per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti che per ciò che concerne la cottura. Eppure il caminetto continua ad esercitare un indiscusso fascino quando si tratta di configurare la propria abitazione. Il fuoco del “focolare” continua ad ardere in molte delle nostre abitazioni.
Le aziende produttrici di stufe stanno cercando di adeguare il “prodotto stufa” alle esigenze contemporanee in parte migliorando le prestazioni complessive, in parte proponendo modelli dal design sempre più vario ed integrabile in ogni tipo di abitazione.
La varietà di materiali con cui vengono oggi realizzate le stufe è davvero ragguardevole. Le stufe in ceramica, ad esempio, sono un ottimo esempio di come un design innovativo possa contribuire ad adattare un oggetto tradizionale ad un ambiente moderno. Discorso simile può essere fatto per le stufe in ghisa e ancor di più per le stufe in maiolica. Stando a Wikipedia Italia le stufe in maiolica sembrerebbero derivare dai forni per il pane. Sono quindi legate ad una storia molto antica. Questa alleanza tra stufa e forno viene esplorata, con buoni risultati, anche dagli attuali modelli di “stufe con forno”, alternativa più duttile alle cosiddette “stufe cucina”.
Più legate ad un arredamento tradizionale sono probabilmente le stufe in pietra ollare; anche questo tipo di stufa può tuttavia essere inserita in ambienti dal design moderno, se si ha intenzione di giocare sui contrasti.
L’integrazione della stufa in vari ambienti, sia a livello funzionale che di design, combinata con il migliorato rendimento dei vari combustibili (il pellet, ad esempio), sembra arricchire di un nuovo capitolo la storia delle stufe.
No Comments Found