Comunicati

Le scuole di massaggio più antiche: la tradizione asiatica

Il massaggio è una disciplina complessa, antichissima e che poggia su un basamento di dottrine e tecniche che, da millenni sono tramandate oralmente e trasmesse alle generazioni successive. Certamente oggi le cose sono diverse, la disciplina ha abbracciato la logica del mainstream e ogni corso di massaggio Lecce, Roma, Milano è orientato a trasmettere quel sapere ancestrale a coloro che si dimostrano disposti a comprenderlo appieno.

Tra le scuole di massaggio più note, prevale certamente quella orientale, la più antica e sistemica, articolata in diversi approcci propri di culture e popolazioni differenti. In Giappone, Cina e Thailandia il massaggio è parte integrante della cultura millenaria del Paese.

Giappone – Shiatsu

Lo shiatsu è l’arte del massaggio giapponese e risale al VI secolo d. C. La disciplina si basa sul principio secondo cui, tramite il massaggio, il corpo venga indotto a curarsi da sé. La tecnica si basa sull’applicazione di pressioni costanti e che si imprimono perpendicolarmente al corpo del ricevente (ukè). La disciplina prevede soprattutto l’utilizzo di palmi e dita delle mani ma, nell’approccio più complesso, sono utilizzati anche i gomiti, i piedi e le ginocchia. Lo shiatsu trae le sue origini da più antiche forme di manipolazione nate e sviluppatesi in Cina come il Tuina.

Cinese – Tui Na

Il massaggio cinese Tui Na è parte integrante della medicina tradizionale cinese. Della disciplina si trovano tracce già a partire dal 2.600 a. C. e utilizza un approccio versatile nell’alternare le pressioni con altre tecniche manipolative; per tale ragione, il Tui Na può essere considerata una tecnica dinamica in cui movimenti leggeri pensati per favorire il rilassamento si alternano a una digipressione più decisa, propria delle tecniche di massaggio rivitalizzanti. Il Tui Na prevede oltre 20 diverse tecniche, sebbene non esista alcuna classificazione ufficiale.

Thailandese – Thai

Il massaggio tradizionale thailandese, noto come Thai, fu postulato in forma scritta già a partire dal V secolo a. C. La disciplina assorbe diversi elementi delle culture cinese (agopuntura) e indiana (ayurveda e yoga), sistemizzati in una scuola che si basa sulla teoria dei sen: secondo il thai, infatti, il corpo umano è attraversato da 72 mila canali di energia, dentro cui scorre il prana, l’energia vitale. La teoria thai postula che il malessere fisico, mentale ed emotivo derivi dalla contrazione dei sen, che si pone come un ostacolo allo scorrimento dell’energia vitale lungo i tracciati. Attraverso una serie molteplice di tecniche di manipolazione, i sen vengono liberati e l’energia può tornare a scorrere nel corpo. La teoria thai prevede un approccio graduale volto, seduta dopo seduta, ad accedere fino ai sen più profondi della mente e dello spirito.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma