L’infiammazione del nervo facciale che colpisce l’arcata dentale e causa un forte dolore ai denti è conosciuta come nevralgia. Chi soffre di quest’infiammazione normalmente sente un dolore non costante ma che si ripete di forma periodica, con un’acutizzazione che può durare dai pochi secondi fino a un paio di minuti.
Il dolore si sente nel momento in cui si tocca un punto del viso sensibile, che arriva a stimolare il nervo infiammato. L’arcata dentale che passa sopra il nervo è una delle parti più sensibili, per cui spesso il dolore acuto si avverte quando si mangia o si beve e si espande lungo tutta la zona innervata, causando una sorta di paralisi momentanea.
Si tratta quindi non di un problema puntuale ma di una patologia molto fastidiosa che va curata con l’aiuto di un dentista. Si possono utilizzare rimedi naturali che hanno funzioni rilassanti, antidolorifiche e antinfiammatorie, ma una cura farmacologica volta a diminuire la sensibilità del nervo facciale è sicuramente più efficace, dato che l’origine del problema è quasi sempre ereditaria.
No Comments Found