Comunicati

La Trattoria Da Paolo a Bologna consiglia il filetto di maiale allo zenzero e miele

Da Paolo la trattoria di Bologna specializzata in piatti semplici e genuini, consiglia spesso ricette di buon gusto per gli amanti dellla buona cucina, dal palato sofisticato, perchè mangiare bene e salutare è il motto dello chef, unitamente al gusto del cibo preparato a regola d’arte, allora volete sorprendere gli amici con un piatto veloce, saporito ed economico? Niente di meglio del filetto di maiale, un secondo piatto semplice da preparare anche per chi è alle prime armi con i fornelli, infatti si prepara in soli 20 minuti, tanto che la sua cottura rapida lo rende perfetto per i pranzi domenicali in compagnia di amici e parenti. Fatte le dovute premesse, vediamo dunque come prepararlo al meglio.
Ricetta filetto di maiale allo zenzero e al miele – Ingredienti
4 filetti di carne di suino;
90 grammi di burro;
3 bicchieri di vino bianco;
Un pizzico di pepe verde;
5 fette di pancetta affumicata da 15 grammi l’una;
8 foglie di Salvia;
4 rametti di Rosmarino;
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Iniziate a preparare i filetti di maiale avvolgendo con cura la carne con la pancetta affumicata per poi coprire ciascun filetto con 2 foglie di salvia facendole aderire alle fette di pancetta, legatele strette con dello spago per fermarle, eseguite un primo giro incrociando le estremità dello spago ed un secondo nella medesima maniera per poi rimuovere lo spago in eccesso.
Fatto ciò prendete dei cipollotti, puliteli e tagliateli in quarti, lasciateli stufare in una padella antiaderente con olio e burro, salateli e teneteli sul fuoco fino a che non finiscano per essere dorati alla perfezione. Una volta cotti, sfumateli con del vino bianco, evaporato quest’ultimo spegnete il fuoco e lasciateli al caldo.
Poi mettete burro, un filo d’olio e i rametti di rosmarino in una padella antiaderente e lasciateli rosolare con cura su ambo i lati, aggiungete il pepe verde in grani per poi sfumare il tutto con del vino bianco. Lasciate evaporare, rimuovete dal fuoco, salate e servite in tavola.
Ulteriori consigli
Come alternativa potete avvolgere i filetti con lo speck e sostituire i cipolotti con dei funghi, piselli, patate o un altro condimento di vostro gradimento. Per quanto riguarda la cottura, visto che quest’ultima è rapida, al fine di preservare la croccantezza della carne è consigliabile cuocerla a fuoco moderato.

L’altra alternativa per chi è un pò pigro ai fornelli, sarebbe quella di recarsi direttamente in Trattoria a Bologna, da Paolo e lasciarsi servire al tavolo questo magnifico piatto, magari accompagnato da una meritevole bottiglia di vino, in buona compagnia e senza dover diventare Chef a tutti i costi!

Presso il sito Dapaolotrattoria.it è possibile leggere e vedere in anteprima alcune delle specialità della casa, che sarebbe meglio assaggiare di persona, onde rimanere con l’acquolina in bocca per lungo tempo…provare per credere!

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma