Gli hotel Pasqua Rimini sono già tutti prenotati, perché sono numerose le iniziative sia sacre che profane che prenderanno il via in questa zona a cavallo delle festività pasquali. L’evento principale che si svolgerà a Rimini è senza alcun dubbio il Paganello, manifestazione sportiva che non manca di attirare, ogni anno, numerosi giocatori di frisbee provenienti da tutto il mondo e tantissimi curiosi che assistono alle partite sotto i primi raggi del sole e partecipano alle feste serali, a base di musica e birra. Quest’anno è in programma dal 5 al 9 aprile nella zona del bagno 34.
Per chi vuole calarsi in un’atmosfera sacra e raccolta, senza dimenticare la spettacolarità delle antichi riti, sono numerose le rievocazioni storiche della processione del Venerdì Santo.
A Montefiore Conca, nell’omonima Valconca, si rivivrà una speciale e secolare Processione: gli abitanti della cittadina, vestiti con gli abiti tradizionali, dalle 21 accompagnano Gesù non fino alla croce, ma dal Golgota al Santo Sepolcro. I ruoli all’interno della manifestazione sono ereditati di generazione in generazione all’interno delle famiglie: più di cento figuranti vi prendono parte, sulle note della musica eseguita dalla banda del paese, percorrendo alla luce delle fiaccole percorsi in mezzo ai boschi e lungo il centro cittadino.
Anche a Pennabilli, in Valmarecchia, si terrà una processione notturna: lungo il borgo medievale, illuminato da lampioncini, con partenza dalla chiesa della Misericordia, che sarà aperta in via del tutto eccezionale, e arrivo al monastero delle suore Agostiniane. Settanta figuranti in costumi d’epoca romana saranno seguiti dai fedeli faranno rivivere la via Crucis al ritmo dei tamburi.
Per prenotare una struttura ricettiva o essere sempre aggiornati sugli eventi della Riviera romagnola è possibile consultare portali come hotel.rimini.it, che hanno anche comode pagine facebook e account su twitter.
No Comments Found