Comunicati

La Fondazione Gates finanzia reportage sulla cooperazione allo sviluppo

La Fondazione Bill & Melinda Gates ha demandato al noto European Journalism Centre (EJC) di Maastricht la gestione di un bando di finanziamento per reportage sulla cooperazione allo sviluppo, per importi compresi tra 8.000 e 20.000 euro.
Il finanziamento coprirà, in primo luogo, le spese per ricerca giornalistica e viaggi di studio, gli eventuali costi tecnici per personale e attrezzature, la ricerca e analisi dei dati, la presentazione ecc.

I progetti di reportage possono essere presentati all’EJC da oggi fino al 2 settembre 2013. Possono partecipare al bando giornalisti, fotoreporter e videoreporter italiani, purchè su temi originali e/o innovativi.

Sostegno finalizzato espressamente a promuovere attività giornalistiche nell’ambito dello sviluppo globale e degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

L’EJC selezionarà i progetti giornalistici in base alla qualità giornalistica, alloriginalità e al merito, in assoluta indipendenza editoriale dalla Fondazione Gates.
L’EJC è una fondazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obiettivo il miglioramento, il rafforzamento e il sostegno del giornalismo e dei mezzi di informazione.

La Fondazione Bill & Melinda Gates condivide con l’EJC l’idea che la mancanza di una copertura mediatica delle questioni concernenti la cooperazione allo sviluppo negli organi di informazione europei sia in parte dovuta alla mancanza di incentivi per gli addetti ai lavori ad occuparsi di questo settore.
Leggi tutto sul magazine di FirstMasterGiornalismo: finanziamenti per reportage sulla cooperazione allo sviluppo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma