Comunicati

Interrogazione parlamentare promossa dall’On. Marco Forzese su Istituti Medico Psicopedagogici penalizzati dai ritardi dell’ASP

Concrete preoccupazioni provengono dagli operatori dipendenti dei Centri di Riabilitazione Medico Psicopedagogici riguardanti il regolare pagamento delle retribuzioni, e dei tanti soggetti pazienti che si affidano alle strutture allarmati per la continuità delle necessarie prestazioni.

Tale stato di agitazione trae origine dalla mancata erogazione, da parte delle competenti ASP agli Istituti suddetti, delle quote previste dalla normativa di settore che mina quindi la stessa stabilità economica degli Enti ripercuotendosi, necessariamente, sugli operatori del settore. I ritardi rischiano di comportare uno stato di crisi diffusa, costringendo le strutture all’indebitamento che, onde non interrompere il servizio, allunga oltremodo i termini di un regolare pagamento degli stipendi agli operatori coinvolti generando uno stato di legittima agitazione e l’insorgere di disservizi che deriverebbero dai minacciati scioperi del personale e quindi l’inevitabile sospensione dell’assistenza resa, con gravi ripercussioni sull’utente/paziente.

D’altronde per consentire il regolare funzionamento delle strutture una normativa di settore – e principalmente gli artt. 22 della L.R. 68/81, art. 15 L.R. 16/86 e dell’art. 76 L.R. 6/97 – prevede l’autorizzazione alle Aziende Sanitarie di erogare, a titolo di anticipazione, l’85 per cento dell’importo della contabilità del trimestre precedente riscontrato ed ammesso a pagamento.

Alla luce di ciò l’On. Marco Forzese, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana nella XV Legislatura e membro della Commissione Servizi Sociali e Sanitari chiede chiarimenti in merito alla situazione.

Il puntuale pagamento, spiega l’On. Forzese nell’interrogazione parlamentare in merito alle rette in favore degli enti, associazioni e istituzioni che svolgono attività di riabilitazione di soggetti disabili, risulta oltretutto consacrato dall’art. 7 dello schema di Convenzione tipo in atto esistente che regola i rapporti tra l’Assessorato alla Salute e le singole strutture riabilitative. Obbligatorietà che viene riproposta nel nuovo schema tipo di Convenzione tra le ASP e le strutture riabilitative ex art. 26, legge 833/78 (circolare 2 marzo 2010 n. 1266).

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma