Il gatto ragdoll per famiglie con o senza figli è una scelta meravigliosa.
Questo felino, un po’ di tempo fa considerata una razza sperimentale, viene apprezzato sempre più non solo per la sua bellezza fisica che è indiscutibile, ma soprattutto per il suo speciale carattere.
Mentre, infatti, le altre razze di gatti si mostrano particolarmente indipendenti, tanto da non voler sempre ricevere le coccole da parte del proprio padrone, il ragdoll, invece, non ne può proprio fare a meno.
E’ un tenero coccolone, desideroso d’affetto, pronto a seguire per tutta la casa il suo padrone. Si dice che abbia bisogno di sentire continuamente il calore della sua famiglia.
Proprio per questo motivo il termine ragdoll in italiano significa bambola di pezza, perché una volta preso in braccio resta immobile e rilassato.
Non c’è famiglia che non si innamori di questo dolcissimo e serafico animale. I bambini lo adorano anche per questo il ragdoll viene utilizzato per importanti programmi dedicati alla pet-therapy.
Ci sono persone che fanno dormire questi felini con i loro piccoli dandogli grande fiducia: è stato ampiamente dimostrato come tale felino si lasci tranquillamente strapazzare dai bimbi senza cacciare le unghie ed opporre resistenza.
Il gatto ragdoll tende a proteggere i neonati, come solo un papà ed una mamma sanno fare, veglia sul loro sonno un’intera notte.
Questo felino sa stare benissimo solo a casa, ma sente molto la mancanza del proprio padrone. Infatti una volta che questi fa ritorno è pronto a fargli gradite feste, come se non lo avesse visto da tantissimo tempo.
Solo guardare il suo visino porta il buonumore, ha una vocina deliziosa e sa dimostrarsi da subito molto educato. Il suo carattere non è belligerante, scappa da qualsiasi forma di lite, non certo perché sia codardo, ma perché è un vero e proprio angioletto, da qui il suo appellativo di “cherubino”.
I cuccioli di ragdoll fanno commuovere, sono teneri e dolcissimi, diventano pian piano parte integrante di una famiglia. Stare lontani da loro diventa infatti per tutti i membri davvero impossibile.
No Comments Found