Scrivere del Capodanno a Roma è riduttivo perché nessuna parola può restituire con esattezza l’atmosfera magica che si respira nella Città Eterna durante il periodo natalizio. Per questo è bene organizzare, almeno una volta nella vita, un soggiorno (anche breve) nella capitale italiana. Numerose le strutture ricettive che accolgono turisti provenienti da ogni parte della penisola e del mondo. Hotel, B & B, agriturismi, SPA, ostelli e centri benessere, propongono pacchetti speciali per la notte di San Silvestro, con un programma su misura per il proprio target di riferimento. A fare da cornice all’evento di Capodanno, tutto il fascino e la storia di Roma, una città ricca di emozioni e su misura per chi ama la cultura e l’intrattenimento. L’Urbe Immortale non è solo traffico e smog come molti la vogliono descrivere, ma una risorsa continua per lo shopping, lo svago, le visite culturali e il divertimento. Basti pensare alle boutique e ai negozi prestigiosi, le botteghe del centro storico, i musei e i numerosi monumenti aperti al pubblico.
In questo contesto si inserisce la notte di Capodanno, evento principe della movida notturna. A dominare la scena, come ogni anno, è il concerto in piazza organizzato dal Comune di Roma al Circo Massimo. La tradizione impone, nonostante il clima di austerità imposto dal Campidoglio pentastellato, l’organizzazione di un mega party con accesso libero, in cui si potrà assistere al live show di uno o più artisti (considerando che si sono alternati sul palco cantanti del calibro di Ligabue, Antonello Venditti, Daniele Silvestri, Renato Zero, Gianna Nannini, Niccolò Fabi, Negramaro etc.). A seguire brindisi in compagnia e fuochi d’artificio, con spettacolo pirotecnico e dj set di turno.
Accanto al Capodanno in piazza, girano una serie di iniziative e/o eventi che meritano di essere menzionati. Non sono da meno infatti i veglioni organizzato all’interno dei locali capitolini: discoteche, disco-pub, ville, castelli, casali, ristoranti, parco giochi etc. Ogni singolo party ha un suo programma, da quello economico a quello di lusso, da quello romantico a quello per famiglie e via dicendo. C’è poi chi ama il cabaret show, la musica dal vivo o l’intrattenimento per bambini. Basta saper scegliere e districarsi a dovere fra le numerose offerte per la notte di San Silvestro. A tal proposito, esistono siti specializzati e portali tematici sul Capodanno a Roma, i quali forniscono assistenza e informazioni utili, dando la possibilità agli utenti di acquistare online i biglietti per l’evento scelto.
No Comments Found