In poche parole, i fermenti lattici e probiotici sono batteri buoni che conferiscono un beneficio alla salute e sono essenziali per molte funzioni vitali, tra cui una sana digestione. La parola “probiotico” significa “per la vita”. I probiotici sono sempre più usati e apprezzati per il buon funzionamento dell’apparato digerente.
Tuttavia esistono numerosissimi probiotici, di tanti ceppi diversi, quindi possono avere vantaggi esclusivi. Il tuo corpo ha bisogno di batteri benefici per una serie di cose, tra cui una sana digestione. Ma questi batteri sono fragili. Problemi comuni come la dieta, i viaggi e lo stress possono disturbare l’equilibrio naturale della flora batterica.
Che cosa dovrei cercare in un probiotico?
Secondo una nuova serie di linee guida presentata dal Comitato Scientifico Internazionale per probiotici e prebiotici (ISAPP), ci sono cinque criteri che i consumatori dovrebbero considerare per selezionare un probiotico: il ceppo, i test clinici, il packaging, la qualità e la quantità.
Nuove ricerche hanno oramai comprovato quanto una corretta integrazione di probiotici può favorire il tuo benessere rafforzando il sistema immunitario. Impediscono la crescita eccessiva di lieviti e funghi e producono sostanze che possono ridurre il colesterolo. Numerosissime sono le patologie e i disturbi, soprattutto del tratto digerente, che possono essere curate o comunque trovare sollievo dalla integrazione dei probiotici.
No Comments Found