data: 01 marzo 2011
Il ministero dell’Ambiente boccia il progetto di eolico offshore da realizzare al largo di Pantelleria (canale di sicilia) ideato e presentato dalla “Four Wind Srl”. L’area dove doveva sorgere originariamente il progetto appartiene alla rete dell’Ue ‘Natura 2000′ per la protezione degli habitat.
La commissione tecnica del ministero dell’ambiente, dopo un’ attenta analisi, boccia il progetto anche per le eventuali ripercussioni sull’economia ittica e per il rischio sismico.
La decisione della commissione tecnica del ministero dell’ambiente è in linea con le indicazioni della Regione Siciliana, infatti l’assessore Regionale Gianmaria Sparma ha espresso grande soddisfazione che conferma la correttezza della posizione, espressa dalla giunta di governo siciliana, di contrarietà al rilascio delle autorizzazioni per impianti eolici nel canale di Sicilia.
Anche l’associazione ambientalista Greenpeace commenta con favore la notizia ma mette l’accento sull’altro pericolo da scongiurare per la salvaguardia del Mediterraneo: le trivellazioni petrolifere, infatti la società “Northern Petroleum” ha indicato nel mare a nord di Pantelleria una possibile area per future esplorazioni ed eventuali interventi.
Secondo l’associazione Greenpeace il Mediterraneo è un’ importante patrimonio e risorsa per tutti i paesi che vi si affacciano e quindi va rispettato e salvaguardato soprattutto dal punto di vista naturalistico.
Leggi la notizia originale sul portale www.ilovepantelleria.it
cliccando sul seguente link: link notizia originale
No Comments Found