Comunicati

E-commerce: siti sempre più affidabili in termini di sicurezza.

Uno dei problemi di maggior spessore legati all’e-commerce è senza dubbio quello della sicurezza nei pagamenti ed nello scambio di dati che avvengono tra commerciante ed acquirente. Le metodologie di pagamento utilizzate sono il bonifico bancario, il contrassegno o la carta di credito ed è proprio quest’ultimo il sistema maggiormente afflitto dalla problematica, facilmente intuibile in quanto lo scambio di codici che consentono la riscossione dell’importo può facilmente essere oggetto di frodi. La sicurezza dunque in un portale di e-commerce sta nel proteggere questo scambio di dati e nel fare in modo che nessuno, al di fuori delle due parti, ne possa venire in possesso. La maggior parte dei siti di e-commerce oggi utilizza livelli di crittografia elevati come ad esempio il “Transport Layer Security”, che consente di ottenere un nuovo protocollo, HTTPS, che garantisce l’invio delle informazioni personali sottoforma di pacchetti criptati, oppure il “Secure Electronic Transaction”, il quale, grazie a collaborazioni importanti con Mastercard e Visa, garantisce una maggiore sicurezza nelle transazioni e nel trasferimento dei dati, tramite lo sfruttamento di appositi certificati digitali, consentendo di identificare con precisione e nel dettaglio il venditore, ossia colui al quale verranno indirizzati i pagamenti.

La legge italiana scende in campo di e-commerce disciplinando la presenza obbligatoria sul sito della denominazione dell’azienda e della partita IVA, inoltre, per i siti di maggior rilievo, come detto sopra, è previsto un certificato digitale che ne autentica la veridicità.

Possiamo dunque affermare che la “tecnologia si è messa al servizio della tecnologia”, rendendo più sicuri ed affidabili i portali di e-commerce.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma