La nuova versione H con ampio range di tensione in ingresso e una temperatura di giunzione massima di 150°C
Linear Technology annuncia la versione H dell’LT3686, un regolatore di commutazione step-down da 37 VIN e 1,2 A. L’LT3686H funziona in un intervallo di tensione in entrata compreso tra 3,6 V e 37 V ed integra funzionalità di blocco della sovratensione per proteggere il regolatore stesso e il carico dalla sovracorrente transitoria fino a 55 V. Queste caratteristiche lo rendono il dispositivo ideale in condizioni di load dump e avviamento a freddo, tipiche delle applicazioni del settore automotive e degli alimentatori industriali da 24 V. Lo switch interno da 1,85 A di cui è dotato è in grado di fornire una corrente continua di uscita fino a 1,2 A con cadute di tensione di soli 0,8 V. La frequenza di commutazione dell’LT3686H può essere programmata dall’utente tra 300 kHz e 2,5 MHz, consentendo così ai progettisti di ottimizzare l’efficienza ed evitare al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. Il basso on-time minimo consente il funzionamento ad alte frequenze di commutazione, anche in presenza di rapporti di step-down elevati. Ad esempio, con un ingresso di 16 V è possibile fornire un’uscita da 3,3 V utilizzando una frequenza di commutazione a 2 MHz. L’LT3686H si basa inoltre su un design esclusivo che mantiene costante la commutazione di frequenza, anche in presenza di carichi molto bassi. La combinazione tra il package DFN-10 da 3 x 3 mm e l’elevata frequenza di commutazione, che mantiene ridotte le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, fornisce una soluzione compatta e con caratteristiche termiche avanzate.
La versione H funziona con una temperatura di giunzione massima di 150°C, a differenza delle versioni E e I che supportano fino a 125°C. Le specifiche elettriche rimangono invariate per le tre versioni E, I e H. Le versioni H sono testate e garantite per il supporto di una temperatura di giunzione massima pari a 150°C, rendendo così il dispositivo particolarmente adatto per le applicazioni del settore industriale e automobilistico, dove le temperature ambiente sono spesso elevate.
Il prezzo del modello LT3686HDD è di $3,03/cad. per 1000 unità ed è già disponibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/pr/3686.
Riepilogo delle caratteristiche: LT3686H
- Ampio range di tensioni di ingresso:
- Funzionamento da 3,6 V a 37 V
- Blocco della sovratensione per la protezione dei circuiti in caso di sovratensione transitoria fino a 55 V
- Basso on-time minimo: converte 16 VIN in 3,3 VOUT a 2 MHz
- Corrente di uscita di 1,2 A
- Frequenza regolabile da 300 kHz a 2,5 MHz con precisione di ±5%
- Frequenza di commutazione costante con carichi bassi
- Tracking e soft start
- Blocco UVLO di precisione
- Immunità ai cortocircuiti
- IQ <1µA in modalità di arresto
- Compensazione interna
- Package DFN da 3 x 3 mm
- Supporto di una temperatura di giunzione massima di 150°C
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.
No Comments Found