La dermatite atopica è una di quelle malattie cutanee che la medicina non è ancora riuscita a comprendere del tutto. Ciò che si sa per certo è che la pelle, in seguito al contatto con agenti ambientali innocui, inizia a mostrare irritazioni ed eczemi a causa di un problema di carattere immunologico.
Sulle cause reali della patologia il mondo scientifico ancora sta cercando di gettare luce, così come si lavora per cercare una cura che sia davvero risolutiva; a tal proposito, uno studio recentemente condotto in Giappone sembra avere aggiunto un altro piccolo tassello alle attuali conoscenze.
Un team di ricercatori guidato dal professor Kenji Kabashima, dell’Università di Kyoto, ha scoperto che esiste un composto organico – detto JTC-801 – in grado di stimolare la formazione di cellule epiteliali della pelle, in modo tale da costruire una sorta di barriera protettiva.
Nell’attesa che (forse) un giorno si riesca ad ottenere dal JTC-801 un farmaco efficace, oggi è possibile impiegare diversi prodotti in grado di ridurre i sintomi della dermatite atopica e una cura particolarmente consigliata è quella a base di zolfo.
Questo composto è contenuto in elevate concentrazioni nei prodotti delle Terme di Tabiano, acquistabili online sul portale Termal Diffusion che garantisce spedizioni in tutta Italia entro 48 ore, gratuite per importi dai 50€ in su.
Comunicati
No Comments Found