I duroni rappresentano un inestetismo per molte persone, soprattutto per le donne che amano indossare sandali e scarpe aperte con il tacco. Di solito procurano solo fastidio e disagio. O in alcuni casi anche dolore, per via della pressione sul tallone e sull’avampiede quando si cammina. Purtroppo, non vanno via da soli. Bisogna intervenire! Ma non preoccuparti, trattarli non è affatto difficile. L’importante è essere costanti, perché potrebbe rivelarsi un lavoro lungo. Vediamo insieme qualche pratico rimedio fai da te.
Come rimuovere un durone: i rimedi della nonna
Direi di cominciare proprio con il metodo più comune e utilizzato. Come prima cosa devi ammorbidire la zona da trattare. Ti consiglio di riempire una bacinella con acqua tiepida. Metti poi del sapone e, soprattutto, sciogli al suo interno 1 bicchiere di bicarbonato. Immergi il piede per circa 20 minuti.
A questo punto c’è la parte più difficile. Dovrai limare. Puoi munirti di una pietra pomice o di apposite lime per duroni. Devi intervenire in maniera decisa ma al contempo con delicatezza, per evitare di rimuovere troppa pelle e, quindi, far sanguinare la parte, che potrebbe poi infettarsi. Non devi avere fretta! Non è necessario, infatti, togliere la pelle morta in un solo giorno. Ripeti l’operazione più volte a settimana, fino a quando il durone non sarà andato via completamente.
E, non dimenticare di idratare profondamente la pelle. In questo modo rimarrà morbida. Non è necessaria una specifica lozione piedi, puoi usare una qualsiasi crema corpo. Per una maggiore esfoliazione, il segreto della nonna è quello di mettere nell’acqua anche due pugni di sale grosso e di massaggiare la zona con movimenti circolari, mentre il piede è “a mollo”.
Un rimedio delle mamme consiste poi nel creare un impacco con farina di riso (circa 3 cucchiai) e succo di limone (un cucchiaino). Devi sostanzialmente creare una sorta di pasta spalmabile. Con questa dovrai ricoprire il durone o callo. Avvolgi il piede con della garza o del tessuto di cotone e lascia agire tutta la notte. Noterai subito che la parte trattata è più morbida e ben idratata. Ovviamente, anche in questo caso dovrai ripetere l’operazione più volte a settimana.
Kit per rimuovere i duroni
Per i più scettici ai rimedi fai da te, esistono in commercio dei pratici kit pedicure per rimuovere i duroni, dotati di tutto il necessario per esfoliare e levigare la tua pelle. Potrai mettere da parte lima e pietra pomice. Pensa ad esempio ai tagliacalli o i roll elettrici. In questo caso, anche Kallo Kill, che puoi acquistare sul sito ufficiale www.kallokill.it, potrebbe fare al caso tuo! È un prodotto professionale per l’eliminazione di calli e duroni, che puoi portare sempre con te grazie alle sue piccole dimensioni. Inoltre, è dotato di due potenze, una pensata per le pelli più sensibili e l’altra per intervenire sui duroni più ostinati.
E per i più pigri, ti consiglio un buon centro estetico. Anche loro sanno fare miracoli! Ma, ricorda: fondamentale è prevenire! Se puoi, evita i tacchi alti. Sostituisci o fai riparare le scarpe appena ti rendi conto che le suole sono consumate, non saranno più in grado di svolgere il loro ruolo di ammortizzatori. Ricorri a specifiche scarpe o solette correttive se il tuo durone si è trasformato in un problema serio. Non avere paura a rivolgerti ad un ortopedico. Insieme troverete sicuramente la soluzione più adatta per i tuoi piedi, e i duroni non saranno più un problema.
No Comments Found