Addestrare un cane in un giorno è un’impresa piuttosto difficile, ma con un approccio giusto è possibile ottenere ottimi risultati. In un giorno ci sono diversi comandi che è possibile insegnare al cane, come camminare al guinzaglio.
Con costanza, impegno e perseveranza riuscirai a costruire un rapporto di fiducia reciproca con il tuo simpatico amico a quattro zampe, che è la base di qualsiasi insegnamento.
Innanzitutto, è consigliabile educare il cane fin da cucciolo. Persuaderli con le buone maniere a portare collare e guinzaglio quando sono ancora cuccioli è senza dubbio molto più semplice che non fare la stessa cosa quando saranno già adulti.
Inizia mettendo il collare al cane dentro casa e facendolo giocare in modo tale che si distragga e non cerchi subito di sfilarlo. Quando il cane sarà tranquillo, aggancia il guinzaglio al collare e lascialo penzolare, sempre cercando di distrarre il cane. Attendo qualche minuto e, quando il cane sarà nuovamente tranquillo, afferra il guinzaglio e tienilo morbido, assecondando i movimenti del cane ed evitando che si senta costretto.
Quando il cane sarà tranquillo inizia a camminare. Fai qualche tentativo dentro casa, poi procedi per gradi passando al giardino ed alle zone esterne.
Prima di uscire ricordati sempre di mettere in tasca dei piccoli premi, per esempio, bocconcini, biscotti o giocattoli e non dimenticare di premiare il cane con carezze e coccole ad ogni piccolo obiettivo raggiunto.
Per fare in modo che il cane cammini al tuo fianco attiralo con un bocconcino o un giocattolo. Qualora si fermi o cambi direzione, non tirarlo ma cerca di attirare la sua attenzione. Un’altra cosa molto importante che il cucciolo deve imparare a fare è evitare di mordere il guinzaglio. Se ti accorgi che sta mordendo il guinzaglio sgridalo fermamente.
Questi esercizi vanno fatti più volte tutti i giorni ed occorre molta pazienza.
No Comments Found