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Come progettare un blog in ottica SEO

I blog sono diventati ormai strumenti di interazione, oltre che di informazione per gli utenti: consentono infatti di esprimere non solo commenti su quanto scrive l’autore, bensì è possibile votare contenuti, condividerli sui social network, scambiare link ed iscriversi alle newsletter.

Un blog ben realizzato può dunque trasformarsi in un potente strumento di web marketing in grado di generare contatti e vendite, come confermato anche da www.rixaltomedia.com, sebbene richieda qualche accortezza affinché venga adeguatamente indicizzato dai motori di ricerca.

Progettare un blog in ottica SEO

Capita spesso di seguire la realizzazione di blog nati spesso con l’obiettivo di trainare ovvero di generare traffico verso un sito di prodotti o servizi: l’errore che spesso si commette è quello di perdere di vista la tipologia di utenti che andranno a interagire con il blog.

Può capitare, infatti, che gli utenti del blog siano finiti per caso sul blog e non gradiscano una sponsorizzazione molto evidente dei prodotti o dei servizi dell’azienda che  è connessa al blog, piuttosto si aspettino contenuti originali, interessanti al punto da stimolare l’interazione dell’utente che si concretizza in commenti al post o a commenti degli altri utenti.

In generale, quindi, bisogna tener presente che i gli utenti dei blog, a prescindere dal topic (ovvero dall’argomento principale del blog) non amano leggere contenuti che farebbero meglio ad essere all’interno di un sito-vetrina, meglio se quei contenuti diventano, appunto, schede di prodotti/servizi offerti dall’azienda.

  1. Stimolare la curiosità e l’attenzione dell’utente, quindi, è il punto fondamentale.
  2. Mantenere un tono informale, data la natura di questo strumento del web, non spaventa l’utente che, quindi, non avrà paura di dire la sua su un contenuto scritto by humans for humans
  3. Evitare articoli lunghissssssimi o brevisssssimi
  4. Se possibile, evitare che gli articoli assumano un taglio giornalistico o da disquisizioni filosofiche o da racconti romanzeschi, a volte rischiano di diventare irritanti per il lettore o scoraggiare l’interazione
  5. Cercate di ridurre l’advertising!!! …non c’è nulla di più fastidioso per gli utenti DEI BLOG (discorso diverso per altri strumenti del web quali magazine, community, ecc).
    Vi ricordo, gli utenti dei blog vogliono INFORMAZIONI…il nostro obiettivo è soddisfare questa voglia, per le revenue di campagne di Adv esistono altri strumenti
  6. Un blog dovrebbe avere SEMPRE un motore di ricerca per cercare all’interno di contenuti, pagine, commenti. Gli utenti del web hanno acquisito questa (sana) abitudine, di cercare ciò che vogliono leggere…assecondiamola.
  7. Se il blog è di supporto ad un sito di servizi/prodotti, inserite un link in uno dei menu di servizio (in header o nel footer) al sito in questione.
  8. Seguite la navigazione dell’utente nel blog: curate dettagli quali breadcrumb e paginazione.
  9. USATE le Tag Cloud: permettono di avere in home page le keyword con cui posizionare il blog nei motori di ricerca
  10. Massimizzate l’esperienza di navigazione dell’utente: non create contenuti raggiungibili solo attraverso sequenze di link: in generale categorie degli articoli e pagine dovrebbero essere SEMPRE raggiungibili da ogni articolo, motivo per cui vale la pena inserire link a categorie e pagine, nel menu di primo livello, sotto l’header.
  11. Il blog è uno strumento SEMPLICE, lasciatelo così com’è stato concepito: non riempitelo di widget per il calcolo del quoziente intellettivo del vostro gatto o di slideshow di foto in flash. In generale per tutto ciò che si sviluppa sul web, deve essere VELOCE  e non distogliere l’attenzione del lettore (discorso diverso per un portfolio di attività di web design, ecc)
  12. Per i blogger, un BLOG NON è un’area press: quella va fatta all’interno del proprio sito per pubblicare comunicati stampa. I blog più interessanti (per i blogger) sono quelli dove ci si ritrova a leggere del torneo di fantacalcio aziendale e non del fatturato dell’anno precedente.

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Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma