Per conoscere e monitorare costantemente lo stato di salute di una realtà imprenditoriale, risulta essere di fondamentale importanza l’analisi degli indici del bilancio contabile.
Il bilancio d’esercizio altro non è che un documento contabile, redatto al fine di determinare il risultato economico della gestione di un’impresa in un determinato periodo di tempo. Vengono dunque riportate in maniera dettagliata tutte le entrate e le uscite, attività e passività.
Tale analisi consente infatti di individuare immediatamente le aree più carenti dell’azienda, così da poter identificare e implementare le opportune soluzioni. Inoltre, l’analisi degli indici del bilancio permette di avere un parametro per la valutazione dell’affidabilità dell’azienda, aspetto molto importante soprattutto in caso di richiesta finanziamenti dagli istituti bancari.
Vista l’importanza di tale tipo di analisi, stanno riscuotendo sempre più successo i software per l’analisi di bilancio, che supportano l’utente nella compilazione del bilancio d’esercizio nelle sue disparate voci. In aggiunta, presenta l’indubbio vantaggio di fornire in modo automatico una serie di informazioni di varia natura, anche attraverso immagini e grafici.
No Comments Found