Se per ridurre le spese le aziende scelgono di ridurre le azioni di comunicazione, il rischio è di diminuire anche la visibilità a livello locale, perdendo terreno rispetto ai competitor: scegliendo di affidarsi a un’agenzia pubblicitaria a Padova si può avere una maggiore sicurezza in termini di risultati, grazie a strategie studiate ad hoc per dare risalto al business aziendale. Costruire la corporate identity è il primo passo per potersi distinguere dalla concorrenza, evidenziando i vantaggi che dovrebbero portare qualcuno a scegliere la propria azienda piuttosto di un competitor. Anche chi in passato ha effettuato forti investimenti in ambito comunicativo e promozionale potrebbe aver bisogno di rinnovare la propria immagine. Ricordiamo che oggi gli strumenti per raccontarsi sono aumentati: rinnovare il proprio logo, stampare dei biglietti da visita più moderni e incisivi, implementare il proprio sito studiando layout e contenuti ottimizzati per i browser e i motori di ricerca, studiare un’adeguata social media strategy che consenta di avere un ruolo di primo piano nei social newtwork, costruire una campagna sui media tradizionali valorizzando al massimo la spesa. Comunicare nel 2012 significa andare al di là dell’acquisto di una pagina pubblicitaria su un quotidiano: bisogna studiare il mercato, conoscere il proprio target, valorizzare gli strumenti già esistenti e costruire – ottimizzando i costi – un vero e proprio progetto di comunicazione. Le dimensioni non sono rilevanti: grazie ad un’adeguata strategia di comunicazione sono soprattutto le PMI ad avere effetti misurabili anche nel breve periodo. Spesso però la comunicazione non viene percepita come un investimento e si tende a “risparmiare” affidando lo studio della strategia comunicativa a persone poco esperte: in questo caso si rischia non solo di vanificare la spesa fatta – seppur ridotta – ma anche di ottenere un effetto boomerang che può danneggiare l’immagine dell’azienda. In passato il rapporto tra consumatore e pubblicità era unilaterale: gli spot e le campagne non erano aperte a dibattiti e il confronto con il target finale era filtrato. Gli attuali strumenti hanno ridotto in modo esponenziale i gradi di separazione, ed è per questo che la scelta dei mezzi di comunicazione e il loro uso va studiato con attenzione. Per capire qual è la strategia più adatta per il proprio business, la soluzione migliore è chiedere una consulenza a un’agenzia pubblicitaria a Padova, che – sfruttando le competenze delle singole persone che vi lavorano, può offrire un pacchetto completo di risposte e opportunità, studiate sulla base del budget a disposizione.
Comunicati
No Comments Found