Tutti gli amanti del buon pesce sanno che per organizzare una cena riuscita non occorre scegliere ricette elaborate e complesse: il risultato può essere ottimale proprio esaltando il sapore del pesce attraverso ricette semplici e leggere.
L’unico requisito per la buona riuscita è che gli ingredienti siano freschi e di qualità: per il resto anche gli chef meno esperti otterranno gustosi risultati proponendo un menu facile e sfizioso.
Iniziamo per esmepio con una fresca insalata di cozze e patate, sempre molto gradita:
Ingredienti: 5 patate medie, 500 g. di cozze, 1 costa di sedano, 1 cipollina, 1/2 bicchiere di VINCHEF, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio d’aceto, prezzemolo fresco.
Preparazione: Fate aprire le cozze, scuotendole ogni tanto, in una casseruola larga e coperta insieme ad un trito di cipolla, qualche gambo di prezzemolo, una spolverata di pepe tritato grosso. Prelevate solo quelle aperte, sgusciatele, fi ltrate accuratamente il liquido di cottura e rimettetele a cuocere nel loro liquido insieme alla costa di sedano. Infine sgocciolatele. Nel frattempo fate lessare le patate, pelatele e tagliatele a fette. Mentre sono ancora calde conditele con sale e pepe, olio e aceto, il mezzo bicchiere di Vinchef e le cozze. Completate a piacere con un trito di prezzemolo. Servite solo quando l’insalata si sarà ben raffreddata.
Dal momento che si tratta di un antipasto sostanzioso, se non volete appesantire troppo i vostri ospiti, potete passare subito al secondo piatto, proponendo una leggera orata all’arancia oppure le triglie al pomodoro.
Concludete con un sorbetto fresco o una coppa di macedonia.
No Comments Found