Salute e Benessere

Alcuni consigli su come proteggersi dal Coronavirus Covid-19

Durante il periodo della pandemia del coronavirus, si è parlato molto sul come proteggersi ed evitare, per quanto possibile, la propagazione del virus.

In Italia non eravamo abituati a fenomeni simili ed all’inizio c’è stata parecchia disinformazione su quelle che dovevano essere le cose da fare e da non fare oltre al fatto che nelle prime battute il virus è stato preso alla leggera.

Coronavirus Consigli Utili

Fra i comportamenti da adottare quelli che risultano più efficaci è quello di stare a casa e restare isolati quanto più possibile, lavarsi spesso le mani, starnutire nel gomito e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Sebbene tutti possiamo attivare questi comportamenti alcune volte non è possibile restare a casa. Dobbiamo fare la spesa, alcuni sono costretti ad andare al lavoro o semplicemente spostarsi per motivi di salute. Per questo motivo a volte ci si può trovare in luoghi più o meno affollati o trovarsi a distanza ravvicinata con almeno una persona.

Usando una maschera respiratore si possono ridurre significativamente i rischi di contagio, ma è necessario scegliere la maschera giusta perché non tutte hanno lo stesso potere filtrante.

Come raccomandato anche dalle autorità per la salute è bene scegliere una maschera certificata. Gli standard più noti per la sicurezza in campo medico ed industriale sono FFP2, FFP3, KN95, N95.

Sebbene nessuna maschera può azzerare il rischio di contagio, queste sono le più sicure sul mercato.

Segnalo anche che spesso i prezzi di queste maschere data l’alta domanda e la difficoltà nel reperirle hanno raggiunto dei prezzi triplicati rispetto alle medie del mercato prima del 2020, questo non sempre a causa dei rivenditori, ma a causa delle fabbriche produttrici e dei fornitori di materie prime.

I consigli che posso darvi per scegliere la maschera giusta è quello di sceglierne una che abbia delle proprietà filtranti almeno pari al 95% e che siano di buona fattura per evitare ad esempio infiltrazioni laterali e che possano essere indossate comodamente.

Coronavirus Consigli Utili

Un altro comportamento da non assumere è quello di sentirsi sicuri indossando una maschera, sarebbe bene usare anche dei guanti usa getta, evitare di toccarsi la faccia e gli occhi e lavarsi le mani il più possibile specialmente se si esce di casa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma