La primavera e l’autunno sono, nella nostra nazioni, momenti in cui è possibile partecipare a tantissime sagre in ogni regione, ognuna caratterizzata dai Prodotti Tipici Regionali.
Oltre a poter gustare tanti prodotti tipici della terra dove si svolge la sagra, troviamo in vendita le specialità regionali, così da poter portare a casa parte della tradizione.
Una delle sagre sicuramente da non perdere delle prossime settimane è quella che si terrà da giovedì 16 Marzo al giovedì successivo, ovvero il 23.
La Sagra si terrà a Favara, cittadina nella provincia di Agrigento, e sarà tutta centrata sul dolce tipico della cittadina siciliana, ovvero l’agnello pasquale.
Un agnello fatto solamente di pasta di mandorle, finemente lavorata dalle sapienti mani dei pasticcieri, o meglio artigiani, di Favara e impreziosita con uno dei “Frutti” più conosciuto della Sicilia, ovvero il pistacchio.
La ricetta dell’agnello dolce di Favara risulta molto antica, risalente al 1800 e creata all’interno degli antichi monasteri e conventi della zona.
Ricetta anche dal forte caratterizzazione araba, tipica di quelle zone della Sicilia, dovuta alle invasioni di popoli arabi.
No Comments Found