Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA NELLA LIBRERIA “IL FILO” I SUOI AUTORI ESORDIENTI

ROMA , 23 APRILE 2009 ORE 17:30 – LIBRERIA “IL FILO”

VIA BASENTO, 52 – ROMA

Il Gruppo Albatros Il Filo presenta:

Antonello Bottega, Ciao nonna, ti ricordi di me?

Massimo Calisti, Dall’altra parte del mondo

Anna Iride, Mare color ricordi

Paolo Laurenti, Lettera a nessuno

Alessandro Pennacchio, Malanime

Antonello Bottega, Ciao nonna, ti ricordi di me?

“Sono le cose invisibili quelle che contano, possiamo rimanere nel tempo all’interno di una foto o in un filmino… permarranno visibili i nostri corpi, le nostre parole ma quel che conta svanirà: i sentimenti, le emozioni, i profumi, l’amore, l’erotismo dove andranno?”. Mauro, il protagonista di questo romanzo, si interroga sulla natura e il senso dei ricordi; il suo percorso è un’ossessiva ricerca all’interno del suo passato per rivivere situazioni ed emozioni particolarmente significative della propria esperienza di vita. Ci troviamo nel 2015, gli ultimi ritrovati della tecnologia permettono di conservare la propria memoria intatta nel tempo. Per molte persone, quindi, i ricordi non sono più essenze mutevoli del proprio essere in divenire ma riproduzioni statiche e senza vita del proprio vissuto, frasi, emozioni e sensazioni sempre identiche a loro stesse. Per Mauro, come per altre persone, il passato diviene la dimensione principale, e l’esercizio della riproduzione del ricordo l’occupazione più importante, una realtà che scorre immobile, parallelamente al presente, annullandolo, e senza più futuro.

Antonello Bottega è nato il 14/06/1961 a Conegliano in provincia di Treviso. Vive a Mareno di Piave. Ciao nonna, ti ricordi di me? è la sua prima pubblicazione.

Massimo Calisti, Dall’altra parte del mondo

Per uno strano scherzo del destino, tre bellissime donne completamente diverse tra loro, accomunate solo dall’essere condannate per omicidio, si ritrovano a scontare la pena in un domicilio coatto a Port Lions, uno sperduto paesino dell’Alaska.

L’arrivo delle tre avrà, sui delicati equilibri della comunità, l’effetto di un maremoto…

Massimo Calisti è nato il 25 ottobre del 1965 a Roma, dove vive tutt’ora. Lavora nel settore informatico. Questa è la sua prima pubblicazione.

Anna Iride, Mare color ricordi

La poesia di Anna Iride è un viaggio d’amore, una collezione di componimenti in cui l’ispirazione è quasi sempre alimentata da piccoli gesti quotidiani, dal paesaggio, o dall’emozione di un ricordo ossia da ciò che è stato e che talvolta si mischia col sogno, col desiderio di rivivere quei momenti. A tratti questa scrittura assume toni epistolari e suggerisce il desiderio dell’autrice di comunicare i propri sentimenti, il proprio “mondo”, di raccontarsi dunque senza schermi protettivi, senza esitazioni. Si ha altresì l’impressione che la parola chiave di questa silloge sia “insieme”: condividere prima di tutto, anche quando i destini delle persone si dividono, qui, nella poesia di Anna Iride, c’è la prova che è possibile ritrovarsi nelle parole ancora prima, ancora più che nel gesto. È allora complicato decidere, immaginare il tempo di questa ispirazione, proprio perché tesa a suggerire l’inevitabile “eternità” di certi sentimenti, o di certi ricordi indistinguibili dal presente narrato.

Anna Iride è nata a Sanremo il 26 agosto del 1982, vive a Taggia (IM). Dopo il diploma tecnico conseguito presso l’Istituto per commercio e turismo di Sanremo, si dedica a diverse attività lavorative. Partecipa altresì ad alcuni concorsi letterari ottenendo con i suoi componimenti vari premi e riconoscimenti. Mare color ricordi è la sua prima pubblicazione.

Paolo Laurenti, Lettera a nessuno

Lorenzo, poco prima del Natale 2006, termina di scrivere una lettera indirizzata alla “sua” donna. A quarant’anni e dopo aver conosciuto diversi amori, alcuni finiti bene altri che invece hanno lasciato il segno, si mette in silenzio per ascoltare qualsiasi indizio che lo porti a lei. Le pagine sono dense di profonde confessioni, lo scorrere del tempo è scandito dalla sua musica, dalla chitarra, dagli amici di sempre. E poi le continue fantasie su di lei, la ricerca ossessiva dell’amore e della stabilità che solo quello vero è capace di infondere.

Sullo sfondo la città di Pordenone, i suoi negozi scintillanti e le sue strade animate dal via vai delle persone che a Natale corrono più del solito; i bar del centro raduno dei giovani perbene e da cui Lorenzo fugge per rifugiarsi nella casetta in campagna popolata solo dai suoi cani e gatti; qui la dimensione temporale rimane sospesa nell’attesa di colei che sarà sua per sempre.

“E anche se non ti troverò, so che almeno cercando te e il tuo amore ho trovato me pur non sapendo di essermi mai smarrito e di dovermi trovare”.

Paolo Laurenti nasce a Pordenone il 14 agosto del 1968. Lavora in una banca come consulente per investimenti. Lettera a nessuno è il primo romanzo a essere pubblicato.

Alessandro Pennacchio, Malanime

Che la poesia di Alessandro Pennacchio sia provocatoria, questo è certo. Che altresì però la provocazione sia solo uno strumento, efficace e dirompente quanto basta per ottenere una attenzione comunicativa di un certo livello, anche questo è certo.

Fatto sta che dopo numerose pubblicazioni Alessandro Pennacchio di certo non può essere più considerato un esordiente, né la sua scrittura può essere priva di quella riflessione critica che deve accompagnare necessariamente un autore al suo terzo libro di poesie.

Quattro corse costituiscono questa silloge, dal titolo Malanime, quatto capitoli che costruiscono un percorso di vita e di indagine sull’uomo che è sicuramente al centro dell’attenzione di Alessandro Pennacchio in questo come in altri libri. Ma anziché riportare le proprie deduzioni, l’autore riporta immagini, a volte anche sgradevoli e dure di una realtà che compare dai suoi giorni e che è in fondo qualcosa di assolutamente personale, come la verità.

Alessandro Pennacchio è nato a Varese nel 1971. Attualmente vive e lavora a Reggio Calabria. Nel 1994 ha pubblicato 40 poesie sul foglio anarchico La scarica dei meno; nel 1998 i racconti Avventure di Vega sul settimanale Velveten, nel 2004 l’opera in versi Bocconi offerti dai ladri (Clinamen, Firenze), nel 2006 Poesie e altri sfaceli (Il Filo, Roma).

Gruppo Albatros Il Filo

Via Sistina, 121

00187 Roma

Tel. 0761344202

Mail: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma