La visura ipocatastale è un documento che descrive la situazione immobiliare di un soggetto, ossia beni sui quali può vantare un diritto o un usufrutto ed il dettaglio dei gravami che li colpiscono (ipoteche volontarie e giudiziarie, pignoramenti, sequestri, citazioni,ecc.).
Le visure ipocatastali vengono utilizzate per le procedure di accesso al credito, nella compravendita e valutazione degli immobili e negli accertamenti di natura fiscale.
La redazione di questo documento viene effettuata principalmente da Istituti di Credito, procedendo con l’analisi e l’accertamento delle proprietà immobiliari, tramite consultazioni presso la Conservatoria dei registri immobiliari e gli uffici di catasto.
La struttura tipica delle visure ipocatastali prevede: una intestazione in cui vengono riportati i dati anagrafici del soggetto, una descrizione dei beni della persona, un elenco dei gravami e degli atti effettuati e subiti dalla persona, descrizioni aggiuntive.
Una volta redatte, le visure ipocatastali devono essere conservate presso le Conservatorie, ovvero gli uffici dell’Agenzia del Territorio.
No Comments Found