Daily Archives

12 Maggio 2009

Comunicati

Roma: God Save the Punk, 12 – 24 Maggio 2009

  • By
  • 12 Maggio 2009

È possibile portare il punk in teatro? È possibile raccontare uno dei fenomeni musicali più deflagranti di sempre dandogli i limiti di una pièce teatrale, senza però perderne la carica esplosiva? Lo spettacolo “God Save the Punk”, a Roma dal 12 al 24 maggio, è la dimostrazione che è possibile raccontare il punk dal palco di un teatro unendo parole e musica, immagine e recitazione.

L’idea di creare uno spettacolo teatrale ispirato alla musica e alla cultura punk viene all’attrice e regista Carmen Giardina dopo aver letto Please Kill Me di Legs McNeil e Gillian McCain, un libro che ci parla del punk dando voce a chi il punk l’ha vissuto davvero, raccogliendo interviste e dichiarazioni rilasciate da coloro che del punk sono stati i protagonisti, in un modo o nell’altro: musicisti, artisti, ma anche groupie, discografici e giornalisti. I racconti raccolti in Please Kill Me, già di per sé “vivi”, hanno ispirato la scrittura di un’opera teatrale ancora più coinvolgente, che aggiunge alla narrazione musica e immagini, per cercare di far rivivere un fenomeno che, nato alla fine degli anni Sessanta e giunto al suo apice negli anni Settanta, continua ad avere adepti in giro per il mondo e a influenzare la musica, la moda e la cultura contemporanee.

Prenotate subito un bed and breakfast di Roma e preparatevi ad assistere ad un’opera teatrale veramente unica, in cui tre attori (Nicole De Leo, Fabio Gomiero e Enrico Salimbeni) interpretano i protagonisti del punk, danno voce ai loro pensieri e ne mettono in scena le storie, spesso tragiche: dal trattamento elettroshock di Lou Reed alle morti di Sid Vicious, Johnny Thunder e Nico, passando per un’ampia gamma di altri personaggi che sono entrati nella storia della musica, come Iggy Pop, Patty Smith, i Sex Pistols, i Ramones, Malcolm McLaren, i Clash. Gli attori si muovono in un impianto scenico innovativo e digitale, che comprende, come unica scenografia, vari schermi su cui vengono proiettate immagini di repertorio, i volti e le performance dei musicisti punk. Organizzare una vacanza a Roma ed assistere allo spettacolo significa immergersi nella musica punk: in uno show del genere, infatti, la musica non può che giocare un ruolo fondamentale. La selezione dei brani è affidata a Pivio & Aldo de Scalzi, autori di numerose colonne sonore di successo, e permette al pubblico di riscoprire, se ce ne fosse il bisogno, il suono ribelle di quegli artisti che, pur non sapendo suonare alla perfezione, riuscirono a dare uno scossone al mondo della musica.

Lo spettacolo “God Save the Punk”, portato in scena già nel 2008 con grande successo, verrà rappresentato al Teatro Vascello: ogni rappresentazione sarà aperta da un video della durata di 15 minuti chiamato “Il video racconta il punk”, un compendio del panorama punk italiano che verrà aggiornato ogni sera a seconda dei contributi video ricevuti.

Prenotate un albergo a Roma centro e godetevi uno spettacolo che vi porterà dritti al cuore del punk, e che vi racconterà questo fenomeno non solo musicale, ma anche sociale e culturale, dando voce alle parole e alla musica dei protagonisti del punk stesso.

Date: 12 – 24 Maggio 2009
Dove: Teatro Vascelli, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – hosting siti web

No Comments
Comunicati

WRS Italia: uno sguardo rivolto al futuro

WRS Italia, azienda specializzata nella realizzazione e gestione di impianti per il riciclo di rifiuti, partecipa attivamente al miglioramento dell’ambiente.

L’ambiente, l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse e il riciclaggio sono tematiche considerate ai giorni nostri di assoluta importanza nonché protagoniste nelle agende di imprese, organizzazioni, enti e istituzioni. Sempre più sono gli sforzi da parte dell’industria per supportare la presente e futura attività di riciclaggio e numerose sono ugualmente le sfide da parte delle aziende e governi per impiegare e gestire al meglio le risorse del nostro pianeta.

WRS Italia, in queste questioni interpreta un ruolo particolarmente attivo che le permette di apportare un notevole contributo attraverso la propria attività produttiva e di concorrere al miglioramento dell’ambiente e del mondo che la circonda. Ed è per questo che l’azienda è fiera di far parte di tale industria che si innova e sviluppa per trovare soluzioni che ci permettano di crescere in modo intelligente e consapevole come società e come insieme di individui.

Per realizzare questi obiettivi, è quindi necessaria un’incessante e dinamica crescita basata sulla ricerca e sullo studio di nuovi soluzioni da proporre in ambito di riciclaggio. WRS Italia, che propone costantemente nuovi sistemi e macchinari di altissima qualità, collabora con OMER, azienda con esperienza pluriennale nel campo della meccanica di precisione, che produce gli impianti e le macchine progettate e installate da WRS Italia. Inoltre, WRS Italia, attento conoscitore e specialista, offre servizi di consulenza e assistenza pre e post vendita per accompagnare il cliente in questa considerevole attività.

Numerosi sono i sistemi e le macchine che arricchiscono l’ampia gamma di prodotti e servizi che WRS Italia offre ai propri clienti, dai sofisticati impianti per il trattamento di pneumatici, R.A.E.E. e frigoriferi agli avanzatissimi macinatori e trituratori senza tralasciare i servizi per la gestione degli stessi. Per confermare e dare prova della dedizione per l’innovazione che dimostra WRS Italia, nell’ideare e realizzare prodotti sempre più innovativi, è opportuno annunciare un prossimo lancio del nuovo sistema per la pulizia del ferro derivante dalla triturazione del pneumatico.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.wrsitalia.com

No Comments
Comunicati

Misano Adriatico: Vacanze in riviera romagnola

Per passare una bella vacanza in famiglia o con amici la città di mare misano adriatico fa al caso vostro

Si sente già il profumo dell’Estate in riviera romagnola, dove ogni anno è meta di turisti provenienti da tutta Italia. Oggi come località turistica vogliamo illustrarvi la città di misano adriatico.
La  località balneare  di Misano Adriatico vi affascinerà per la sua eleganza e bellezza nei paesaggi, mare e spiaggia con sabbia finissima, il famoso autodromo di misano il tutto avvolto da un clima accogliente sempre pronto a farvi a sentire a vostro agio.
Per allietare la vostra vacanza in un hotel misano adriatico ci saranno tanti eventi e fiere che potranno riempire il vostro soggiorno, come ad esempio  l’appuntamento che ogni anno ha luogo nel mese di maggio riguardante le auto d’ Epoca.
Quest’anno si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno dove saranno presenti quattro club all’evento: Club Old Car – Ardea; Fiat 500 fans club – Roma; Mini club – Muenchen;  Autoclub Storico – Cattolica.
Il programma dell’evento prevede una spettacolare gara di regolarità sul circuito di Misano e verso la sera una sfilata di sul lungomare. A seguire nei giorni successivi si farà tappa a Urbino con show  “auto storiche” presso  Palazzo Ducale. Oltre corse e sfilate si festeggerà anche con cena di gala presso il Ristorante “ il Mulino “ di Misano Adriatico.
Oltre a questo evento, la città ha in servo tanti altri eventi musicali, spettacoli, sagre, balli, fuochi d’artificio e tanto altro per far passare ai propri visitatori una vacanza indimenticabile in alberghi misano adriatico e hotel misano

No Comments
Comunicati

I controller PWM PSR di Fairchild Semiconductor semplificano la progettazione dei sistemi LED High Brightness (HB)

L’ampia gamma di possibili livelli di corrente costante mantenuti con rigorosa precisione accresce la flessibilità progettuale dei LED HB in strisce

San Jose, California, 12 Maggio 2009- Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) risponde all’esigenza critica espressa dal settore dei sistemi LED (Light Emitting Diode) HB (High Brightness) con i propri controller PWM (Pulse-Width Modulation) PSR (Primary Side Regulation) che semplificano la progettazione, riducono l’ingombro sulla scheda e assicurano sostanziali benefici prestazionali.
Il dispositivo FSEZ1016A è un EZSWITCH™ che integra un controller PWM PSR con un MOSFET di potenza, mentre il dispositivo FAN100 è un controller PWM PSR.
Tale combinazione permette a questi controller di mantenere i più accurati livelli di corrente costante (CC, Constant Current) grazie alla tecnologia proprietaria integrata TRUECURRENT, unitamente ad un ottimo controllo della tensione di uscita (CV), senza necessità del feedback sul lato secondario. La capacità di mantenere rigorosamente costante la corrente nel carico con un’ampia gamma di tensioni di uscita permette al medesimo circuito di gestire un numero variabile di LED raggruppati in strisce aumentando la flessibilità del design, abbreviando il time-to-market e prolungando la vita operativa dei LED HB. L’alto livello d’integrazione permette a questi controller PWM PSR di risparmiare spazio su scheda (PCB).

I dispositivi FSEZ1016A e FAN100 incorporano una funzione “green-mode” proprietaria che effettua la modulazione off-time riducendo linearmente la frequenza PWM nelle condizioni di basso carico, minimizzando nel contempo il consumo in standby (potenza di standby in assenza di carico inferiore <0,15W) attraverso anche l’eliminazione di circuito feedback e componenti aggiuntivi sul lato secondario. Queste caratteristiche sono fondamentali per consentire agli alimentatori di rispettare le normative vigenti in materia di efficienza energetica. I controller PWM PSR offrono inoltre efficaci funzioni di protezione quali UVLO (Under-Voltage LockOut), OVP (Over Voltage Protection) e OTP (Over Temperature Protection).

I controller PWM PSR ampliano la ricca gamma di prodotti di potenza Fairchild per sistemi elettronici ad alta efficienza energetica. Tali prodotti massimizzano il risparmio energetico nei dispositivi, quali adattatori di corrente, alimentatori, dispositivi di alimentazione per d’illuminazione, computer, sistemi di controllo industriali ed elettrodomestici.

Prezzo: FAN100 0,28 dollari
FSEZ1016A 0,35 dollari

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

Consegna: 12 settimane dall’ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l’indirizzo http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l’indirizzo http://www.fairchildsemi.com.

Nota: Datasheet in formato PDF sono disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FS/FSEZ1016A.pdf
http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN100.pdf

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza per ogni genere di sistemi elettronici. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all’avanguardia, oltre che per l’expertise nei sistemi e nei processi produttivi. Nel 2007 Fairchild ha festeggiato contemporaneamente i 10 di vita come nuova società e i 50 di attività nel settore. Considerata come “il padre della Silicon Valley”, nel 1958 Fairchild ha sviluppato il transistor planare dando vita a un settore totalmente nuovo. Fairchild è un produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni che, come Global Power Resource, mette a disposizione tool di progettazione online e centri di design in tutto il mondo. La società è raggiungibile sul Web all’indirizzo www.fairchildsemi.com.

No Comments
Comunicati

New Tecknology – l’e-commerce della nuova tecnologia

Il portale e-commerce New Technology, creato per il commercio di prodotti hi-tech, multimediali e di intrattenimento digitale, offre una svariata gamma di prodotti sempre al passo con la nuova tecnologia.

La modernità e l’innovazione dei prodotti offerti dal portale sono la base dello stile ricercato e d’avanguardia che il sito offre e che soddisfa le richieste dei clienti come la chiarezza delle informazioni e la disponibilità nell’offrire il supporto adatto per qualsiasi problema/evenienza o richiesta. La New Tecknology non perde mai di vista le ultime novità che il mercato offre, e si aggiorna di frequente sulle nuove tecnologie.

No Comments
Comunicati

I3P nuovamente sul podio – La StartUp dell’Anno 2009 è Electro Power Systems

Dopo un anno di successi, la vittoria di ElectroPS riconferma la leadership di I3P nel supporto alla creazione e all’accompagnamento di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
Padova 08.05.2009 – I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (www.i3p.it) festeggia un altro podio: la vincitrice della terza edizione della StartUp dell’Anno è Electro Power Systems, nata in I3P nel 2005 e ormai leader di mercato a livello internazionale nel settore dei sistemi a celle a combustibile per la business continuity.
StartUp dell’Anno è una competizione promossa annualmente dal PNICube (Associazione che raggruppa gli incubatori di impresa universitari italiani) rivolta alle giovani imprese innovative nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le università e gli incubatori italiani, che abbiano compiuto la fase di start-up e che abbiano conseguito le migliori performance tecniche e di sviluppo. Il processo di selezione e valutazione delle aziende è effettuato da una Giuria composta da gestori di fondi di venture capital sulla base di parametri quantitativi e qualitativi. L’edizione 2009 è stata promossa con il contributo di Microsoft, che quest’anno è stato main sponsor dell’evento affiancandosi a Vodafone, storico partner dell’Associazione PNICube. Start Up dell’anno ha un’importanza strategica, perché premia gli effettivi risultati conseguiti dalle imprese degli incubatori universitari, e la loro capacità di affermarsi e consolidarsi nel mercato di riferimento.
Alla competizione sono state ammesse, in qualità di finaliste, 11 start-up che si sono costituite nel 2005. Tra le qualificate, ben 5 quelle nate con il supporto di I3P. Oltre alla vincitrice Electro Power System hanno infatti concorso al premio: Actua, Garrisonpop, Lachesi e Minteos. Queste giovani aziende lavorano in settori di punta, dall’efficienza energetica al monitoraggio ambientale, dal monitoraggio delle strutture architettoniche alla gestione dei dati di vendita nella grande distribuzione; tutti settori sui quali può e deve puntare la nostra economia in un momento di così forte crisi, come è stato sottolineato nel corso di un workshop che ha preceduto la premiazione e che ha trattato proprio delle start-up innovative per il rilancio dell’economia italiana. Tra i relatori, Carlo Iantorno, direttore innovazione di Microsoft, Salvatore Saia, Direttore regione Nord Est di Vodafone, il presidente di PNICube Gianni Lorenzoni ed Enrico Moretti Polegato, Vicepresidente di Geox Spa.
Il premio per I3P arriva dopo la vittoria, a Novembre, di EPoS al Premio Nazionale per l’Innovazione, e alla recente conclusione di una proficua “raccolta delle idee” per la Start Cup Torino Piemonte. Al 16 aprile 2009, I3P aveva ricevuto 124 idee, di cui 56 derivanti da studenti e/o ricercatori del Politecnico di Torino. Il numero di idee raccolte è in crescita rispetto al 2008 (+ 17%) e anche il livello qualitativo è cresciuto rispetto agli anni precedenti, sia dal punto di vista dei contenuti tecnologici presentati, sia della maturità dell’idea d’impresa.
I3P ha infine chiuso il bilancio 2008 in utile con un valore della produzione di poco superiore al milione di Euro. Oltre all’efficienza della struttura, ciò conferma la capacità dell’incubatore del Politecnico di valorizzare i servizi offerti alle imprese e di far leva sulle entrate derivanti dalla partecipazione a progetti finanziati da attori pubblici per creare un ecosistema favorevole allo sviluppo di nuove imprese. In un anno difficile come il 2009, I3P continua infatti a investire per migliorare il livello dei servizi offerti, a sostenere l’avvio e la crescita di nuove imprese, ad attrarre su di esse nuovi investitori privati, e a facilitare la relazione con gli istituti di credito.

LE AZIENDE I3P CHE HANNO CONCORSO AL PREMIO STARTUP DELL’ANNO SONO:
ELECTRO POWER SYSTEMS (StartUp dell’anno 2009):
www.electrops.it

Settore di attività: Cleantech
Electro Power Systems, nata nel 2005 all’interno di I3P, si è affermata nel settore dei sistemi a fuel cell grazie allo sviluppo di Electro7, il primo sistema a idrogeno per la continuità energetica dotato di tensioni in uscita multiple nonché il primo sistema a fuel cell europeo ad ottenere in marchio CE. ElectroPS ha vinto l’edizione 2005 del Premio Nazionale per l’Innovazione e, nel 2008, è stata selezionata l’unica azienda italiana selezionata dall’Istituto Inglese Library House tra le 100 aziende cleantech europee con la più alta potenzialità di crescita. Electro Power Systems si è via via distinta per capacità innovative, tecnologiche e manageriali tanto che in pochi anni, ed in un contesto di difficile congiuntura economica globale, è passata con successo da un’idea di impresa alla conclusione della fase di start-up ed apertura alla fase industriale (standardizzazione produzione, ordini ingenti, ampia copertura del mercato tramite una rete di business developer internazionali). “Questo ennesimo riconoscimento – afferma Adriano Marconetto, co-fondatore e ad del’azienda – conferma la bontà del nostro piano strategico e del nostro modello di sviluppo. E’ un premio a tutti gli sforzi compiuti in questi quattro anni per creare da zero una impresa tecnologica capace di competere oggi in Europa e domani nel mondo. Abbiamo una chiara roadmap tecnologica e di business development per i prossimi tre anni: non ci resta che lavorare tanto e bene”.

ACTUA:
www.actuatech.eu

Settore di attività: ICT, E-business, Biotech, meccanica, servizi, altro

Actua punta a diventare una holding company per lo sviluppo delle tecnologie sull’efficienza energetica, trasformando tecnologie di nicchia in prodotti. Actua ha attualmente 10 dipendenti e raggiungerà nel 2009 1 M€ di fatturato.

GARRISONPOP:
www.garrisonpop.com

Settore di attività: ICT, servizi

Garrisonpop è una società di servizi rivolti a produttori e distributori di beni di largo consumo. L’obiettivo centrale delle attività di Garrisonpop è dotare i mercati di strumenti innovativi per supplire alle aree di incertezza delle filiere di produzione, distribuzione e marketing. Il prodotto principale Teleshelf è una piattaforma che automatizza il processo di lettura delle giacenze e delle rotazioni sullo scaffale dei supermercati tramite sensori elettronici (peso, RFID, microswitch, ecc) che immagazzinano il dato e lo trasmettono attraverso un modem GSM o un router WIFI. L’applicazione principale per la sales force automation funziona via SMS. Teleshelf è venduto come servizio, ovvero viene chiesto un canone di abbonamento mensile per la lettura dei dati tramite il software della società o accedendo al portale della Garrisonpop. Per evitare copie o aggressioni da parte di chi è forte nel mercato dei sistemi per GD o rilevazioni di spazi di mercato, sono stati stretti accordi con i Leader del settore. Lo sviluppo del fatturato con incremento di circa il 100% annuo è costante e confermato dall’andamento dei primi mesi 2009, con una aspettativa di circa 600 mila euro.

LACHESI:
www.lachesi.com

Settore di attività: Monitoraggio, Ambiente, ICT

LACHESI è una società che sviluppa e commercializza prodotti destinati al monitoraggio delle strutture architettoniche (controllo delle condizioni di esercizio e di sicurezza di ponti, gallerie, dighe e strutture marine) soprattutto in rapporto alle interazioni tra le stesse strutture e l’ambiente in condizioni straordinarie, per esempio in relazione alle alluvioni o a sismi. I prodotti di LACHESI sono indirizzati verso due settori applicativi: le strutture architettoniche moderne e le opere di elevato interesse artistico e storico. Il settore in cui opera LACHESI è dunque rappresentato dalla Civil Engineering, dalla Geotechnical Engineering e dall’Oil and Gas Engineering. Conta su un team composto da 5 dipendenti ed ha come soci il fondo Piemontech e il Club degli Investitori, quest’ultimo entrato nella compagine sociale a fine 2008. Le previsioni di fatturato per il 2009 si aggirano sui 400 mila euro.

MINTEOS:
www.minteos.com

Settore di attività: ICT (monitoraggio ambientale)

Minteos opera nel settore del monitoraggio ambientale tramite tecnologie WSN (Wireless Sensor Network). L’architettura realizzata permette, grazie a sensori sul campo, di monitorare e trasferire alert in tempo reale ed a basso costo su una molteplicità di rischi ambientali. I prodotti principali sono legati all’antincendio, alle esondazioni, alle frane, al controllo della qualità dell’aria nelle città e delle acque, alle emissioni di gas nocivi nell’industria, al monitoraggio delle pipeline ed al settore dei rifiuti. Le specifiche peculiari del prodotto sono riassumibili in: eliminazione dei falsi allarmi, funzionamento automatico; necessità solo di piccole manutenzioni, scalabilità, multifunzionalità. I settori di destinazione sono rappresentati dalla Pubblica Amministrazione, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il mercato di destinazione è costituito inizialmente dall’Europa (Italia e Grecia su tutti) e abbraccerà a seguire USA e Australia. Ha sede in Torino e opera con 15 persone; la struttura societaria è composta da 4 soci di cui uno è un Business angel. Fatturato 2009 previsto: 1 milione e mezzo di euro.

No Comments
Comunicati

Aumento delle insufficienze, ma non è colpa della matematica!

Tra un mese circa, le scuole italiane chiuderanno le porte in vista delle vacanze estive!

Molti studenti sanno che da settembre saranno seduti nei banchi della classe superiore, ma c’è una grande fetta di alunni che purtroppo non riuscirà a superare l’anno scolastico.

Tutti coloro i quali dovessero vedere accanto al loro nome la dicitura “bocciato”, non è detto che debbano davvero perdere l’anno! Infatti grazie ai numerosi istituti di recupero anni scolastici, in poco tempo ogni studente in deficit potrà tornare in linea rispetto ai propri coetanei.

Del resto, il rischio che molti studenti quest’anno siano costretti a ripetere l’anno per via delle insufficienze riportate, è aumentato di quasi 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno!

Lo rileva un comunicato stampa uscito nel mese di marzo sul sito della pubblica istruzione; secondo il suddetto comunicato, ben 72 studenti su 100 iscritti ad una scuola superiore, hanno riportato almeno un’insufficienza al termine del primo quadrimestre.

La notizia che fa scalpore non è tanto il fatto che c’è stato un incremento degli studenti con insufficienza rispetto allo scorso anno, quanto piuttosto che le carenze in lingue straniere hanno superato le storiche carenze in matematica.

Sembra proprio che gli studenti italiani, non abbiano molta simpatia per lo studio dell’inglese o di altre lingue…

le maggiori carenze sono state individuate negli istituti professionali, che con 80 studenti su 100 si aggiudicano il primo posto nella classifica dei meno interessati allo studio delle lingue. Tuttavia il dato sembra essere stabile rispetto all’anno passato, mentre invece un passaggio dal 76,4% al 78,1% interessa gli istituti tecnici.

Inutile dire che gli studenti con una quantità inferiore di insufficienze in ambito di studio delle lingue, sono quelli iscritti al Liceo Linguistico.

Ormai la scuola sta volgendo al termine e gli studenti che riceveranno dei debiti formativi, potranno sempre contare sui numerosi corsi di recupero offerti oggi dalle scuole e dagli istituti di recupero anni scolastici.

No Comments