Daily Archives

3 Novembre 2008

Comunicati

Arriva il Car-Sharing

Fonte: www.pubbliway.com

L’automobile è diventata un bene troppo costoso. Oltre al prezzo del veicolo bisogna pensare all’assicurazione, alla benzina e alla manutenzione che incidono fortemente sul nostro bilancio alla fine del mese.

Per questo motivo è in sperimentazione un nuovo servizio dedicato a chi l’auto la usa di tanto in tanto o a chi, per vari motivi, si trovi provvisoriamente sprovvisto di un mezzo per spostarsi in città.

Questo nuovo servizio consiste nel noleggiare l’auto solo quando se ne ha bisogno, come avviene in tutti gli autonoleggi del mondo. Ma allora dov’è la novità?

Con il Car-Sharing, innanzitutto, non occorre prenotare l’auto in anticipo e, dopo averla usata, non va riportata…

Leggi tutto l’articolo su www.pubbliway.com

No Comments
Comunicati

Over 40 sei il benvenuto!

E’ stato presentato il 29 ottobre 2008, presso la sede milanese di Corno Consulting Group, il progetto “Over 40 sei il Benvenuto”.
Si tratta di una iniziativa realizzata in collaborazione tra Corno Consulting Group (http://www.cornoconsulting.it), Società di Consulenza direzionale e di Ricerca e Selezione, da sempre attenta al fenomeno “Over40” e l’Associazione “Lavoro Over 40” attiva sin dal 2003 nella tutela e nell’aiuto concreto ai lavoratori over 40 che si trovano a fronteggiare la ricerca di una nuova occupazione dopo l’espulsione dal mondo del lavoro.
L’iniziativa, che parte dalle concrete esperienze di entrambi i promotori, intende favorire attraverso l’adozione volontaria di un Codice deontologico per le attività di selezione del personale da parte di imprese ed agenzie del lavoro, un nuovo approccio al tema dei lavoratori over 40.
Spesso infatti questi sono oggetto di ingiustificate discriminazioni da parte delle imprese che a loro volta non sanno valorizzare esperienze e competenze di spessore e cadono vittime dei pregiudizi o di una esasperata corsa al risparmio sul capitale umano, che si traduce in basse prestazioni dell’organizzazione e bassa qualità del lavoro.
Inoltre come evidenziato dai dati raccolti ed elaborati da Roberto Corno, fondatore di Corno Consulting, il non considerare nei processi di selezione di nuovi collaboratori, gli over 40 rischia di diventare un autogol da parte delle imprese stante la progressiva diminuzione dei lavoratori disponibili in Italia.
Infatti, osserva Roberto Corno, l’Italia vanta il triste primato del Paese piu vecchio al mondo, oggi l’età media è 44 anni, nel 1951 era di 29…ogni anno escono dal mercato circa 800.000 persone e ne entrano soltanto 400.000, per mantenere gli attuali tassi di popolazione attiva nel 2050 dovrebbe essere prevista un’età pensionabile per gli uomini di 84 anni!!
Invece, come sottolinea Giuseppe Zaffarano Presidente di Lavoro over 40, oggi i nostri associati sono spesso vittime di ingiustificate discriminazioni quando partecipano alle selezioni per posizioni vacanti in numerose aziende. Da una recente indagine promossa dall’Associazione tra i propri associati emerge che le cause più frequenti di difficoltà nel reperire una nuova possibilità di lavoro  sono infatti  legate all’età considerata troppo avanzata (93%). Per tale ragione oltre il 75% degli associati fatica a trovare una nuova occupazione mentre un altro 25% dichiara di ricevere solo offerte inadeguate (precarie o per professionalità non congrue) . Il disagio che ne deriva è nel 63% dei casi esistenziale (chi sono io? Perché? Sono io che sbaglio ?  sono le domande più frequenti..)  e nel 15% tale disagio si accompagna a malattie che potremmo definire psicosomatiche….
Da tali constatazioni è emersa l’idea di un Codice Deontologico da proporre, con il sostegno di Istituzioni e Soggetti di rappresentanza delle categorie interessante (aziende e agenzie per il lavoro) , a tutti coloro che professionalmente o meno si occupano di selezione.
Il codice, oltre a rimarcare il divieto (sancito dalle norme vigenti) di discriminazione sia diretta sia indiretta, intende favorire il realizzarsi di esperienze e approcci proattivi e virtuosi nei confronti dei lavoratori over 40. A tale scopo verrà costituito un comitato cui annualmente spetterà il compito di individuare e valorizzare anche sulla stampa le buone prassi di aziende e agenzie per il lavoro che abbiano in concreto favorito il re-ingresso nel mercato del lavoro di lavoratori over40.
Le aziende e le Agenzie per il lavoro e le società di ricerca e Selezione di personale che aderiranno all’iniziativa, potranno utilizzare il logo “Over 40 sei il Benvenuto” nei propri annunci e in tutte le comunicazioni e pubblicità. In questo modo, auspicano i promotori dell’iniziativa, verrà facilitato il diffondersi di una cultura e di un approccio pro-attivo nei confronti degli over 40, ma tale logo servirà anche, a identificare nel mercato del lavoro quei soggetti più attenti e corretti a vantaggio dei lavoratori ma anche di tutto il sistema Paese.
Tutti coloro che vogliono saperne di più possono rivolgersi a [email protected] o [email protected]

No Comments
Comunicati

Le particolarità dei prestiti delega

I Prestiti Delega sono un particolare tipo di finanziamento a dipendenti che, affiancati alla cessione del quinto stipendio, consentono, nell’arco di brevi periodi di tempo di ottenere cifre aggiuntive anche molto elevate. Il tasso è fisso per tutta la durata. Si ricorre ad un prestito delega quando è già presente un altro finanziamento sulla busta paga del richiedente, oppure nel caso in cui il richiedente necessiti di somme elevate.

Le caratteristiche dei prestiti delega sono molto simili a quelle della cessione del quinto, l’unica differenza risulta essere che la delegazione di pagamento non è obbligatoria per legge e pertanto può essere rilasciata a discrezione dell’azienda dove si lavora. Possono essere finanziati anche soggetti protestati o cattivi pagatori ed i tempi di erogazione degli importo sono estremamente ridotti (dalle 24 ore ai 5 giorni). E’ possibile anche in questo caso ricorrere all’estinzione anticipata del prestito delega con risparmio totale degli interessi sul capitale rimborsato in anticipo.

No Comments
Comunicati

Roma Visibile apre Vox Populi, la voce del popolo

Roma, 03 Novembre 2008. Roma Visibile apre Vox Populi, la Voce del Popolo, uno spazio per dar libero sfogo alle tue opinioni.

Dedicato a tutti i cittadini, a tutti gli utenti che hanno da dire qualcosa, che vogliono dar voce alle proprie idee, che vogliono comunicare le proprie opinioni agli altri, Roma Visibile apre Vox Populi, la Voce del Popolo . L’area, almeno inizialmente, conterrà le categorie:

Ambiente, verde, natura
Segnala problemi relativi all’ambiente, al verde pubblico e alla salvaguardia della natura in generale.

Architettura, urbanistica
Segnalazioni di abusi, deturpamento di edifici storici e monumenti, problemi relativi all’architettura e all’urbanistica.

Traffico, Mobilità, Viabilità
Per segnalare problemi relativi al traffico e alla viabilità in generale: strade dissestate, trasporti pubblici, blocchi stradali, ed altro.

Usi, Costumi, Società

Usi, Costumi, Società: segnalazione fatti di cronaca, attualità e informazione di problemi generali della nostra società.

Francesco Iamurri
, project manager di Roma Visibile e ideatore del progetto insieme a Silvia Amici: “Ci arrivano centinaia di e-mail di segnalazioni, di proteste o di semplici idee per migliorare la città, come se fossimo un sito ufficiale legate al Comune o ai Municipi; da una parte fa piacere ricevere tanta stima, ma dall’altra ci angoscia il fatto di non poter far molto per aiutare concretamente i nostri cittadini. Abbiamo quindi deciso di aprire Vox Populi e dar visibilità su Internet alla Voce del Popolo. Ovviamente il servizio è completamente gratuito: è facile registrarsi e cominciare a scrivere subito le proprie segnalazioni.”
Ufficio Stampa
Roma Visibile
Fonte
e-mail: ufficiostampa [at] romavisibile.it

Redazione e distribuzione a cura di Silvia Amici
E-mail: silvia.amici [at] romavisibile.it

No Comments