Daily Archives

25 Ottobre 2008

Comunicati

Investimenti in Comunicazione settore Moda in Veneto

Durante il mese di Maggio 2008 E-Business Consulting società leader in attività di consulenza marketing, attraverso una ricerca di mercato, ha somministrato ad un campione di 80 aziende del settore fashion nel Veneto un questionario per determinare le dinamiche di investimento in marketing e pubblicità.

Ecco in estrema sintesi alcuni dei risultati emersi:

• Media: dalle dichiarazioni delle aziende emerge un discreto utilizzo di internet (il 13% degli intervistati afferma di utilizzarlo nelle proprie campagne di marketing: dato da considerare con cautela, poiché non rappresenta la somma investita in tale mezzo, ma solamente la percentuale di aziende che ha affermato di usufruirne), ma rimangono comunque “in testa” l’utilizzo di stampa e televisione (complessivamente il 43% degli intervistati afferma di utilizzare questi mezzi).

• Nuovi media: il 39% delle aziende dichiara di non averne mai fatto uso. Tra chi li usa, al primo posto si trovano i banner, poi i concorsi e le TV satellitari, mentre stanno cominciando a svilupparsi anche iniziative di viral marketing, e-mail marketing strategy e sms marketing.

• Investimento: quasi tutte le aziende (l’87%) dichiarano di investire in comunicazione tra il 2 e il 10% del fatturato, nessuna investe meno del 2%, però sono un limitato numero quelle che investono più del 10%.

• Quota destinata alla comunicazione: proviene solitamente (48% delle aziende) da un fondo appositamente istituito in bilancio, o dai ricavi derivanti dal core business aziendale.

• Monitoraggio dei risultati: il 42% delle aziende li monitora tramite l’aumento del fatturato, il 13% osservando l’aumento del traffico medio nei punti vendita. Solo il 35% delle aziende si avvale di procedure di controllo formalizzate (specifici software e/o i report forniti dalle agenzie di comunicazione anche mediante database email).

Chi fosse interessato a ricevere un estratto dei risultati della ricerca marketing condotta da E-Business Consulting può contattarci via email o telefonicamente agli estremi sotto riportati.

E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364

Padova, 23 Ottobre 2008
Ufficio Stampa: E-Business Consulting – Email agency

Distribuzione a cura di Prima Posizione Srl – Marketing motori di ricerca

No Comments
Comunicati

Il PPU e l’Arte – Il Caravaggio Sconosciuto

Il 5 Novembre prossimo, si svolgerà presso il Ristorante Sotto Sopra a via dei Gigli d’Oro 7/8 in Roma, un incontro del PPU – Professional People In Urbe – dedicato alla figura del Caravaggio che, in questo periodo, grazie anche ad una sua rivalutazione pittorica ed anche ad una pregiata fiction televisiva, si sta riproponendo come personaggio da scoprire ed apprezzare, al di là della sua nota e burrascosa vita.

 

Per far ciò, il PPU ha invitato a parlare il Professor Vittorio Maria De Bonis, brillante storico della letteratura e critico d’arte fuori dal coro, che preferisce divulgare la cultura rifiutando i freddi e spesso paludati toni accademici per stimolarne la comprensione attraverso una simulazione di full immersion in epoche, personaggi e opere d’arte stesse, usando toni fortemente evocativi.

 

La scelta di dedicare un evento alla cultura dell’arte pittorica e del Caravaggio in particolare, risponde alla sempre crescente richiesta di condivisione di interessi comuni tra i Soci del PPU, panacea per la facilitazione della creazione dei rapporti di business e sociali che il numeroso Business Social Network romano ben rappresenta e facilita.

 

L’incontro si svolgerà presso il già citato Ristorante Sotto Sopra, in zona Piazza Navona, con inizio alle ore 20.00. L’evento è riservato ai soli Soci PPU.

 

Per Info ed associazioni: sito www.ppunet.com / Carmen Lo Duca: [email protected] / Arianna Mallus: [email protected]

No Comments